Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

transalp2008 Opzioni · Visualizza
hopfrog
Inviato: sabato 6 settembre 2008 22:27:52



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
nn sapevo se metterlo qua o in sezione fuoristrada, ma visto che questa moto ormai di fuoristrada ha poco poco, la metto qua.
la sto testando a lungo visto un viaggio in programma, e metto giu' qualche impressione che forse potra' essere d'aiuto x qualcuno.
anche xke ho visto delle impressioni di guida su delle riviste, me le sono anche rilette dopo che c sto girando cn sta moto, e nn sno molto d'accordo.
inizio dai pregi.
quello che mi ha lasciato piu' scioccato. i consumi. un bicilindrico 700cc che fa 25/30 km cn un litro, stile scooter, nn me l'aspettavo. la transalp2008 consuma cosi'. notevole. fa bene al portafogli.
un altro pregio secondo me sono le prestazioni del 700 che invece vedo criticate spesso. va da se che chi valuta di prendersi una transalp nn sia uno smanettone, e in rapporto al tipo di moto e al tipo di cliente, il motorino bicilindrico gira benone. pulito, nn e' vuoto sotto tipo il 700 ducati, allunga un pochettino fno a poco dopo gli 8000giri. piu' che sufficiente. n ti inkazzi mai fuori fai tornanti insomma.
difetti.
il principale e' il cupolino, che se fossi proprietario della moto modificherei subito. nn protegge granche'. a 140 si prende un sacco di aria, soprattutto sulle spalle (il cupolino e' stretto). una mìnchiata solenne visto il tipo d moto. se nn va forte e nn si possono fare nemmeno trasferimenti in serenita', a cosa servira' mai sta moto?!?
altro difetto da valutare. e' un pelo altina da terra. sono 15 anni o giu d li che nn guidavo un enduro, dai tempi delle mitiche rc600 e nordwest di primianni 90 (che erano ancora piu' alte), e devo ammettere che nei primi secondi ci si sente un po alti. e si che sono 1,80...cmq c si abitua presto.
altro difettuccio. il motore e' buono, ma ha un po d on/off del bicilindrico ai minimi. forse con un terminale nn originale si migliorerebbe la situazione. ma cosi' e' bruttina. nei tornanti, che dovrebbe essere il pane di una transalp, quando capita di dover chiudere, la botta si sente, l'off/on e' fastidioso. no buono...
ultimo difetto poi ho finito di scassare la mìnchia. il cambio 5 marce. ha una quinta troppo corta e una seconda/terza troppo lunghe. ne carne ne pesce. in autostrada si e' quasi al massimo quando ancora t passano le panda td, e nei tornanti in seconda rischi di affossare il motore xke la seconda e' lunghina...una sesta no?!?
nn critico invece la stabilita' in velocita'o nel misto veloce. penso sia normale che una moto di questo tipo oscilli sul manubrio e nn dia troppa confidenza. in fondo una rc600 gilera di 20 anni fa montava la stessa gommatura...:-)
riassumendo. nel suo genere, la moto secondo me e' positiva. ho visto poi che nn costa moltissimo, 7500 d listino. penso che da ora in poi si porti via a 6500 senza problemi. la qualita' c'e', la moto e' abb facile, consuma pochissimo. diciamo 'intelligente', solo cn il cupolino da modificare al piu' presto. okkio solo a chi cerca agilita' anche in citta', rimarrete delusi (nn e' un felino, piuttosto prendetevi una naked tipo piccola triumph o sv).
PG
Inviato: domenica 7 settembre 2008 06:39:45



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
3 cose ti appunto.

1- poco consumo e alta protezione aereodinamica non vanno d'accordo.
2- nel 2008 una moto non deve oscillare, specie se nuova.
3- costa poco? in che film?
nico200883
Inviato: domenica 7 settembre 2008 09:09:03


Iscritto: 11/05/2008
non ti arriva un gran calore quando parte la ventola?

il manubrio non oscilla gia' a 60 orari?

se ho ben capito sono questi i difetti piu' importanti di questa moto a parte l'estetica ,ognuno ha i sui gusti Boo hoo!
hopfrog
Inviato: domenica 7 settembre 2008 15:22:55



Iscritto: 05/12/2006
Locazione: MI
mah. bastavano 10 cm in piu' d cupolino in altezza e qualche cm in larghezza. penso che chiunque s faccia qualche km sia ben disposto a sacrificare 2 km litro ma poter spostarsi senza rovinarsi la salute x distanze > 200 km...;-)
i consumi rimarrebbero buoni lo stesso. giovedi' devo farci 700 km in 1 giorno, e sno molto preoccupato per il mio fisico...un po' di delusione c'e' insomma.
x le oscillazioni...a 60allora nn oscilla nemmeno una moto da cross! ;-) e' vero che pero' sia la transalp di 20 anni fa, che le gilera che guidavo io, ce le prime supertenere', gia dopo i 100 diventavano 'roba forte', li oltrepassavi solo quando eri in giornata, davanti toccava poco o niente per terra. questa e' molto meglio. davanti monta 19", anche andando a 160/170, quasi al massimo insomma (si e' gia' a 7000 giri....), la moto va tranquilla. oscilla ma nn troppo.
insomma, il problema oscillazioni proprio nn lo vedo. se nn quando si vuole guidare un po nel misto. li la moto e' una pieta'. la forcella e' burro, le gommine fanno ridere, insomma, io di piegare cn st moto nn c penso proprio.
avevo dimenticato invece un grande pregio, che ormai avevo rimosso delle enduro stradali.
quando ho provato la moto ho fatto la valsassina e nn c'era un gran tempo. nuvolo, cn asfalto quasi dovunque umido/bagnato. cn la ss e gommazze da pista 180 al posteriore, in quelle condizioni sembri un ritardato, va da tutte le parti, scivola. cn sta motina e ste gommine 100/130 metzeler passavo sul bagnato come sarei passto sull'asciutto! notevole. nn faceva una piega. questa nn e' una cosa da poco x chi valuta le 'moto intelligenti'.
ma x chi volesse usarla anche molto in citta' x casa/lavoro la sconsiglio. e' pesante, un po impacciata nel traffico, e anche molto larga. nn si passa bene tra i camion e le auto. meglio una naked cn manubrio nn troppo largo.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.