Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A Norcia la 500 più forte del terremoto, sopravvissuta al sisma 4 volte festeggia 50 anni Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 14:25:14



Iscritto: 22/07/2013
Mezzo secolo di strade percorse su e giù per la Valnerina e quattro terremoti (1971, '79, '97 e 2016) che hanno messo seriamente a rischio la sua carrozzeria. «Ma lei è andata più veloce ed è stata sempre più forte delle scosse»: Giuseppina Paoluzzi, insegnate in pensione di Norcia, quando parla della sua vecchia Fiat 500 si illumina.

«L'ho acquistata 50 anni fa, guardi il libretto di circolazione, era il 29 settembre 1967, da allora siamo sempre state insieme» racconta all'ANSA. «Senza voler esagerare, per me è come se fosse una persona, un membro della nostra famiglia - dice ancora Giuseppina -, tanto che a ogni sisma il mio pensiero è andato sempre alla '500' e sono sempre corsa a metterla in salvo». Così è stato il 30 ottobre di un anno fa, dopo la forte scossa di magnitudo 6,5 che ha distrutto interi borghi del Centro Italia. «Ho davvero temuto - ricorda l'insegnante -, la nostra casa ha subìto danni pesanti al punto che dovrà essere demolita. Ma dopo un iniziale smarrimento sono corsa in garage a controllare cosa fosse accaduto, quando ho visto che non c'erano crolli e la mia macchina era integra ho tirato un sospiro di sollievo». Una breve pausa, tanto per trovare le parole.

«Sa - dice Giuseppina mentre con un dito toglie dallo sportello un granello di polvere - se la mia Fiat 500 fosse rimasta sotto le macerie avrei fatto maggiore fatica ad affrontare questi mesi post sisma, quest'auto ha segnato la mia vita». Giuseppina racconta di averla comprata agli inizi della sua carriera di insegnante, «ma non ci sono mai andata troppo lontano» tanto che dopo 50 anni sono poco più di 43 mila i chilometri percorsi«. »Ma le storie che quest'auto ha da raccontare sono tante - prosegue -, come quella volta che la prestai a una coppia di anziani per dormirci: erano rimasti senza casa dopo il terremoto del 1979«. A distanza di anni resta complicato capire come fosse stato possibile passarci la notte.

»Ricordo che avevo tirato i sedili davanti e dietro avevo sistemato dei cuscini. In fin dei conti non credo che fosse tanto scomoda«, prova a dare una spiegazione l'ex maestra. Manco a dirlo la 500 ha accompagnato all'altare anche i due figli maschi di Giuseppina, »mica poteva mancare al matrimonio«, sorride con gusto. Ma questa utilitaria color sabbia e con il tettino nero, figlia del boom economico degli anni Sessanta, ha portato anche fortuna a Giuseppina.

»Pochi mesi dopo averla acquistata - racconta ancora - una vecchina mi disse: gioca i numeri della targa e lo feci, vinsi 1.800 lire«. Insomma, è scampata ai terremoti del 1971, del '79, del '97 e infine del 2016 e per di più anche baciata dalla dea bendata, ma quale è il segreto di questa 500 che sembra indistruttibile? »Credo di saperlo, appena la portai a casa la feci benedire«, conclude Giuseppina facendosi seria.

(Articolo preso da Leggo )

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 14:48:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
come quella volta che la prestai a una coppia di anziani per dormirci: erano rimasti senza casa dopo il terremoto del 1979«. A distanza di anni resta complicato capire come fosse stato possibile passarci la notte.



Quello che sono riuscito a farci io a 21 anni dentro il "cinquino" per pudore non posso dirlo ma lascio immaginarloamore
mmm fantozziano porcello porcello porcello porcello porcello

cara Giuseppina

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
matthewftaylor4211
Inviato: venerdì 17 dicembre 2021 14:26:18


Iscritto: 17/12/2021
AisCafais
Inviato: sabato 18 dicembre 2021 13:23:55



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da matthewftaylor4211


Antani..

Ma un filtro, per evitare sti co-joni, già sto forum se regge con le fascette....ma non si possono bloccare

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

EsseEffe750
Inviato: sabato 18 dicembre 2021 14:43:12



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da AisCafais
Originariamente inviato da matthewftaylor4211


Antani..

Ma un filtro, per evitare sti co-joni, già sto forum se regge con le fascette....ma non si possono bloccare


Magari a chi di competenza non interessa...causa persa
Oppure non trovano chi si prenda la patata bollente in mano...tapiro
Altrove ,nel settore, non è che si stia meglio...zzzzzz



Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
beciu
Inviato: lunedì 20 dicembre 2021 09:48:36


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da matthewftaylor4211
you have a little dick
beciu
Inviato: lunedì 20 dicembre 2021 09:50:04


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
la signora ha capito che alla fine c'e' sempre un pistone che va su e giu' .brava
Luca_Brg
Inviato: lunedì 20 dicembre 2021 16:49:06



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Attenzione con le patate bollenti..

censurato brindisi

chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.