Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Mantenitore/Caricatore batteria (richiesta consiglio) Opzioni · Visualizza
Fede7304
Inviato: lunedì 22 novembre 2021 07:51:30



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Buongiorno a tutti.
Perdonate il disturbo per una piccola richiesta di consiglio… E soprattutto, perdonate la (comunque ben nota) mia ignoranza in materia.
Dovrei acquistare celermente un caricatore/mantenitore per batteria, ovviamente destinato alla moto.
Di mio non me ne intendo proprio... Andrei a capocchia.
Se qualcuno ha un modello particolare da suggerire (magari acquistabile online, sui più noti E-store… Soprattutto su Am**on, visto che posso usufruire di spedizioni gratuite …) gliene sarò grato.
Come – quasi - sempre, l’ideale (... Utopistico?) sarebbe un articolo che non costi come la batteria di una Jaguar XF e non rischi di durare come quel faretto da esterni, cinese, iper economico, con pannellino solare di ricarica e sensore crepuscolare, che un tizio di mia stretta conoscenza comprò una volta, ritenendolo un affare geniale (… e che dovetti buttare… ehmmmmm…. dovettE buttare, dopo un mese).
Casomai fossero utili, inserisco alcuni dati, estrapolati dal manuale della Tracer 7:


Grazie mille.
Un saluto cordiale.
Federico.
Luca_Brg
Inviato: lunedì 22 novembre 2021 08:04:30



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Buongiorno,
io acquistai molti anni fa un mantenitore con marchio di casa automobilistica tedesca con sede in un sobborgo di Stoccarda, e sono 14 anni che funziona bene, con auto e moto.
E' prodotto dalla Ctek, che è il marchio leader, oltre che il più caro, costando adesso intorno ai 75 euro, allora anche di più.
Certo che sul mercato sono presenti decine di altri marchi e modelli, e credo che acquistando quello marcato Dunlop, che costa 18,99 euro, non si dovrebbe rischiare troppo.
Se Dunlop ci mette la faccia dovrebbe avere una qualità almeno discreta.


chi è senza peccato...
Fede7304
Inviato: lunedì 22 novembre 2021 08:21:20



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Luca_Brg
Buongiorno,
io acquistai molti anni fa un mantenitore con marchio di casa automobilistica tedesca con sede in un sobborgo di Stoccarda, e sono 14 anni che funziona bene, con auto e moto.
E' prodotto dalla Ctek, che è il marchio leader, oltre che il più caro, costando adesso intorno ai 75 euro, allora anche di più.
Certo che sul mercato sono presenti decine di altri marchi e modelli, e credo che acquistando quello marcato Dunlop, che costa 18,99 euro, non si dovrebbe rischiare troppo.
Se Dunlop ci mette la faccia dovrebbe avere una qualità almeno discreta.


Ciao.
Ti ringrazio del consiglio.
Ho rapidamente trovato l'articolo che indichi.
Il prezzo ingolosisce davvero, tengo presente.

Comunque - per la cronaca - sono disposto a spendere anche qualcosa di più.
Sull'arcinoto e-store che ho indicato ce ne è una vagonata... e con 30-40 € si trovano articoli marca Bosch o Black & Decker (ad esempio QUESTO ).
Cito queste due solo perché all'ignorantone qui presente "dicono qualcosa", rispetto ad altre mai sentite.
Luca_Brg
Inviato: lunedì 22 novembre 2021 09:09:20



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se non hai esigenze di ricarica rapida, ma solo di mantenimento, ti consiglierei il Ctek "piccolo" da 0.8 A. a 48 euro sul famoso sito.


chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: lunedì 22 novembre 2021 10:17:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non ho esperienza di mantenitori perchè ho la fortuna di poter usare la moto tutto l'anno quindi non posso aiutarti, è vero però che mi fa piacere rileggerti, avevo già messo in conto di aggiungerti alla lunga lista di utenti meteorahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Fede7304
Inviato: lunedì 22 novembre 2021 10:18:46



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Luca_Brg
Se non hai esigenze di ricarica rapida, ma solo di mantenimento, ti consiglierei il Ctek "piccolo" da 0.8 A. a 48 euro sul famoso sito.


Guarda la situazione è questa....

Ieri ho messo in moto la Tracer 7, dopo 3-4 settimane di inattività totale.
Partita al primo colpo.
Fatta scaldare al minimo un paio di minuti, poi, imbacuccatissimo, ho girato per un po’ attorno all’isolato, nel deserto di una uggiosissima domenica mattina, con la massima tranquillità e prudenza, a velocità da CdS.
Ma non intendo rifarlo più, per…ehmmm… svariati buonissimi motivi ... (vedi ANCHE mia risposta a lumachina, di seguito).

Quindi la mia intenzione sarebbe di staccare la batteria e portarla in casa (più calda ed asciutta del garage... Ovviamente) e fare un po’ di mantenimento/ricarica…Che so?... Una volta al mese va bene?

Senza frette o patemi da impellente necessità. In modo da evitare che si scarichi completamente e da trovarla disponibile al momento della risalita in sella , nella primavera del 2022. Se tutto va come deve andare, insomma, la necessità di una ricarica rapida la posso assolutamente escludere.

Se il dispositivo che suggerisci merita davvero (malgrado il basso amperaggio), per una bontà garantita dal marchio, la spesa è affrontabile.

Col tuo permesso (... E con la massima fiducia nei tuoi confronti... sia chiaro... che non sembri che...), faccio trascorrere uno o due giorni, da questo post. Se non arriva nessun altro contributo comparativo, procedo all'acquisto di ciò che hai consigliato ( https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=5 ).


Ps per la cronaca ho potuto verificare come il mantenitore/caricatore "ufficiale Yamaha" in commercio, altro non sia, in realtà, che un Ctek YEC-9 ... Un po' più costoso di questo.
Fede7304
Inviato: lunedì 22 novembre 2021 10:29:50



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da lumachina
Non ho esperienza di mantenitori perchè ho la fortuna di poter usare la moto tutto l'anno quindi non posso aiutarti, è vero però che mi fa piacere rileggerti, avevo già messo in conto di aggiungerti alla lunga lista di utenti meteorahe he he


Ciao lumachì.
… Beh, dai.... come meteora ritengo di aver lasciato discreti crateri, con tutti i miei verbosi sproloqui, negli ultimi anni.

Battute a parte, scusa(te) se sono sparito.
Causa principale: inattività motociclistica ed iperattività in tutto il resto.
Tradotto: no, io non sono un motociclista-365-gg-anno. Vado pochissimo d’accordo col freddo, causa problemi cervicali e lombari abbastanza seri. Sarebbe purissimo masochismo. Botta di freddo al collo e mi spu**ano in un amen un mese di trattamento osteopatico + ginnastica posturale. Soffrendo poi come un cane, dovendo ingurgitare anti infiammatori, ri-spendere in fisioterapia e creando problemi ai miei.
In compenso (negativo), col reinizio delle scuole (che ci coinvolge pesantemente… moglie insegnante e figlio alunno… fine della famiglia in loco), il tempo libero è sceso DAVVERO ai minimi termini.
Ogni tanto faccio una capatina sul forum a leggere e dare una occhiata.
Ho contribuito a qualche richiesta di “consigli prima moto e dintorni”, perché supportato da un briciolo di esperienza personale… Ma data la scarsa competenza in materia, non mi rendo ridicolo ad azzardare consigli su cose che non conosco.
"Vendersi" come "saggio" esperto di motociclette, quando non lo si è affatto, sarebbe patetico. Meglio tacere.

Morale: un po’ in silenzio, ma sono vivo e lotto (nelle retrovie) insieme a voi... Fidati.
lumachina
Inviato: lunedì 22 novembre 2021 11:29:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
LOTTA DURA SENZA PAURA.....volendo tirare fuori vecchi slogan degli anni '70

he he he





Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Fede7304
Inviato: lunedì 22 novembre 2021 14:05:00



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da lumachina
..... avevo già messo in conto di aggiungerti alla lunga lista di utenti meteorahe he he


Off Topic

… Correggimi se sbaglio…
Ammetto di aver ridotto l’assiduità nel frequentare il forum, negli ultimi tempi (motivazioni scritte pocanzi... entrato in letargo motociclistico)… Ma lo sbircio quanto basta per aver notato un curioso fenomeno.
• Impennata di nuovi iscritti, in larga parte caratterizzati da nickname con struttura alquanto ripetitiva (= un nome e/o un cognome + un numero più o meno casual/automatico, quasi sempre terminante con 1).
• Entrano… Pongono una domanda, a volte piuttosto banale (... Ed in taluni casi di puerilità quasi "provocatoria").
• Spariscono senza manco salutare/ringraziare.
Think huh boh

lumachina
Inviato: lunedì 22 novembre 2021 16:13:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
ottì

no, non sbagli, è sempre stato così furioso

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Fede7304
Inviato: martedì 23 novembre 2021 08:17:34



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da Luca_Brg
Se non hai esigenze di ricarica rapida, ma solo di mantenimento, ti consiglierei il Ctek "piccolo" da 0.8 A. a 48 euro sul famoso sito.


... Giusto per dare un "compimento" al topic e dimostrare che non ho disturbato a vanvera:
ordinato stamani il CTEK XS 0.8 (ritenendolo "congruo"). Mi dovrebbe arrivare domani.
Grazie ancora per il consiglio.
Luca_Brg
Inviato: martedì 23 novembre 2021 08:26:49



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Fede, non c'è bisogno di scusarsi, e io trovo la tua "verbosità" piacevole, oltre che corretta e priva di errori, come di rado accade nei forum.
Aggiungerei che se qualcuno trova i tuoi interventi troppo lunghi può benissimo evitare di leggerli: non è come quando sei di fronte a una persona che non smette di parlare, e non sai come uscire da quella situazione di disagio...

ciao

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: martedì 23 novembre 2021 13:45:09



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Kazz....visto tardi. Io Uso 3 mantenitori di carica. L' Optimate 4 e poi ho anche 2 ultimate speed della lidl- Vanno benissimo, costano pochissimo. Li consiglio sempre.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: martedì 23 novembre 2021 20:34:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
3 mantenitori per la RT?
va che mica è ibrida

è solo un obrobio

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: martedì 23 novembre 2021 22:07:19



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io ne ho uno della lidl da 5 anni e va che è una meraviglia.
Leggenda vuole che sia un ctek rimarchiato

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: martedì 23 novembre 2021 22:32:53



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da nicola66
3 mantenitori per la RT?
va che mica è ibrida

è solo un obrobio


A dire il vero 2 li uso per i trattori, durante l'inverno...i lidl tirano su le batteria da 120...e l'optimate per macchina e moto

Una PX è per sempre
Fede7304
Inviato: mercoledì 24 novembre 2021 10:39:19



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da luciopx
Kazz....visto tardi. Io Uso 3 mantenitori di carica. L' Optimate 4 e poi ho anche 2 ultimate speed della lidl- Vanno benissimo, costano pochissimo. Li consiglio sempre.


Tranquillo... Non ti preoccupare e grazie comunque della segnalazione. Colpa della mia "precipitazione".

Ormai, cosa fatta, capo ha (= mi dovrebbero consegnare a momenti il CTEK)... Ma una cosa è certa: se quest'ultimo mi dovesse "abbandonare" anzi tempo**, la prima cosa che farò, sarà sicuramente un salto al Lidl più vicino. Ho visto il prezzo degli Ultimate Speed che segnali e varrebbe sicuramente la pena di provare (alla luce della tua recensione da utilizzatore).

** = ... Spero di no, ovviamente.
luciopx
Inviato: mercoledì 24 novembre 2021 18:43:14



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ah, che va bene te lo conferma anche tropp...lo ha anche lui.

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 24 novembre 2021 19:06:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Purtroppo gli Ultimate Speed li trovi sono in determinate settimane dell'anno. E purtroppo non ce ne sono in programma adesso.

Un po' come il Monsieur Cuisine, che ho dovuto strappare dalle mani di una vecchia.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Fede7304
Inviato: giovedì 25 novembre 2021 08:27:12



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR

Arrivato ieri pomeriggio.

PS
Originariamente inviato da Tropp10HP
... Un po' come il Monsieur Cuisine, che ho dovuto strappare dalle mani di una vecchia.


.... Sto immaginando la scena di un motociclista (possibilmente grande e grosso) che si presenta, bardato di tutto punto, al Lidl caricaaa ....E contende ferocemente un "Bimby low cost" ad una anziana minacciosa
pugni fighting
trofeo
...Non ha prezzo ha ha ha


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.