Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda CB650R come prima moto? Opzioni · Visualizza
leonardo.throwaway11
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 14:53:32


Iscritto: 18/10/2021
Ciao a tutti!
Come da titolo: che ne pensate della Honda CB650R come prima moto? Tra quelle del suo segmento è in assoluto la mia preferita esteticamente, ma ho paura che possa essere un po' "troppo" per un neofita assoluto come me. Ho la patente A2, quindi dovrei prendere la versione depotenziata.

I miei dubbi sono rivolti principalmente all'altezza e al peso. Sono alto poco meno di 1,70m e ho paura che la moto sia troppo grossa per me, rispetto a moto dello stesso segmento come la Z650 o la MT-07, per dirne un paio. Ho guidato, con la scuola guida, una Kawasaki ER-5, che ha la sella alta 800mm e anche se non riuscivo a piantare tutto il piede a terra mi sono trovato bene; la CB650R è alta 810mm, un po' di più, e pesa anche una decina di chili in più.
Un altro punto di cui parlare è il fatto che è 4 cilindri: cosa cambia con un 2 cilindri? La rende più o meno adatta ad un motociclista inesperto?
Tropp10HP
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 16:23:03



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
L'unico modo è andare a fare una prova statica per vedere come ci stai su. Non è solo l'altezza che influisce nella possibilità di appoggiare bene i piedi a terra, ma anche la conformazione della sella.

Il 4 cilindri cambia che è un motore + pesante,
+ sportivo,
+ regolare in basso, sviluppa la sua potenza a regimi più alti.

ma questo è molto teorico visto che devi prenderla depo, e il comportamento cambierà sicuramente.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 18:39:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da leonardo.throwaway11

Un altro punto di cui parlare è il fatto che è 4 cilindri: cosa cambia con un 2 cilindri? La rende più o meno adatta ad un motociclista inesperto?


usando una metafora e come riferimento le 3 moto nominate è come dire:

come primo lancio col paracadute è meglio saltare da 1000, 1.500 o 2.000 metri?

se non si apre è indifferente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 21:47:00



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Se sono i primi lanci meglio andare un po' più su, meglio oltre i 6000 mt così si ha più tempo per pensare a cosa fare. Se ti lanci da mille mt solo il tempo di capire cosa bisogna fare...già stai per terra ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: lunedì 18 ottobre 2021 21:52:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se ti lanci dai 6k m. ne fai 5k di caduta libera e lo apri sempre a 1k

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 19 ottobre 2021 09:36:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo Roma
Se sono i primi lanci meglio andare un po' più su, meglio oltre i 6000 mt così si ha più tempo per pensare a cosa fare. Se ti lanci da mille mt solo il tempo di capire cosa bisogna fare...già stai per terra ha ha ha ha ha ha ha ha ha


e poi nel mondo del "volo libero" mi ricordo c'era un detto, altezza mezza salvezza



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 19 ottobre 2021 11:53:57



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Una CB650R depotenziata credo sia la moto più docile che esista per iniziare, quindi vai tranquillo (se hai modo di toccare comodamente con i piedi)

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aldo Roma
Inviato: martedì 19 ottobre 2021 21:16:18



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
se ti lanci dai 6k m. ne fai 5k di caduta libera e lo apri sempre a 1k


si, è vero. Avevo visto in un post sul web che si aprivano a 300 mt, ma solo per chi sta facendo scuola. Forse perchè si lanciano da più bassi, invece di solito si aprono tra i 1600 e 1700.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.