Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Risonanza dopo cambio gomme. Opzioni · Visualizza
Alexh
Inviato: domenica 10 ottobre 2021 19:01:01



Iscritto: 25/10/2017
Salve a tuttti
Ho appena cambiato le gomme alla mia Versys 1000
Ho montato un paio di Pirelli GT , prima montavo le Bridgestone .
La moto va bene, ma tra i 50 e i 60 km si sente un rumore cupo molto basso che va e viene con ritmo costante, poi scompare se si accelera per ricomparire tra i 90 e i 100 km, stesso rumore cupo e stesso ritmo!! che se vai costante ti snerva..però ho notato che scompare quando si va in piega, quindi ho pensato che possa dipendere dal disegno delle gomme, spero che con l'ususra scompaia.
Ho controllato la tensione catena, ho controllato la pressione e sono ok.
Prossimo cambio gomme ritornerò a quelle di prima.boh
Luca_Brg
Inviato: lunedì 11 ottobre 2021 20:07:32



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Sono al quarto o forse quinto treno di Angel gt II, mai notato questo problema...

chi è senza peccato...
Alexh
Inviato: martedì 12 ottobre 2021 19:27:37



Iscritto: 25/10/2017
Originariamente inviato da Luca_Brg
Sono al quarto o forse quinto treno di Angel gt II, mai notato questo problema...

Le GT le monta anche un mio amico su una Guzzi norge ( moto più rumorosa della mia ) .. anche liu nessun problema... bho...
Magari metterò uno sacrico diverso così copro tutto e amen...
nicola66
Inviato: martedì 12 ottobre 2021 20:35:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
arriva a 120 e quindi spegni la moto.
e poi ascolta mentre rallenta

certo l'ideale sarebbe una discesa abbastanza lunga per arrivare ai 90

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Alexh
Inviato: martedì 3 maggio 2022 23:49:12



Iscritto: 25/10/2017
Il problema risonanza persiste ancora.... uno snervante "WOONG.... WOONG... WOONG" tra i 90 e i 100 km proviene dal posterioire, pensavo al tensionamento della catena ma ho controllato e pare rientri nelle tolleranze. ho provato a tirare la frizione mentre sono tra i 90 e i 100 ma la moto rallenta e non si capisce niente...comunque.sono convinto riguardi la gomma posteriore..vi terrò aggiornati.
DrManetta
Inviato: mercoledì 4 maggio 2022 09:08:07



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Potrebbe essere anche il cuscinetto della ruota, magari danneggiato al montaggio. Ad un mio amico è purtroppo sueccesso. Però a lui il rumore rimaneva raggiunta una certa velocità.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
beciu
Inviato: mercoledì 4 maggio 2022 10:28:50


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
quella del cuscinetto l'ho pensata anch'io,anche perche' mi e' successo,ma se prima del cambio gomme l'amico non sentiva niente non so che dire, a parte di metterla sul cavalletto centrale e sentire se dal mozzo viene qualche rumore stranociao
Alexh
Inviato: mercoledì 4 maggio 2022 19:28:30



Iscritto: 25/10/2017
Spero non sia il cuscinetto.. in cavalletto centrale girando la ruota non si sentono rumori strani, un meccanico mio amico non crede riguardi il cuscinetto, mi dice che un cuscinetto fa sempre più rumore all'aumentare della velocità, invece dopo i 100km non si sente niente, compare tra i 50 e 60 km con una cadenza più lenta, poi ricompare tra i 90 e i 100 km con cadenza un po più breve, a me sembra riguardi la gomma....
beciu
Inviato: giovedì 5 maggio 2022 11:40:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Alexh
Spero non sia il cuscinetto.. in cavalletto centrale girando la ruota non si sentono rumori strani, un meccanico mio amico non crede riguardi il cuscinetto, mi dice che un cuscinetto fa sempre più rumore all'aumentare della velocità, invece dopo i 100km non si sente niente, compare tra i 50 e 60 km con una cadenza più lenta, poi ricompare tra i 90 e i 100 km con cadenza un po più breve, a me sembra riguardi la gomma....
a sto punto dobbiamo pensare ad un copertone con un difetto di fabbrica.curioso il riscontro ad una velocita' ed al suo doppio,ma mi sa che ai 180/200 ti conviene guardare la strada.spiace perche' anch'io da quando esistono le angel monto quelle e non ho avuto problemi,anzi le consiglio a tutti.io gli darei un'altra possibilita'.credo tu sia stato solo sfortunatociao
DrManetta
Inviato: giovedì 5 maggio 2022 11:46:59



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Un altro possibile fattore di rumori simili potrebbe essere la catena (o la corona ed il pignone, ma per quelli basta guardare che non ci sia qualche dente "anomalo") . Magari, tanto serve comunque, dagli una pulita, un ingrassata e riprova. E' un altro tentativo prima di cambiare la gomma.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 5 maggio 2022 18:49:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
se la risonanza è comparsa subito dopo il montaggio della gomma con la giusta tensione catena darei per scontato che il problema è la gomma,

sarebbe una curiosa coincidenza che il kit catena o cuscinetti diventassero rumorosi proprio col cambio gomme ...

quanti km ha la catena?
al limite fai una prova, molla un po la catena,
a me è successo che con una catena quasi a fine vita ma ancora usabile, dopo averla pulita e ingrassata, l'ho tirata pur dentro i limiti del costruttore e andava in risonanza,
mollata un po e non l'ha più fatto fino alla sostituzione



... c'è gente per tutto...
Alexh
Inviato: giovedì 5 maggio 2022 18:54:53



Iscritto: 25/10/2017
Potrebbe anche essere una gomma difettosa... ma difficilmente ne rimonterò una uguale, sai quando rimani scottato? non è una passeggiata fare il cambio gomme....la catena lo escludo perchè la pulisco ed ingrasso regolarmente..farò qualche altro test , ma temo che fino al prossimo cambio gomme mi toccherà sopportare...vi aggiornerò.
Alexh
Inviato: giovedì 5 maggio 2022 18:57:39



Iscritto: 25/10/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo
se la risonanza è comparsa subito dopo il montaggio della gomma con la giusta tensione catena darei per scontato che il problema è la gomma,

sarebbe una curiosa coincidenza che il kit catena o cuscinetti diventassero rumorosi proprio col cambio gomme ...

quanti km ha la catena?
al limite fai una prova, molla un po la catena,
a me è successo che con una catena quasi a fine vita ma ancora usabile, dopo averla pulita e ingrassata, l'ho tirata pur dentro i limiti del costruttore e andava in risonanza,
mollata un po e non l'ha più fatto fino alla sostituzione




Proverò anche questa.. non si sa mai...
La catena ha 20.500 km.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 5 maggio 2022 19:04:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
in una situazione come la tua bisogna ragionare per esclusione,
se dopo aver mollato la catena continua la risonanza sai che non è la catena ...

facci sapere


... c'è gente per tutto...
Alexh
Inviato: giovedì 5 maggio 2022 19:08:47



Iscritto: 25/10/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo
in una situazione come la tua bisogna ragionare per esclusione,
se dopo aver mollato la catena continua la risonanza sai che non è la catena ...

facci sapere



Certo proverò e vi farò sapere.grazie.
lumachina
Inviato: venerdì 6 maggio 2022 12:30:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Alexh
Salve a tuttti
Ho appena cambiato le gomme alla mia Versys 1000
Ho montato un paio di Pirelli GT , prima montavo le Bridgestone .
La moto va bene, ma tra i 50 e i 60 km si sente un rumore cupo molto basso che va e viene con ritmo costante, poi scompare se si accelera per ricomparire tra i 90 e i 100 km, stesso rumore cupo e stesso ritmo!! che se vai costante ti snerva..però ho notato che scompare quando si va in piega, quindi ho pensato che possa dipendere dal disegno delle gomme, spero che con l'ususra scompaia.
Ho controllato la tensione catena, ho controllato la pressione e sono ok.
Prossimo cambio gomme ritornerò a quelle di prima.boh


Potrebbero essere le gomme, le mie ad esempio, Metzeler 01, molti le trovano rumorose, l'anteriore, io non ci faccio caso però

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Alexh
Inviato: sabato 7 maggio 2022 12:55:26



Iscritto: 25/10/2017
Aggiornamento..stamattina ho provato ad allentare leggermente la catena, sempre dentro le tolleranze , ho fatto un giro ma niente è cambiato, a sto punto sembra essere la gomma posteriore, ho notato però che alle solite velocità tirando la frizione il rumore cambia il "woong woong " a frizione tirata è un suono unico che va ovviamente attenuandosi perchè la moto sta rallentando..potrebbe essere la gomma che sommata al rumore del motore fa questo strano fenomeno,,infatti tra i 50 e i 60 in quinta non si sente quasi neanche , ma in sesta stessa velocità il rumore è più insistente..
Va bhe ..intanto ci giro così... vedremo al prossimo cambio gomme.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.