Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ancora una volta...moto o scooter? Opzioni · Visualizza
Francesco_Flora
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 18:34:07


Iscritto: 30/01/2021
Salve a tutti!

Non so come facciate ad avere ancora la pazienza di rispondere a domande tanto simili tra di loro, avete tutta la mia stima ahahah

Veniamo al mio caso.

Sono rientrato a Napoli per iniziare un nuovo lavoro. Per arrivare a lavoro devo fare circa 20-25 km a tratta, tutti di tangenziale + SS.

Ultimamente mi sono avvicinato al mondo delle due ruote, nell'ultimo anno ho avuto tra le mani una Vespa 50cc che ho restaurato e mi sono divertito tanto.
Ora sia per necessità che per passione vorrei passare a qualcosa di più potente: il cuore dice moto, il cervello dice scooter.
Se dovessi optare per lo scooter, sceglierei qualcosa del tipo beverly 350, che mi permette anche di muovermi tranquillamente per le strade di Napoli, dove la macchina è un incubo. In questo caso il mio dubbio è quanto sia tranquillo guidarlo in tangenziale e una SS che non è molto ben illuminata e dove la gente ci corre molto..
Se dovessi optare per la moto, a quel punto potrei optare per una MT07 o altre delle classiche entry level, ma a quel punto quanto sarebbe scomodo utilizzarla ogni giorno per andare a lavoro? E per andare in giro per la città?

Piccola premessa, ho anche accesso alla macchina, ma non posso farci affidamento tutti i giorni. Diciamo che sarebbe da prendere nei giorni più piovosi come alternativa. Ma visto che il grosso dell'inverno è alle spalle, e per almeno i prossimi 2 mesi grazie allo smart working avrò bisogno di andare poche volte a settimana a lavoro, non dovrebbe essere un grosso problema.

Scusate se mi sono prolungato troppo!
MatteoB.
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 19:00:03


Iscritto: 04/06/2012
Dipende da cosa ci vuoi fare, se devi guidare con un bagaglio tipo zaino, borsa, valigia uno scooter a pedana piatta con gancio è ottimo, se devi portarti molte cose forse è più indicata una moto con le tre borse+ragno serbatoio, se non hai problemi di valigie ecc, puoi tranquillamente prendere uno scooter a tunnel alto o moto di qualsiasi tipo.
Dipende anche da quanto vuoi spendere nuovo o usato.
Dipende da quello che vorresti, i tuoi gusti personali, non possono decidere gli altri per te.

Considerando il tipo di scooter che hai indicato non ti servono mezzi capaci di carico, quindi hai già molta più scelta, certo, dato che devi lavorare a Napoli, non punterei su mezzi troppo voluminosi ne di pregio, ne costosi, ma andrai su mezzi da battaglia di poco valore.
EsseEffe750
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 19:12:55



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da MatteoB.
Dipende da cosa ci vuoi fare, se devi guidare con un bagaglio tipo zaino, borsa, valigia uno scooter a pedana piatta con gancio è ottimo, se devi portarti molte cose forse è più indicata una moto con le tre borse+ragno serbatoio, se non hai problemi di valigie ecc, puoi tranquillamente prendere uno scooter a tunnel alto o moto di qualsiasi tipo.
Dipende anche da quanto vuoi spendere nuovo o usato.
Dipende da quello che vorresti, i tuoi gusti personali, non possono decidere gli altri per te.

Considerando il tipo di scooter che hai indicato non ti servono mezzi capaci di carico, quindi hai già molta più scelta, certo, dato che devi lavorare a Napoli, non punterei su mezzi troppo voluminosi ne di pregio, ne costosi, ma andrai su mezzi da battaglia di poco valore.

... E soprattutto un mezzo che non attiri "l'attenzione" dei mariuoli... ammonito
Quindi qualcosa che sia pratico e divertente ma anche poco vistoso e ancora meno diffuso

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Francesco_Flora
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 19:13:52


Iscritto: 30/01/2021
No ma infatti non cerco risposte, solo suggerimenti da chi magari è passato da una situazuone simile.
Non devo portare niente di ingombrante, zainetto con pC che al massimo potrebbe diventare una borsa con ricambio per la palestra.

Come hai intuito, cerco qualcosa di usato e che non faccia gola. Budget sui 3.000, massimo 5.000 se si tratta di moto ed è qualcosa che mi piace tanto. Ma diciamo che vorrei tenermi basso anche per tutte le spese accessorie.

Quindi il mio grosso dubbio è, per la tipologia di tragitto, tangenziale + SS 25 km ad andare e 25 a tornare al giorno, è meglio uno scooter 300 o una moto sui 600?
MatteoB.
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 21:31:14


Iscritto: 04/06/2012
A questo punto puoi puntare anche a una moto 300 o alle precedenti 250 (dovresti spuntare prezzi decisamente migliori).
Dato che hai la vespa che ha l'impostazione scooter potresti farti la moto, in modo che a seconda delle tue esigenze passi da un modo di guida all'altro.

Non ho capito se hai mai guidato una moto, se non lo hai mai fatto, forse è ora di provare, almeno puoi carire se è un modo di guida a te affine o metterci definitivamente una pietra sopra.
Francesco_Flora
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 22:11:31


Iscritto: 30/01/2021
Si in effetti non ho dato abbastanza dettagli scusatemi, ma non volevo fare un messaggio troppo lungo.

Non ho mai guidato la moto, ma in ogni caso voglio imparare e farmi la patente A nei prossimi mesi. Martedì porto le carte per il patentino, e ho già presi accordi con la scuola guida per le guide.

Ho 28 anni, 1.81 per 85kg, quindi mi sentirei anche un po' ridicolo su una 250/300. Poi una volta che mi prendo una moto, preferisco prendermi una 650 o simili che almeno mi posso divertire un pochino una volta presa la mano.

La vespa purtroppo non ce l'ho più, ce l'avevo in Inghilterra quindi ho dovuto lasciarla lì quando sono tornato in italia.
Agnello P
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 23:11:24



Iscritto: 12/10/2020
Locazione: Moravia
Ti consiglio Fiat 500. E può anche essere un Abarth! he he he
MatteoB.
Inviato: venerdì 5 febbraio 2021 23:25:05


Iscritto: 04/06/2012
Se prendi un usato, assicurati che lo scarico sia omologato (di solito è l'unica cosa che viene cambiata e di solito non è omologato).
Assicurati che ci sia un concessionario o un ricambista generico per il mezzo che compri, se hai manualità molte cose te le puoi fare da te e i ricambi li prendi su internet.
Controlla quando dovrai rifare il gioco valvole e se è da rifare la distribuzione, c'è chi l'ha dovuta fare a 20K e chi a 100K è ancora con l'originale.
EsseEffe750
Inviato: sabato 6 febbraio 2021 09:31:22



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Francesco_Flora


Ho 28 anni, 1.81 per 85kg, quindi mi sentirei anche un po' ridicolo su una 250/300. Poi una volta che mi prendo una moto, preferisco prendermi una 650 o simili che almeno mi posso divertire un pochino una volta presa la mano.



https://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple-abs-2013-17/8262919

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Francesco_Flora
Inviato: sabato 6 febbraio 2021 10:38:02


Iscritto: 30/01/2021


Ecco, questa è esattamente quella che punta dritto al mio cuore...
Ma è una moto con cui fare casa/lavoro ogni giorno?

Questa una simile con qualche anno in più ma un poco più economica:

Triumph 675 Street Triple https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-675-street-triple-napoli-372358362.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
EsseEffe750
Inviato: sabato 6 febbraio 2021 11:47:08



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Francesco_Flora


Ecco, questa è esattamente quella che punta dritto al mio cuore...
Ma è una moto con cui fare casa/lavoro ogni giorno?

Questa una simile con qualche anno in più ma un poco più economica:

Triumph 675 Street Triple https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-675-street-triple-napoli-372358362.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

È in versione depotenziata, con la vecchia normativa che prevedeva 25kW e 34 cv, quindi dovresti farla rimettere a potenza piena ma ne avrebbe sempre meno della versione normale,circa una settantina di cavalli. Ma se ti accontenti non sono comunque pochi.
Ma ci sono anche altre moto, dalla Hornet alla FZ6 Fazer, alla SV650, alla ER 6N,tutte ottime moto per iniziare.

Per quanto riguarda la Street puoi chiedere lumi al nostro moderatore, ne è stato felice possessore e si rammarica di averla mollata... accidenti

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Francesco_Flora
Inviato: venerdì 2 luglio 2021 10:09:17


Iscritto: 30/01/2021
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da Francesco_Flora


Ecco, questa è esattamente quella che punta dritto al mio cuore...
Ma è una moto con cui fare casa/lavoro ogni giorno?

Questa una simile con qualche anno in più ma un poco più economica:

Triumph 675 Street Triple https://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-675-street-triple-napoli-372358362.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

È in versione depotenziata, con la vecchia normativa che prevedeva 25kW e 34 cv, quindi dovresti farla rimettere a potenza piena ma ne avrebbe sempre meno della versione normale,circa una settantina di cavalli. Ma se ti accontenti non sono comunque pochi.
Ma ci sono anche altre moto, dalla Hornet alla FZ6 Fazer, alla SV650, alla ER 6N,tutte ottime moto per iniziare.

Per quanto riguarda la Street puoi chiedere lumi al nostro moderatore, ne è stato felice possessore e si rammarica di averla mollata... accidenti


Alla fine optai per la MT 07, mi sono divertito tanto, ma purtroppo dopo nemmeno due mesi me l'hanno rubata piange furioso

Per fortuna avevo la furto incendio, e ora ho voluto provare la Tracer 7, molto divertente e super versatile!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.