Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prime impressioni Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 23:12:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
no ma mica sto negando il potenziale assoluto della moto.
è quello di chi ci sta seduto sopra che non è quasi mai pervenuto.
in ogni caso grazie dell'offerta ma ho usato di molto meglio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 23 giugno 2021 23:23:00



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
no ma mica sto negando il potenziale assoluto della moto.
è quello di chi ci sta seduto sopra che non è quasi mai pervenuto.
in ogni caso grazie dell'offerta ma ho usato di molto meglio.


Con una moto del genere è facile anche per me. Quando vuoi frenare, questa lo sa fare e decide lei se quasi catapultarti in avanti o rallentare dolcemente. Invece tirare le stufe a pellet come quella che avevo prima, era si, semplice, ma per fermarla non sapevo proprio cosa fare oltre lo scalare marce in un nano secondo. Le prime volte che usavo in Dynamic la BMW non capivo perchè avesse ste frenate così decise, dopo mezz'ora lo capisci al volo perchè. In Dynamic guidi un'altra cosa e quindi deve frenare in modo diverso. Ovvio che na mezza sega come me su per i tornanti delle vostre valli basterebbe una vespa 125cc per starmi davanti...però poi sul dritto gli strappo gli specchietti banana banana

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 08:16:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Aldo Roma


Le prime volte che usavo in Dynamic la BMW non capivo perchè avesse ste frenate così decise, dopo mezz'ora lo capisci al volo perchè. In Dynamic guidi un'altra cosa e quindi deve frenare in modo diverso. Ovvio che na mezza sega come me su per i tornanti delle vostre valli basterebbe una vespa 125cc per starmi davanti...però poi sul dritto gli strappo gli specchietti banana banana


resta una moto che motoristicamente rasenta il ridicolo, ha prestazioni che tutte le altre sue simili raggiungono con il 30% di cilindrata in meno (e con meno peso), mentre quelle pari cubatura ne hanno il 50% in + .
Il boxer BMW è solo una filosofia, come lo è il V2 H&D.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: giovedì 24 giugno 2021 22:01:28



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Aldo Roma


Le prime volte che usavo in Dynamic la BMW non capivo perchè avesse ste frenate così decise, dopo mezz'ora lo capisci al volo perchè. In Dynamic guidi un'altra cosa e quindi deve frenare in modo diverso. Ovvio che na mezza sega come me su per i tornanti delle vostre valli basterebbe una vespa 125cc per starmi davanti...però poi sul dritto gli strappo gli specchietti banana banana


resta una moto che motoristicamente rasenta il ridicolo, ha prestazioni che tutte le altre sue simili raggiungono con il 30% di cilindrata in meno (e con meno peso), mentre quelle pari cubatura ne hanno il 50% in + .
Il boxer BMW è solo una filosofia, come lo è il V2 H&D.


Si, questo è vero, hai ragione!

Possiamo anche aggiungere che moltissime persone hanno questo tipo di moto, perchè l'80% hanno le gambe corte, acquistano questa moto per il gusto di avere una 1200, che pesa si, ma che si può gestire comodamente. Poi il marchio aiuta a chiudere il cerchio pensando di aver comprato qualcosa di favoloso. Che però in parte è vero, le caratteristiche che in tanti vorrebbero sulle loro moto, qui ci sono tutte.

Diverso tempo fa, prima di comprare la Stufa andai anche io alla BMW per provare un normalissimo F850, ma era impossibile da gestire, ha il motore troppo in alto e per chi è corto non è affatto semplice da gestire nelle manovre.

Io l'ho comprata solo perchè mi piaceva il fatto di avere una BMW, potente, bella e ricca di giocarelli elettronici, ma soprattutto sembrava più leggera della Stufa e molto più comoda.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 09:22:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Per quel poco che conta posso dire che la R1200R è una delle mie naked preferite.
Secondo me è la migliore in quanto a polivalenza perché non me ne vengono in mente altre che hanno quella abitabilità per il passeggero con tris di valigie (non borse, valigie) annesso.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 09:25:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Aldo Roma

Diverso tempo fa, prima di comprare la Stufa andai anche io alla BMW per provare un normalissimo F850, ma era impossibile da gestire, ha il motore troppo in alto e per chi è corto non è affatto semplice da gestire nelle manovre.


questa con la sella bassa ha il piano di seduta a 770mm

per alto che sia il motore rispetto al boxer 1200wc, tutta la moto pesa mezzo quintale in meno della tua
e se devo andare in giro con una moto con forcella tradizionale perchè mai dovrei farlo con un boxer 1200wc che di motore è largo 85cm

questo se vogliamo fare un confronto scientifico.
se lo facciamo sul piano umanistico vale tutto ed il contrario di tutto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 10:40:25



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Non sono un ammiratore del boxer, ma ho provato la R1250R e devo dire che è una moto che può fare di tutto, e lo fa bene.
Ci vai da solo, ed è molto brillante, accelera forte e frena altrettanto forte. Il cambio assistito è ben fatto ed è divertente.
Se vai in due hai borse grandi e comode e la passeggera sta bene.
Per viaggiare il cardano è ottimo.
Insomma, costa parecchio ma offre anche molto, rispetto alla F800 è di un'altra categoria.
Ci puoi fare le stesse cose, ma anche con una Duster fai le stesse cose che fai con una Macan.


chi è senza peccato...
Vimoralizzo!
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 11:06:41


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Io questa mania del controllo di trazione davvero non la capisco, adesso anche su scooter con meno di 30 cv. Se uno spalanca il gas sui binari del tram fradici di pioggia, ci sta che gli parta il posteriore della moto/scooter. Cavolo, un minimo di testa, no? Ma davvero qualcuno di voi sente il bisogno di aprire forte in uscita di curva sotto la pioggia? Boh, sarà la vecchiaia, ma non capisco. Un conto è l'ABS, che è davvero utilissimo (e invece per anni è stato denigrato da una pletora di sedicenti valentinirossi che sostenevano di avere la sensibilità necessaria e bla, bla, bla...), ma il controllo di trazione, le mappature rain...mah!


Con alcune moto, tipo quelle che hanno 125cv e 125nM collegate con cardano, se arrivi in una curva con la dovuta cautela e quando raddrizzi apri il gas senza aver notato che c'è del brecciolino a terra...sei fregato! con il controllo trazione si accorge della scarsa aderenza e taglia il gas, quindi ti fa fare la curva relativamente piano per poi ridarti tutto il gas dopo lo scampato pericolo. Oppure quando ad un tornante trovi il signor Imbruttito che da' l'acqua alla sua siepe creando un rigagnolo a centro curva, se anche lì nel mezzo della curva apri il gas a gomma asciutta, se hai il controllo di trazione forse non ti succede niente. Alle volte ti salva senza che neanche te ne accorgi.


Non è che una moto con 125 cv di potenza massima eroga sempre 125 cv...la moto eroga i cavalli in base a quello che tu le chiedi di fare attraverso i comandi. A parte il fatto che se le ruote ti finiscono improvvisamente sul brecciolino, la potenza non è il problema, ma quando mai esci da una curva cacciano 125 cv?

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Vimoralizzo!
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 11:10:14


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Aldo Roma


Le prime volte che usavo in Dynamic la BMW non capivo perchè avesse ste frenate così decise, dopo mezz'ora lo capisci al volo perchè. In Dynamic guidi un'altra cosa e quindi deve frenare in modo diverso. Ovvio che na mezza sega come me su per i tornanti delle vostre valli basterebbe una vespa 125cc per starmi davanti...però poi sul dritto gli strappo gli specchietti banana banana


resta una moto che motoristicamente rasenta il ridicolo, ha prestazioni che tutte le altre sue simili raggiungono con il 30% di cilindrata in meno (e con meno peso), mentre quelle pari cubatura ne hanno il 50% in + .
Il boxer BMW è solo una filosofia, come lo è il V2 H&D.


Condivido, anche se, rispetto ad H-D, è una filosofia meno oltranzista nel senso che BMW produce moto moderne con motori inadeguati (parlo del boxer), l'americana richiede una clientela disposta a rinunciare all'idea di avere una moto. E' altro.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
nicola66
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 12:03:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Brg

Ci puoi fare le stesse cose, ma anche con una Duster fai le stesse cose che fai con una Macan.


è la Macan che non fa tutto quello che riesce a fare la Duster.
e non parlo di km per litro e velocità massima.

la stessa cosa è F800 vs R1200R wc

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Aldo Roma
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 18:20:00



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_Brg

Ci puoi fare le stesse cose, ma anche con una Duster fai le stesse cose che fai con una Macan.


è la Macan che non fa tutto quello che riesce a fare la Duster.
e non parlo di km per litro e velocità massima.

la stessa cosa è F800 vs R1200R wc


Ho fatto guidare la moto ad un amico che ha la F800, le sue dichiarazioni sono state:
ma come acciderbola è possibile che sembra più leggera della mia, ha meno vibrazioni della mia, tira come un treno e i freni davvero bastano solo due dita per usarli. Ma poi quanto ca..o è comoda sta moto, io me credevo che era come guidare un trattore ma manco pe' niente, è proprio un altro mondo!

Provata a Marzo...a Maggio ha preso la R1250R che è ancora meglio della mia.

Fateci un giro co' sta moto, che sia larga 85 cm non credo sia un problema.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
EsseEffe750
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 20:32:57



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Luca_Brg

Ci puoi fare le stesse cose, ma anche con una Duster fai le stesse cose che fai con una Macan.


è la Macan che non fa tutto quello che riesce a fare la Duster.
e non parlo di km per litro e velocità massima.

la stessa cosa è F800 vs R1200R wc


Ho fatto guidare la moto ad un amico che ha la F800, le sue dichiarazioni sono state:
ma come acciderbola è possibile che sembra più leggera della mia, ha meno vibrazioni della mia, tira come un treno e i freni davvero bastano solo due dita per usarli. Ma poi quanto ca..o è comoda sta moto, io me credevo che era come guidare un trattore ma manco pe' niente, è proprio un altro mondo!

Provata a Marzo...a Maggio ha preso la R1250R che è ancora meglio della mia.

Fateci un giro co' sta moto, che sia larga 85 cm non credo sia un problema.

Tempo fa al Motodays le ho provate entrambe e ho commentato sul portale alla sezione prove l'impressione che la 1200 sia nettamente superiore alla 800,nel senso che la 800 può andare bene per cominciare e la 1200 te la godi quando hai acquisito sufficiente esperienza di guida, in piena maturità.

Questo il testo del mio commento di allora sulla 1200
L'ho provata su strada e la giudico positivamente in termini di guidabilità, soprattutto perché nonostante la buona dose di cavalli a disposizione non ha un'erogazione brusca e non si scompone per niente se si prova ad usarla sportivamente, sempre senza esagerare comunque. Inoltre è particolarmente stabile e se si esclude il gusto individuale per l'estetica del mezzo, che è un fatto del tutto personale, non credo possa essere criticata negativamente per tutto il resto. Fermo restando che non sono un fan della BMW in quanto tale, giacché disapprovo su tutta la linea la politica dei prezzi al rialzo tipica della casa bavarese, che spreme i portafogli degli acquirenti inducendoli a ritenere necessario accessoriare a più non posso le moto già di base troppo costose. E non mi si venga a dire che è giusto pagare così tanto la qualità, mentre invece è sacrosanto "pagare il giusto"...dunque molto meno di quello che viene richiesto per portarsi a casa le moto.

Questo invece il commento sulla 800

10 marzo 2015
L'ho provata al Motodays, tra l'altro nel pomeriggio del primo giorno con pioggerella fastidiosa e vento gelido per una buona mezz'ora nella campagna romana intorno alla fiera. Posso esprimere un giudizio più concreto rispetto ai miei precedenti commenti e dico subito che non mi discosto più di tanto relativamente al mio pollice verso sulla reale utilità di questa moto. Nel senso che mi ha confermato la sensazione di seduta non tanto comoda, almeno per me, e di totale assenza di riparo dall'aria, che secondo me esclude la possibilità di poterla utilizzare per viaggiare a velocità autostradale. Nulla da eccepire invece per quanto concerne agilità e maneggevolezza e un voto del tutto positivo al cambio, veramente eccellente, quasi elettrico oserei dire. Per il resto rimango dell'opinione che sia preferibile la sorella maggiore, la r1200r, idea corroborata dal fatto che avendo provato anche questa mi ha dato un'impressione molto più positiva della piccola per tenuta, stabilità, ergonomia di seduta e anche per la maneggevolezza, nonostante abbia una maggiore stazza controbilanciata però dalla buona distribuzione del peso garantita dal boxer bicilindrico. Azzardo anche nel dire che se la facessero in versione carenata, tipo rs e se l'ergonomia di seduta venisse radicalmente migliorata allora forse cambierei diametralmente opinione...


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Aldo Roma
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 20:49:59



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
Io questa mania del controllo di trazione davvero non la capisco, adesso anche su scooter con meno di 30 cv. Se uno spalanca il gas sui binari del tram fradici di pioggia, ci sta che gli parta il posteriore della moto/scooter. Cavolo, un minimo di testa, no? Ma davvero qualcuno di voi sente il bisogno di aprire forte in uscita di curva sotto la pioggia? Boh, sarà la vecchiaia, ma non capisco. Un conto è l'ABS, che è davvero utilissimo (e invece per anni è stato denigrato da una pletora di sedicenti valentinirossi che sostenevano di avere la sensibilità necessaria e bla, bla, bla...), ma il controllo di trazione, le mappature rain...mah!


Con alcune moto, tipo quelle che hanno 125cv e 125nM collegate con cardano, se arrivi in una curva con la dovuta cautela e quando raddrizzi apri il gas senza aver notato che c'è del brecciolino a terra...sei fregato! con il controllo trazione si accorge della scarsa aderenza e taglia il gas, quindi ti fa fare la curva relativamente piano per poi ridarti tutto il gas dopo lo scampato pericolo. Oppure quando ad un tornante trovi il signor Imbruttito che da' l'acqua alla sua siepe creando un rigagnolo a centro curva, se anche lì nel mezzo della curva apri il gas a gomma asciutta, se hai il controllo di trazione forse non ti succede niente. Alle volte ti salva senza che neanche te ne accorgi.


Non è che una moto con 125 cv di potenza massima eroga sempre 125 cv...la moto eroga i cavalli in base a quello che tu le chiedi di fare attraverso i comandi. A parte il fatto che se le ruote ti finiscono improvvisamente sul brecciolino, la potenza non è il problema, ma quando mai esci da una curva cacciano 125 cv?


Tutti sanno che il controllo trazione taglia la potenza non quando sei a 14000 giri, ma molto molto prima, ti taglia la potenza a pochi giri soprattutto con le moto che hanno si, 125cv, ma anche 125 di coppia come la R1200R. Quindi se entri in un tornante ed apri il gas con una moto che ha una coppia esagerata anche solo a 3000 giri ti butta per terra se scivola. Invece con il T.C. ti salvi perchè taglia il gas. Quindi, è logico che nessuno "caccia" 125 cv ad una curva, ma con tanti nM in un lampo sei a terra.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: venerdì 25 giugno 2021 22:48:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EsseEffe750


Questo il testo del mio commento di allora sulla 1200
L'ho provata su strada e la giudico positivamente in termini di guidabilità, soprattutto perché nonostante la buona dose di cavalli a disposizione non ha un'erogazione brusca e non si scompone per niente se si prova ad usarla sportivamente, sempre senza esagerare comunque.


senza esagere è una condizione di nessuna utilità ai fini di un benchè minimo giudizio valido

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.