Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Mi presento e domanda su patente Opzioni · Visualizza
SimoCnt
Inviato: martedì 23 febbraio 2021 13:25:54


Iscritto: 22/02/2021
Locazione: Bologna
Saluti a tutti,
mi chiamo Simone, ho 28 anni e attualmente vivo a Bologna ma ho origini partenopee caricaaa
Da quando avevo 14 anni sono sempre stato in sella, ho avuto diversi scooter partendo dal 50ino fino al 300 e quindi le due ruote hanno fatto parte della mia vita per circa 10 anni.
Ho deciso dopo una lunga assenza in quanto ora ho solo l' auto dopo essermi trasferito, di tornare in sella! Ma questa volta preferirei su una moto, segmenti di mio interesse naked e touring. ( Per chiedervi consiglio in base al budget aprirò apposito post).
Siccome non c'è una sezione dedicata sfrutto la discussione per chiedervi: ho conseguito nel giugno 2011 la patente A2 perchè comprai un people gti 300 facendo esame su mezzo con marce, è vero che dopo 2 anni ho perso limitazione sulla patente oppure sono costretto a fare un aggiornamento della stessa?
Vi chiedo scusa se mi sono prolungato e ringrazio coloro che mi risponderanno anticipatamente.

PS: frequento diversi forum, non si può fare niente per aggiornarlo graficamente? A primo impatto mi sa di quei vecchi forum abbandonati da anni Whistle
Marco.Triple
Inviato: martedì 23 febbraio 2021 20:25:04



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Sì, il forum è datato, ma è proprio questo il bello he he he no, non è vero, però bisogna farselo piacere così 😅

Che io sappia passati i due anni diventa una A "senza limiti", quindi puoi prendere quello che vuoi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
SimoCnt
Inviato: martedì 23 febbraio 2021 20:37:47


Iscritto: 22/02/2021
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao! Sì, il forum è datato, ma è proprio questo il bello he he he no, non è vero, però bisogna farselo piacere così 😅

Che io sappia passati i due anni diventa una A "senza limiti", quindi puoi prendere quello che vuoi


Dai su anche le due ruote stanno subendo trasformazione sul lato tecnologico a bordo, quanto ci vuole per cambiare interfaccia un forum? Tra l'altro io scrivo da un monitor 2k e quindi mi è tutto centrato con ampi spazi a lato bianchi.. osceno accidenti

Comunque devo fare il rinnovo di patente, l' autoscuola mi ha comunicato che non possono fare nulla e dobbiamo aspettare la motorizzazione che rilascia la patente per vedere se è aggiornata o meno (costo 100€, nella norma giusto?)
Tropp10HP
Inviato: martedì 23 febbraio 2021 22:08:13



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Quando l'hai conseguita tu effettivamente la patente veniva automaticamente convertita in a3 dopo 2 anni. Adesso bisogna comunque rifare l'esame.

Non so se il fatto di non averla richiesta all'ora faccia decadere il privilegio ma non credo.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
SimoCnt
Inviato: martedì 23 febbraio 2021 22:26:10


Iscritto: 22/02/2021
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Tropp10HP
Quando l'hai conseguita tu effettivamente la patente veniva automaticamente convertita in a3 dopo 2 anni. Adesso bisogna comunque rifare l'esame.

Non so se il fatto di non averla richiesta all'ora faccia decadere il privilegio ma non credo.


Beh per come gira la burocrazia immagino che dovrò rifare l'esame.. tutto gira verso l' esborso di euri anche se a poco serve in questo caso. Vi terrò aggiornati, giovedi ho la visita medica per il rinnovo
nicola66
Inviato: martedì 23 febbraio 2021 23:55:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
le patenti A2 prese prima del 19 GENNAIO 2013 sono diventate automaticamente A3 (solo A per la norma) dopo 24 mesi dalla data di conseguimento.

detto questo, ma nel 2021 è ancora così difficile scrivere: patente A2 conseguita nel 2011 nella barra di un motore di ricerca? Saltan fuori 77mila risultati. Quelli della prima pagina riportano tutti la stessa risposta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
SimoCnt
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2021 10:01:41


Iscritto: 22/02/2021
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66
le patenti A2 prese prima del 19 GENNAIO 2013 sono diventate automaticamente A3 (solo A per la norma) dopo 24 mesi dalla data di conseguimento.

detto questo, ma nel 2021 è ancora così difficile scrivere: patente A2 conseguita nel 2011 nella barra di un motore di ricerca? Saltan fuori 77mila risultati. Quelli della prima pagina riportano tutti la stessa risposta.


Hai ragione e in genere è la prima cosa che faccio, solo che ho letto anche di utenti a cui è stato fatto fare l'esame!
Purtroppo a detta dell' autoscuola a cui mi sono rivolto non c'è modo di anticipare la domanda alla motorizzazione o evitare la fregatura perchè nel caso pagherei il rinnovo 100€ più altre 2 carte per l' aggiornamento della patente A..
Comunque ora ho inviato una mail all' ufficio competente della motorizzazione della mia città, aspetto una risposta in merito
nicola66
Inviato: mercoledì 24 febbraio 2021 16:37:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma non devi aggiornare nulla.
sulla tua c'è scritto A2 con la data gg/giugno/2011 che il gg/giugno/2013 è passata automaticamente A (A3 se preferisci).
Le forze dell'ordine lo sanno.
Quando dovrai rifarla alla scadenza dei 10 anni di arriverà il documento nuovo aggiornato.

Quanto a quelli di cui hai letto che han dovuto rifare la pratica con la tua stessa situazione, o non sanno di cosa parlano, o non è vero, od avevano una A2 limitata a trasmissione automatica.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
SimoCnt
Inviato: sabato 27 febbraio 2021 23:52:28


Iscritto: 22/02/2021
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66
ma non devi aggiornare nulla.
sulla tua c'è scritto A2 con la data gg/giugno/2011 che il gg/giugno/2013 è passata automaticamente A (A3 se preferisci).
Le forze dell'ordine lo sanno.
Quando dovrai rifarla alla scadenza dei 10 anni di arriverà il documento nuovo aggiornato.

Quanto a quelli di cui hai letto che han dovuto rifare la pratica con la tua stessa situazione, o non sanno di cosa parlano, o non è vero, od avevano una A2 limitata a trasmissione automatica.



Questo è quanto so dal 2011.. la settimana prossima scioglierò ogni dubbio in quanto mi arriva la patente rinnovata.. i 10 anni sono passati! (e sento che è venuto il momento di ritornare in sella...!)
EsseEffe750
Inviato: domenica 28 febbraio 2021 11:15:12



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
La legge è chiara, il conseguimento della A2 prima della modifica del 2013 consente il passaggio automatico alla A a prescindere dal fatto che sia scritto sul documento di guida. Ovviamente se si vuole la dicitura prima della scadenza dei dieci anni occorre pagare ma non ne vale la pena perchè comunque alla scadenza naturale il rinnovo va pagato secondo le tariffe previste...e non ha senso spendere due volte per la stessa burocrazia. causa persa
L'unico limite è quello relativo al codice 78,cioè guida con cambio meccanico o automatico, per cui si deve rifare l'esame con un mezzo a marce, ma neanche questo costituisce un problema perchè non è prevista una sanzione pecuniaria amministrativa.boh, a meno che da una eventuale infrazione derivino risvolti rilevanti di carattere civile e penale. E' un vuoto legislativo che andrebbe colmato, ma si tira a campare alla maniera tipicamente italica...arrampicarsi sui vetri
Relativamente all'estetica dei modelli come prima moto secondo me non ha senso preoccuparsene e badare invece al sodo, cioè alla maneggevolezza del mezzo e alla sua praticità d'uso dovendoti servire per riprendere dimestichezza con le due ruote.
Nella fascia della ER 6 ci sono numerosi modelli tutti buoni per l'utilizzo che intendi farne:
Honda Hornet
Honda CBF600S
Yamaha XJ6, anche in versione Diversion o Diversion F( cioè nuda, semi carenata, totalmente carenata)
Ducati Monster 696
Yamaha FZ6 Fazer
Yamaha MT07
Honda CB650F
Suzuki SV650
Aprilia Shiver 750
Triumph Street Triple 675
Kawasaki Z650
BMW F800R
BMW F700GS
Ampia scelta, tra usato e semi nuovo...banana

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: domenica 28 febbraio 2021 11:30:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
resta il fatto che sarebbero semplicemente da inchiodare al muro quelli che hanno deciso di eliminare il passaggio automatico A2->A3, perchè rifare la pratica con una moto solo 5kW + potente ed di almeno 180kg non dimostra assolutamente nulla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: domenica 28 febbraio 2021 12:45:58



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da nicola66
resta il fatto che sarebbero semplicemente da inchiodare al muro quelli che hanno deciso di eliminare il passaggio automatico A2->A3, perchè rifare la pratica con una moto solo 5kW + potente ed di almeno 180kg non dimostra assolutamente nulla.

Si è passati da un eccesso all'altro. Io sono patentato dal 1983 e allora mi fu data la categoria AB nonostante non avessi quasi mai avuto a che fare con mezzi a due ruote ( saltuariamente qualche guida su cinquantini di miei coetanei). Ma per la legge avrei potuto guidare qualsiasi motolibro causa persa


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Tropp10HP
Inviato: domenica 28 febbraio 2021 18:43:33



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Adesso è una trafila infinita, patentino per il 50, 125, 35kw e senza limitazioni.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: domenica 28 febbraio 2021 20:39:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EsseEffe750

Si è passati da un eccesso all'altro. Io sono patentato dal 1983 e allora mi fu data la categoria AB nonostante non avessi quasi mai avuto a che fare con mezzi a due ruote ( saltuariamente qualche guida su cinquantini di miei coetanei). Ma per la legge avrei potuto guidare qualsiasi motolibro causa persa


se adesso con la B appena presa da 5 minuti puoi metterti alla guida di un camper di 7 metri da 3 ton e mezza direi che dover fare una A2 per uno scooter 150cc sia demenziale, completamente senza senso.
Li vorrei vedere in faccia chi ha avuto sta ideona.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.