Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

COSTRUIRSI I TELAIETTI PER LE BORSE LATERALI Opzioni · Visualizza
Campa86
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2013 22:12:31



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
L’intento non è quello di realizzare una guida vera e propria, diciamo che qualcuno potrebbe trarre spunto per provarci se interessato a fare lo stesso lavoro.

Premetto che io ho realizzato il tutto con materiale di scarto di cui ero già in possesso (se dovete acquistare attrezzi o materie prime non credo che economicamente vi convenga provarci..),
gran parte delle misure non è obbligatoria ed ognuno può apportare delle modifiche a seconda del risultato finale che vuole ottenere..

La struttura non è da considerarsi struttura portante (non è in grado di sostenere il peso delle borse laterali piene, a quello ci pensano le apposite cinghie delle borse stesse), ma serve per tenere le borse fisse e staccate dalle carene.

Attrezzatura necessaria minima:
Seghetto per ferro, trapano, filettatori, saldatrice, carta vetrata (se poi avete a disposizione un trapano a colonna ed un flessibile vi semplificate di molto le cose..)

Materiali:
Tubolare vuoto con diametro interno di almeno 5,2mm, tondo pieno da 10mm di diametro, tondo pieno da 6/8mm di diametro, ferro piatto larghezza 3/4cm, ferro rettangolare pieno almeno 15mm di spessore e larghezza come il ferro piatto, 2 viti M5 abbastanza lunghe, 2 viti M4, 2 viti M3, rondelle varie, vernice.


Realizzazione dei telaietti per le borse laterali:
Con il tondo pieno da 10mm tagliate i segmenti necessari a realizzare la struttura di sostegno (nel mio caso trapezoidale per seguire meglio la linea della moto, ma potete farla anche rettangolare o come più preferite..), nel dettaglio le misure da me tagliate sono: 335mm, 325mm, 170mm, 95mm.
Con l’aiuto di una squadretta, partendo dagli angoli retti, saldare il tutto; poi limare fino ad ottenere un risultato accettabile..


Realizzazione staffa di supporto sottocodone per i telaietti:
Come punto di aggancio io ho scelto 2 delle viti di fissaggio del portatarga (quelle più vicine al mono) perché facilmente accessibili.



Con il tubolare vuoto ho ricavato due pezzi di 3cm di lunghezza, che servono per distanziare la staffa di sostegno vera e propria più in basso e non a contatto con le plastiche della moto.

La staffa fatta con il piatto da 3/4cm di larghezza, l’ho tagliata della lunghezza di 42cm (voi calcolate la lunghezza che vi viene più comoda), alle estremità della stessa ho saldato 2 pezzi di ferro rettangolare da forare e filettare per offrire un punto di aggancio ai telaietti veri e propri.




Fissare i telaietti laterali alla staffa:
Con la staffa di supporto sottocodone montata con le 2 viti M5 lunghe che passano all’interno dei tubolari vuoti realizzati per fare da distanziali, sovrapponete i telaietti al punto di fissaggio e prendete ad occhio la misura dove andare a saldare un altro “ ferro piatto” sul telaietto per creare il rispettivo foro del fissaggio.
Trovato il punto secondo voi ideale si smonta tutto e si va a bucare e filettare (foro passante nel piatto saldato nel telaietto, e foro da filettare per vite M4 nella staffa di supporto).
Rimontate il tutto e controllate che vada bene.


Rinforzare ed unire i 2 telaietti:
Con il tutto montato prendete le misure,
usando il tondo pieno più piccolo realizzate il segmento per saldare tra loro i 2 telaietti (io ho tagliato anche questo a 42cm di lunghezza), smontate tutto dalla moto ma tenendo avvitati assieme staffa di supporto e telaietti, dopodiché procedete alla saldatura nel punto più vicino al mono dei telaietti (in modo che resti poi il più nascosto possibile da montato).
Rimontate il tutto e controllate che vada bene.


Viti antirotazione:
Con il tutto montato ed a viti strette dovrebbe essere già bello solido, resta solo l’ultimo accorgimento per evitare che i telaietti ruotino sul loro punto di fissaggio (come avrete notato durante il montaggio).
Tenedo tutta la struttura in posizione e montata sulla moto procedete a bucare appena a fianco delle viti M4 per poter andare ad inserire delle viti M3 (coprite le parti della moto dove potrebbero cadere i trucioli di ferro) e quando avete bucato il piatto dei telaietti ed appena segnato il ferro della struttura di supporto, smontate tutto e continuate a forare lontano dalla vostra due ruote.
Vale lo stesso discorso di prima, foro passante nel telaietto e foro da filettare nella struttura di supporto.

Montate di nuovo il tutto inserendo un piccolo strato di gomma (camera d’aria ritagliata) tra la staffa di supporto ed il telaietto, e controllate che sia tutto ok.




Verniciatura:
Date una bella carteggiatine per fare aderire meglio la vernice e poi procedete (spray o pennello come più vi aggrada).






Finito il tutto una bella birretta e godetevi il risultato delle vostre fatiche!!






Spero che questa guida possa essere di spunto per qualcuno che pensa di fare qualche viaggetto. Un saluto a tutti e ci si vede per strada!!






Per chi volesse la guida in PDF mi contatti pure..
laledrifting
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013 20:26:24



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
campa complimenti!!!! non è di mio interesse nel senso che utilizzo la mia bambina per giretti domenicali portandomi dietro patente libretto e nulla di più; ma il tuo è un lavoro degno di lode! complimenti ancora!brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Robi38
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013 21:21:56



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Applause Applause Applause brindisi

Complimenti, può accadere che con il tempo si formino crepe ... da un' occhio ogni tanto

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
gelonet
Inviato: giovedì 21 febbraio 2013 21:32:04



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
queste son cose che i esaltano.. grande lavoro e grazie per la guida. Purtroppo io per la mia sono ancora in attesa dell'idea folgorante che mi consenta il sostegno trasversale da una parte all'altra oltrepassando la marmitta..... Mission impossible!


Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Campa86
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013 01:00:39



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Grazie a tutti!

Comunque posso assicurare che con gli attrezzi giusti è un lavoro alla portata di molti..
bymaxx
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013 09:17:57



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Bravo!
Maurizio7.
Inviato: giovedì 7 gennaio 2021 22:42:16



Iscritto: 07/01/2021

Buona sera Campa 86,
ho letto con molto piacere l'articolo sulla costruzione dei telaietti.
Io posseggo lo scooter bmw c 650 sport, per il quale la Givi non costruisce più i telaietti per borse laterali TE5105K.
Ho letto che si è reso disponibile per inviare il pdf a chi ne fa richiesta, se si potesse avere gliene sarei molto grato, ovviamente anche pagandolo.
Questo è il mio indirizzo mail : mb63@hotmail.it
Saluti Maurizio
Maurizio7.
Inviato: giovedì 7 gennaio 2021 22:55:33



Iscritto: 07/01/2021
Buona sera Campa 86,
ho letto con molto piacere l'articolo sulla costruzione dei telaietti.
Io posseggo lo scooter bmw c 650 sport, per il quale la Givi non costruisce più i telaietti per borse laterali TE5105K.
Ho letto che si è reso disponibile per inviare il pdf a chi ne fa richiesta, se si potesse avere gliene sarei molto grato, ovviamente anche pagandolo.
Questo è il mio indirizzo mail : mb63@hotmail.it
Saluti Maurizio
Marco.Triple
Inviato: giovedì 7 gennaio 2021 23:01:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Maurizio non per demoralizzarla, ma il thread è del 2013, dubito che riceverà qualche risposta

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: venerdì 8 gennaio 2021 07:54:39



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Scrivigli un messaggio in.privato tramite il.forum...arrivando via email magari lo vede. Vai su "il mio profilo" e schiaccia nuovo messaggio.

Una PX è per sempre
Maurizio7.
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2021 18:08:59



Iscritto: 07/01/2021
Grazie per le informazioni, proverò sicuramente a contattarlo per mail.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.