Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto da novizio Opzioni · Visualizza
Milanista9996
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:06:24


Iscritto: 09/11/2020
Buongiorno a tutti,

anche io, come tanti altri "colleghi", mi ritrovo ad iniziare da questa sezione del forum.

Premetto che ho praticamente 0 esperienza nel mondo delle due ruote (ho guidato il classico "fifty" ma non ho mai avuto una "moto" che si possa definire moto)

Informazioni utili (e fondamentali?):

- Corporatura: 1.77 x 75KG
- Utilizzo della moto: percorsi brevi e occasionali uscite del weekend (anche 250/300KM)
- Budget: non ho, sinceramente, un budget predefinito, di certo non credo andrò a spendere cifre a 4 zeri per la mia prima moto, ma una via di mezzo anche sì..
- Modelli che reputo interessanti (niente insulti please ahah): pensavo ad una moto naked, qualcosa che riesca ad essere abbastanza comoda ma allo stesso tempo che possa riuscire a farmi divertire una volta che ci ho preso confidenza.

Ora, non avendo troppa esperienza (ma avendo a disposizione tutta la tecnologia del mondo) sono andato su quelle che dovrebbero essere le "medio gamma", ergo, Yamaha MT-07, Kawasaki Z650 et simila. Credo che siano comunque ottime moto, prestazionali ma comunque non troppo esagerate per iniziare ma sentitevi liberi di smentirmi, il forum serve anche a questo!

Inoltre vorrei andare su qualcosa di abbastanza recente e bello da vedere (gusti son gusti, siamo d'accordo).
Per dire, a me ispira molto la Vitpilen 701 ma non credo sia opinione condivisa da tutti. Ho provato ad addentrarmi nel mondo Ducati Monster ma sono stato sommerso da millemila modelli e ci ho capito realtivamente poco.

Ho visto che nella mia zona sia l'MT sia la Z650, si trovano usate anche attorno ai 5.000 euro (modelli con ABS) anche con pochissimi kilometri (parliamo di 6.000 km), cosa ne pensate? Troppo?

Spero di avervi dato un'idea quantomeno decente della mia situazione e spero si possa generare un bel dibattito.
Per altre info sono qua presente!

Grazie in anticipo,
Paolo
beciu
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:32:26


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
la vitpilen?Mostrala alla morosa che poi ne riparliamo.Se sei zitello si ritorna al discorso fatto di la':la prima ti piace e la compri,la seconda deve piacere anche a lei.(oddio,se ha 20 anni sale anche dietro sulla Panigale) .Le altre che hai nominato sono altrettanto buone per te.ciao
nicola66
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:32:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Milanista9996

Premetto che ho praticamente 0 esperienza nel mondo delle due ruote (ho guidato il classico "fifty" ma non ho mai avuto una "moto" che si possa definire moto)



e dove l'hai trovato un "classico fifty" negli ultimi 10 anni? per non dire 20.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:34:27


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Milanista9996

Premetto che ho praticamente 0 esperienza nel mondo delle due ruote (ho guidato il classico "fifty" ma non ho mai avuto una "moto" che si possa definire moto)



e dove l'hai trovato un "classico fifty" negli ultimi 10 anni? per non dire 20.
era del fratello maggiore?banana
ToCa84
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:55:25



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
che belli i tempi del Fifty!! mi pare di averlo già scritto da qualche parte😅

Paolo le moto che hai nominato van tutte piu che bene.
Considerando l’identikit che hai fatto potresti considerare anche la Suzuki SV 650: affidabilissima economica e divertente.
Per quanto riguarda l’Husky anche a me la Vitpilen piace esteticamente ma per iniziare il 701 credo sia un po scorbutico: si tratta di un grosso monocilindrico abbastanza tirato che non è il massimo dell’elasticità e della trattabilita.
Anche i prezzi credo siano leggermente superiori e per la prima moto che molto probabilmente ti troverai a raccogliere da terra dopo una caduta da fermo, non ti consiglio di spendere ciifre alte, per evitare di smadonnare troppo!
per quanto riguarda la Monster, alcune versioni sono delle buone moto per iniziare ma si tratta fi mezzi pou delicati che necessitano di maggiori attenzioni per la manutenzione.
Se la manutenzione non ti spaventa puoi prendere in considerazione la 696 o la più recente 797 (ma qui il prezzo di acquisto aumenta e vale quanto scritto sopra).

Tienici aggiornati ciao
nicola66
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:59:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Milanista9996

Premetto che ho praticamente 0 esperienza nel mondo delle due ruote (ho guidato il classico "fifty" ma non ho mai avuto una "moto" che si possa definire moto)



e dove l'hai trovato un "classico fifty" negli ultimi 10 anni? per non dire 20.
era del fratello maggiore?banana


ma di molto maggiore.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Milanista9996
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 14:17:07


Iscritto: 09/11/2020
Il fifty era di un vecchio amico, ormai quelli sono reperti storici!

Sulla Vitpilen sapevo di dove mi stavo addentrando.. A mia discolpa, però, posso dire di non averne mai vista una "da vicino" quindi... Whistle

Per il resto, io ho citato e mi sono buttato su quelle che forse sono le due naked medie più famose.. Diciamo che dopo tutte le ricerche online non ho mai trovato qualcuno che dicesse "no, non prenderle, fanno schifo" e tutto ciò in qualche modo mi ha invogliato ad addentrarmi ancora di più su quei modelli..
Ho comunque letto cose non troppo belle sulle sospensioni del MT, ad esempio, ma sempre e comunque cose abbastanza "passabili", nulla di trascendentale..

Milanista9996
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 14:30:47


Iscritto: 09/11/2020
Originariamente inviato da ToCa84
che belli i tempi del Fifty!! mi pare di averlo già scritto da qualche parte😅

Paolo le moto che hai nominato van tutte piu che bene.
Considerando l’identikit che hai fatto potresti considerare anche la Suzuki SV 650: affidabilissima economica e divertente.
Per quanto riguarda l’Husky anche a me la Vitpilen piace esteticamente ma per iniziare il 701 credo sia un po scorbutico: si tratta di un grosso monocilindrico abbastanza tirato che non è il massimo dell’elasticità e della trattabilita.
Anche i prezzi credo siano leggermente superiori e per la prima moto che molto probabilmente ti troverai a raccogliere da terra dopo una caduta da fermo, non ti consiglio di spendere ciifre alte, per evitare di smadonnare troppo!
per quanto riguarda la Monster, alcune versioni sono delle buone moto per iniziare ma si tratta fi mezzi pou delicati che necessitano di maggiori attenzioni per la manutenzione.
Se la manutenzione non ti spaventa puoi prendere in considerazione la 696 o la più recente 797 (ma qui il prezzo di acquisto aumenta e vale quanto scritto sopra).

Tienici aggiornati ciao


Grazie mille dei consigli!
Credo che un po' a tutti piacerebbe avere sotto il sedere un bel mille con 150 e passa cavalli ma, allo stesso tempo, soprattutto in una situazione come la mia, vorrei andare per gradi o, quantomeno, usare la testa nelle decisioni.
Come ho già detto, non voglio il Panigale ma neanche un 125..

Avevo dato un'occhiata al SV 650 ma (come le Honda ad esempio) il lato estetico non mi aggradava più di tanto..

Mondo Ducati: adoro la 797 dal punto di vista estetico ma il prezzo un po' mi frena se rapportato con MT e S650 anche se credo che ci sia una categoria di differenza fra le due giapponesi e la Ducati.
ToCa84
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 14:31:21



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Milanista9996

Ho comunque letto cose non troppo belle sulle sospensioni del MT, ad esempio, ma sempre e comunque cose abbastanza "passabili", nulla di trascendentale..



Sono cose di cui non ti accorgi nemmeno se dovessi scegliere l’Mt07 come prima moto.
Se invece gia hai dei termini di paragone o inizi ad essere un po smaliziato, sicuramente quello è il primo limite che emerge.Ma si tratta di un limite comune a questo segmento di moto (chi piu chi meno). Solo benelli con la sua 752s offre sospensioni anteriori e freni di categoria superiore.
I costruttori devono pur risparmiare da qualche parte e spesso lo fanno su un componente fondamentale come le sospensioni.
Considerando anche la rivendibilita l’Mt è la miglior scelta mentre se vuoi qualcosa di piu maturo come prima moto potresti valutare anche la 752s di cui parlavo

Altra cosa da non sottovalutare: prevedi un po di budget per l’attrezzatura per andare in giro: casco, abbigliamoci tecnico e stivali sono un must!! non tanto per fare il figo ma per ovvie questioni di sicurezza! il vero motociclista si riconosce anche da quello..
ciao
Rstrom
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 14:55:07



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Ci sono ottime moto sui 300/500/700, perfette per imparare e capire "i massimi sistemi" motociclistici.
In seguito ci sono tantissime moto perfette per divertirsi e fare anche qualche bel viaggetto in compagnia:
oltre ad tante altre, cito il solito tris Kawa Versys, Suzuki V Strom, Yamaha tracer, tutte dai 650/700, ciilindrata aurea per fare quasi tutto.
Se ti piacciono le moto "insettoidi o mazinghesche" vai tranquillo.
Prova anche l'SV 650, grandissimo motore e buona ciclistica.
Prima di comprare provare sempre.
La moto è anche una scelta soggettiva.
ciao

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
DrManetta
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 15:01:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Le moto citate con cilindrate medie, bicilindriche, vanno benissimo per inziare e non solo. Secondo me sono la scelta giusta. Stesso discorso per le Ducati di mezzo, anche se logicamente qualche euro in più lo richiedono, ma poi te li ritrovi al momento della successiva vendita, visto che tengono meglio il valore. La Husqvarna è fighissima di linea, ma per me è un mezzo troppo rigido per fare tanti chilometri.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Milanista9996
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 18:04:24


Iscritto: 09/11/2020
Siete tutti super gentili, grazie ancora!

Diciamo che come prima moto pensavo a qualcosa di molto più personale, una moto tutta per me, il problema del passeggero per ora non si pone..
Non mi dispiacciono comunque le varianti più possenti, anche fisicamente, delle naked che ho citato.

Sulla rivendibilità ho già fatto qualche ragionamento e condivido con voi che il prezzo che comunque pagherei in più per un'eventuale Ducati lo andrei poi a riprendere (euro più euro meno) rivendendola ma credo non che non riuscirei poi a dormire la notte se la facessi cadere "stupidamente" ahah
Lo stesso varrebbe se dovesse cadere l'MT o simili ma comunque non sarebbe la stessa cosa credo..
Spero di essermi fatto capire.

Capitolo abbigliamento.
Mi sono informato e ho già accantonato circa mille euro per l'abbigliamento, su quello non si guarda di certo al portafoglio, anzi.
Pensavo ad un casco integrale (sinceramente pensavo di andare su uno SHOEI, ma anche qua, si accettano consigli), una giacca e un jeans con protezioni.
Ovviamente guanti, paraschiena e delle scarpe da moto rinforzate adeguatamente,
lumachina
Inviato: martedì 10 novembre 2020 13:17:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La tipologia naked è ottima per iniziare e i modelli che hai citato vanno benissimo, se posso aggiungere a quello che correttamente è stato già detto, ti inviterei, se non lo hai già fatto, a prendere in considerazione anche l'acquisto di una moto usata, un buon usato.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 16 novembre 2020 19:43:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Milanista9996

Ho comunque letto cose non troppo belle sulle sospensioni del MT, ad esempio, ma sempre e comunque cose abbastanza "passabili", nulla di trascendentale..


come iniziare a cucinare preoccupandosi per prima cosa dei manici della pentola.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: martedì 17 novembre 2020 05:20:49



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Se ti piace Husqvarna meglio Svartpilen, anche se con la stessa cifra, anzi adesso anche meno, prendi un Duke 790.

chi è senza peccato...
Tropp10HP
Inviato: martedì 17 novembre 2020 10:53:15



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Guarda, ci sono passato anche io.
All'inizio qualsiasi moto ti sembrerà un caccia bombardiere.

Col passare del tempo comincerai a trovare qualche limite e magari sentirai il bisogno di cambiare.


Pertanto trova un compromesso tra una moto che ti piace e un qualcosa che ti permetta di cambiarlo tra qualche anno senza troppe pare.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Fabio701
Inviato: martedì 17 novembre 2020 11:14:36



Iscritto: 09/09/2020
Locazione: Catania
Originariamente inviato da Milanista9996
Buongiorno a tutti,

anche io, come tanti altri "colleghi", mi ritrovo ad iniziare da questa sezione del forum.

Premetto che ho praticamente 0 esperienza nel mondo delle due ruote (ho guidato il classico "fifty" ma non ho mai avuto una "moto" che si possa definire moto)

Informazioni utili (e fondamentali?):

- Corporatura: 1.77 x 75KG
- Utilizzo della moto: percorsi brevi e occasionali uscite del weekend (anche 250/300KM)
- Budget: non ho, sinceramente, un budget predefinito, di certo non credo andrò a spendere cifre a 4 zeri per la mia prima moto, ma una via di mezzo anche sì..
- Modelli che reputo interessanti (niente insulti please ahah): pensavo ad una moto naked, qualcosa che riesca ad essere abbastanza comoda ma allo stesso tempo che possa riuscire a farmi divertire una volta che ci ho preso confidenza.

Ora, non avendo troppa esperienza (ma avendo a disposizione tutta la tecnologia del mondo) sono andato su quelle che dovrebbero essere le "medio gamma", ergo, Yamaha MT-07, Kawasaki Z650 et simila. Credo che siano comunque ottime moto, prestazionali ma comunque non troppo esagerate per iniziare ma sentitevi liberi di smentirmi, il forum serve anche a questo!

Inoltre vorrei andare su qualcosa di abbastanza recente e bello da vedere (gusti son gusti, siamo d'accordo).
Per dire, a me ispira molto la Vitpilen 701 ma non credo sia opinione condivisa da tutti. Ho provato ad addentrarmi nel mondo Ducati Monster ma sono stato sommerso da millemila modelli e ci ho capito realtivamente poco.

Ho visto che nella mia zona sia l'MT sia la Z650, si trovano usate anche attorno ai 5.000 euro (modelli con ABS) anche con pochissimi kilometri (parliamo di 6.000 km), cosa ne pensate? Troppo?

Spero di avervi dato un'idea quantomeno decente della mia situazione e spero si possa generare un bel dibattito.
Per altre info sono qua presente!

Grazie in anticipo,
Paolo

ciao Paolo,
anch'io sono un novizio: ho preso la patente A a 20 anni ma ho guidato solo scooter per cui mi considero un principiante assoluto.
Ora ne ho 50 e sarà la crisi di mezza età e vuoi che le cose nella vita cambiano, mi sono fatto questo regalo.
Circa 2 mesi fa ho comprato una Kawasaki GPZ 500 s e sono felice.
E' una moto di 24 anni fa, con 55000 km. L'ho pagata 500 € (compresi: gomme Michelin nuove, catena corona e pignone cambiati, batteria e regolatore di tensione nuovi, tagliando e revisione fatti e borsa serbatoio omaggio).
Ci ho già fatto più di 2000 km con pochi euro di benzina e se non fosse per la zona arancione ora starei in sella.
Tutto questo per dirti: segui il tuo cuore ma aspetta a fare la spesa grossa; sai che brutta sensazione quando rompi una freccia perchè la moto ti è caduta da fermo....
Penso che più che l'oggetto in se' sia importante il percorso di crescita che farai: io non sapevo nemmeno a che pressione andavano le gomme...
ciao





La vita è quello che ci metti dentro
Luca_Brg
Inviato: martedì 17 novembre 2020 11:52:01



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La penso diversamente da Fabio.
Sarà che non mi piace cambiare spesso, ma soprattutto se desidero una moto, e me la posso permettere, la vorrei nuova e con tutte le garanzie del caso.

Garanzie di tipo economico, nel caso non così raro di difetti, ma soprattutto garanzie di sicurezza.

Fabio è felice con la sua Kawasaki 500, che ha sulle spalle alcune decine d'anni, magari diversi proprietari, una storia perlopiù sconosciuta. A lui è andata bene, ma non va sempre così.

Un esperto di meccanica capisce se la moto ha problemi gravi, se il telaio è a posto, se il motore gira bene o fa rumori strani.

Nel caso di un principiante, affidarsi a un concessionario e partire con una moto nuova, dotata come minimo di abs, farebbe iniziare l'avventura con molta sicurezza in più.



chi è senza peccato...
EsseEffe750
Inviato: martedì 17 novembre 2020 12:21:50



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Luca_Berg
La penso diversamente da Fabio.
Sarà che non mi piace cambiare spesso, ma soprattutto se desidero una moto, e me la posso permettere, la vorrei nuova e con tutte le garanzie del caso.

Garanzie di tipo economico, nel caso non così raro di difetti, ma soprattutto garanzie di sicurezza.

Fabio è felice con la sua Kawasaki 500, che ha sulle spalle alcune decine d'anni, magari diversi proprietari, una storia perlopiù sconosciuta. A lui è andata bene, ma non va sempre così.

Un esperto di meccanica capisce se la moto ha problemi gravi, se il telaio è a posto, se il motore gira bene o fa rumori strani.

Nel caso di un principiante, affidarsi a un concessionario e partire con una moto nuova, dotata come minimo di abs, farebbe iniziare l'avventura con molta sicurezza in più.


Quoto e concordo..Non capendo un emerito tubo di meccanica e quasi niente di elettronicaboh ho sempre optato per il nuovo garantito...Non mi piacciono le sorpresecausa persa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.