Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ho visto la moto 3, perché non una piccola cilindrata per divertirsi? Opzioni · Visualizza
Rstrom
Inviato: domenica 8 novembre 2020 16:27:38



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Torno ad argomento poco sentito ma, a mio vedere, più interessante di quello che può apparire.
Il sentire comune dice: perché meno potenza, non hai soldi per comprarti una moto grossa e performante, meno potenza = mi annoio, sono moto da donne (commento sessista) e via dicendo, ognuno si diverte come gli pare (vero) ma così si elude ogni conversazione e ogni pensiero.
Possiamo affrontare la moto con un pensiero superficiale oppure perdere qualche minuto a ragionare con un angolazione alternativa.
Discorso non proprio da bar, dove imperano i panigale e simili, ma oggi seguivo con piacere MOTO 3 ... e mi sono divertito.
In parole povere una moto relativamente poco potente aggredisce la strada con grinta, con il gas spalancato, con il motore che gira alto e con una velocità discretamente alta. Ricordo quando seguivo con la mia aermacchi ala verde 250
( https://it.wikipedia.org/wiki/Aermacchi_Ala_Verde#/media/File:Aermacchi_Harley-Davidson_Ala_verde_5_Marce.jpg ) le traiettorie di un campione italiano 125 su per la Doria - Creto (gara in salita).
Gas aperto tutto, staccate da brivido (strada aperta, erano altri tempi), strisciate sull'asfalto della marmitta con emissione di scintille, ma moto più grosse restavano indietro.
Oggi abbiamo delle moto 300/400 piuttosto sportive, per divertirsi non può più essere interessante andare con il gas spalancato, su di giri, che guidare, sotto mille tutele elettroniche, senza poter aprire più di tanto?
Ovviamente strade tortuose, pochi curvoni, niente botte dietro il c..o da 140 cv, ma tanto impegno e finezza di guida, comprese belle staccatone e ripartenze senza TC angolare?
Ora sto per passare ad uno scooter, ma non ho dimenticato le soddisfazioni che ho avuto da moto che oggi farebbero ridere.
Ovviamente non parlo di viaggi, ma solo sparate da solo (ove possibile), scarica tensioni e pensieri negativi, ovvero puro relax dopo una giornata faticosa.
I soldi non c'entrano proprio niente, per me è solo una questione di testa. (come sempre ognuno ha la sua, questo lo abbiamo già chiarito)
Ad esempio, una fra tante: https://www.moto.it/listino/kawasaki/ninja-400/ninja-400-2018-21/NbUkgU
Think

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Fabio701
Inviato: domenica 8 novembre 2020 17:05:24



Iscritto: 09/09/2020
Locazione: Catania
Originariamente inviato da Rstrom
Torno ad argomento poco sentito ma, a mio vedere, più interessante di quello che può apparire.
Il sentire comune dice: perché meno potenza, non hai soldi per comprarti una moto grossa e performante, meno potenza = mi annoio, sono moto da donne (commento sessista) e via dicendo, ognuno si diverte come gli pare (vero) ma così si elude ogni conversazione e ogni pensiero.
Possiamo affrontare la moto con un pensiero superficiale oppure perdere qualche minuto a ragionare con un angolazione alternativa.
Discorso non proprio da bar, dove imperano i panigale e simili, ma oggi seguivo con piacere MOTO 3 ... e mi sono divertito.
In parole povere una moto relativamente poco potente aggredisce la strada con grinta, con il gas spalancato, con il motore che gira alto e con una velocità discretamente alta. Ricordo quando seguivo con la mia aermacchi ala verde 250
( https://it.wikipedia.org/wiki/Aermacchi_Ala_Verde#/media/File:Aermacchi_Harley-Davidson_Ala_verde_5_Marce.jpg ) le traiettorie di un campione italiano 125 su per la Doria - Creto (gara in salita).
Gas aperto tutto, staccate da brivido (strada aperta, erano altri tempi), strisciate sull'asfalto della marmitta con emissione di scintille, ma moto più grosse restavano indietro.
Oggi abbiamo delle moto 300/400 piuttosto sportive, per divertirsi non può più essere interessante andare con il gas spalancato, su di giri, che guidare, sotto mille tutele elettroniche, senza poter aprire più di tanto.
Ovviamente strade tortuose, pochi curvoni, niente botte dietro il c..o da 140 cv, ma tanto impegno e finezza di guida, comprese belle staccatone e ripartenze senza TC angolare?
Ora sto per passare ad uno scooter, ma non ho dimenticato le soddisfazioni che ho avuto da moto che oggi farebbero ridere.
Ovviamente non parlo di viaggi, ma solo sparate da solo, scarica tensioni e pensieri negativi, ovvero puro relax dopo una giornata faticosa.
I soldi non c'entrano proprio niente, per me è solo una questione di testa. (come sempre ognuno ha la sua, questo lo abbiamo già chiarito)
Ad esempio, una fra tante: https://www.moto.it/listino/kawasaki/ninja-400/ninja-400-2018-21/NbUkgU
Think

Ho comprato da poco una Kawasaki GPZ 500 s di 24 anni fa e ne sono pienamente soddisfatto. Certo, sono un principiante, avendo perlopiù guidato scooter, ma l'emozione è indescrivibile. E' nata prima dell'elettronica, l'unica cosa che ha è l'avviamento elettrico, nient'altro. 60 cavalli e l'erogazione ruvida dei carburatori sono più di quanto possa desiderare. L'ho provata sui curvoni dell'Etna e già andavo alla ricerca della posizione migliore in piega ecc. ecc.
In due mesi scarsi ho fatto il turista, girando mezza provincia di Catania con due euro.
Belle le supersportive con tanti cv e mille finezze elettroniche ma trovo la mia moto più versatile ed in definitiva più affascinante. Ciao
"/>

La vita è quello che ci metti dentro
nicola66
Inviato: domenica 8 novembre 2020 19:55:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Rstrom

Ora sto per passare ad uno scooter, ma non ho dimenticato le soddisfazioni che ho avuto da moto che oggi farebbero ridere.


che scooter?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Rstrom
Inviato: domenica 8 novembre 2020 20:33:47



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Rstrom

Ora sto per passare ad uno scooter, ma non ho dimenticato le soddisfazioni che ho avuto da moto che oggi farebbero ridere.


che scooter?

Ora sono ancora in stand by
Ma il forza 350 è in pole position.
Lo Strom dorme nel box.
Se ne parla nel 2021

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
nicola66
Inviato: domenica 8 novembre 2020 20:58:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ah ma proprio na cosa ultimo modello extra lusso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Rstrom
Inviato: domenica 8 novembre 2020 21:49:31



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da nicola66
ah ma proprio na cosa ultimo modello extra lusso.

Lo scooter è una cosa seria cool

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
DrManetta
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 11:33:33



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Alcuni marchi stanno tentando la carta della riduzione della potenza per una maggiore guidabilità, vedi Aprilia. E per me la cilindrata giusta è quella, cioè almeno un bicilindrico vicino ai 700 cc.
Una Moto3 per strada avrebbe, per me, un esito opposto al minor rischio. Alla fine i possessori la guiderebbero impiccatissimi per avere medie elevate e tenere testa a moto di cilindrata superiore, con la conseguenza di un maggior rischio.
A fare poi una analisi emozionale, le sensazioni di guida di una Aermacchi 250 di tanti anni fa sono più simili, facendo i dovuti raffronti, ad una supersportiva da oltre 100 cavalli di oggi, piuttosto che ad una 400 quattro tempi. Quindi direi che negli anni l'idea e la voglia delle moto performanti e rimasta la medesima.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 12:49:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non credo perchè quelli che esitano prima delle curve esiterebbero allo stesso modo sia con 20cv che con 200.
mentre poi tra una curva e l'altra se non ce li hai non vai.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 9 novembre 2020 13:18:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Può essere che tu abbia ragione. Se presi in solitaria, i "pilotini", quasi sicuramente la hai. La mia paura è per i gruppi di moto. Generalmente chi finisce a terra non è il pirmo della fila col millone, ma l'ultimo, il penultimo o il terzultimo col secento, col cinquecento o meno che fanno di tutto per non essere lasciati indietro e forzano gli ingressi per sopperire alla mancanza di cavalli. Ma è solo un mio pensiero dovuto ad alcune esperienze di compagni di uscite negli anni passati.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
mpastorio
Inviato: giovedì 12 novembre 2020 23:17:34



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Per quanto mi riguarda, per strada una piccola cilindrata ben fatta come ciclistica è sicuramente più sensata dei bombardoni di oggi. Ma una che sia veramente ben fatta, non un compromesso fatto al risparmio. Sarebbe una cosa che oggi non ha mercato, come la Aprilia RS 250 SP che non è neanche omologata e costa come una Z900, roba per ragazzini aspiranti piloti che si buttano in campionati low budget. Ma se vivessi ancora di sparate e fosse omologabile non avrei alcun dubbio su quale scegliere tra le due...
Ho già detto altre volte che baratterei ad occhi chiusi 40 cv per 40 kg sulla mia Ninja 1000 sx, a parità di prezzo e dotazioni ovviamente.
nicola66
Inviato: venerdì 13 novembre 2020 09:38:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sul ben fatta come ciclistica bisogna capirsi cosa s'intende ma soprattutto per farci cosa ed a quali velocità.
perchè con ciclistica ben fatta poi spesso saltan fuori delle moto che sembrano delle panchine di marmo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 13 novembre 2020 10:23:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
il primo spartiacque per sfruttare la propria moto è la conoscenza a memoria delle curve che stai per affrontare,
poi entra in gioco la propria capacità di guida abbinata al mezzo che hai sotto le chiappe,

c'è solo un modo per percorrere una curva il più veloce possibile,
entrare a "bomba" e pinzato,
ma per farlo devi conoscere a memoria ogni metro di quella curva dentro la tua mezzeria,

se entri a bomba senza conoscere la curva e la conseguente mezzeria .... beh, fate voi



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.