Originariamente inviato da nicola66
perchè tu credi che lavorino confrontando la velocità di rotazione delle 2 ruote?
su un veicolo che non solo ha 2 ruote con circonferenze diverse a moto dritta, ma variano di continuo in base all'angolo d'inclinazione. In più varia pesantemente anche il coefficiente di attrito a causa del trasferimento di carico tipico di una moto.
Di fatto l'ABS ed il TC hanno due modalità di funzionamento opposto che dovrebbero portare al medesimo risultato, cioè non far scivolare lo pneumatico sull'asfalto. Il primo agisce sul rallentamento, il secondo sull'accelerazione.
Quindi il primo può funzionare tranquillamente anche su una singola ruota, senza riferimenti, visto che si cerca di impedire il bloccaggio. Parlando di sistemi ABS semplici.
Il secondo, sempre parlando di sistemi semplici, avrebbe più senso che si riferisse ad un paragone di velocità tra ruota anteriore e posteriore. Con un algoritmo puoi fare i calcoli della differenza di circonferenza tra penumatici centinaia di volte al secondo, quindi non è un problema.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti