Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Catena distribuzione Opzioni · Visualizza
paul583628
Inviato: giovedì 10 settembre 2020 13:21:43



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Ma a quanti km conviene farla? Perché la mia ne ha 73000 ma non sento nessun ticchettio, premetto che non ha mai visto il meccanico a parte quando era in garanzia, per il resto sempre fatto tutto da me. Dimenticavo ho fatto fare il controllo valvole a 50000 e mi hanno detto che erano ancora in tolleranza e di non preoccuparmi il tdm ne fa ancora parecchi di km prima di dover registrare le valvole ( sostituire le pasticche calibrate)
andrea.matteo
Inviato: giovedì 10 settembre 2020 13:52:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
cosa dice Yamaha?
è il primo riferimento, anche se spesso è cautelare



... c'è gente per tutto...
paul583628
Inviato: giovedì 10 settembre 2020 13:59:25



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da andrea.matteo
cosa dice Yamaha?
è il primo riferimento, anche se spesso è cautelare

il libretto dice controllo valvole a 40000 ma il conce dice che non serve perché sono a posto, della catena non ne parla, anche li mi avevano detto che l'avrei sentita quando sarebbe stato ora.Io per ora non sento rumori strani ma è anche vero che sono diventato un po ciornietto ( un po' sordo he he he )
andrea.matteo
Inviato: giovedì 10 settembre 2020 14:48:37



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da paul583628
... anche vero che sono diventato un po ciornietto ( un po' sordo he he he )


conosco il Piemontese .... ha ha ha
comunque c'è sempre il ciorniologo Whistle

per la catena in sé penso che sia come nella maggioranza dei casi,
si demolisce insieme alla moto.



... c'è gente per tutto...
paul583628
Inviato: giovedì 10 settembre 2020 15:15:22



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da paul583628
... anche vero che sono diventato un po ciornietto ( un po' sordo he he he )


conosco il Piemontese .... ha ha ha
comunque c'è sempre il ciorniologo Whistle

per la catena in sé penso che sia come nella maggioranza dei casi,
si demolisce insieme alla moto.

eh purtroppo il ciorgnologo mi ha detto che non ce niente da fare è la vecchiaia. Per la catena allora per il prossimo anno vado ancora avanti così?. Mi sarebbe piaciuto prendere la st ma onde evitare discussioni in casa per adesso tiro ancora avanti con questa
beciu
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 11:07:05


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Paul ,ascolta un cretino,con il primo tdm ho raddoppiato i km consigliati dalla casa;i soldi spesi peggio in vita mia.con quella moto fai prima a perdere le ruote per strada.Dimenticavo,a 200.000km ho sbiellato,ma per colpa mia.non dico come perche' senno' mi prendete per il ...ulo da qui all'eternita'.ciao
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 11:54:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se la casa non dice nulla catena io non mi farei problemi e non ci penserei

Sempre che non inizi a fare rumori strani

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paul583628
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 12:47:12



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Grazie a tutti per le risposte, no per adesso rumori strani non ne sento.Grazie beciu è vero è una gran moto anche se non ha tutta l'elettronica di quelle moderne, mai un problema. Va beh io finché non sento rumori strani proseguo così
beciu
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 14:56:29


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da paul583628
Grazie a tutti per le risposte, no per adesso rumori strani non ne sento.Grazie beciu è vero è una gran moto anche se non ha tutta l'elettronica di quelle moderne, mai un problema. Va beh io finché non sento rumori strani proseguo così
brindisi dimenticavo di dire che con i stessi soldi ti fai un fine settimana in 2 (al B&B eh,non in un 5 stelle)ciao
paul583628
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 15:33:37



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da paul583628
Grazie a tutti per le risposte, no per adesso rumori strani non ne sento.Grazie beciu è vero è una gran moto anche se non ha tutta l'elettronica di quelle moderne, mai un problema. Va beh io finché non sento rumori strani proseguo così
appena fatto venerdì e sabato, piccolo e gran san bernardo, uno spettacolo
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 21:51:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Meraviglia le petit st bernard, l'ho fatto un po' di anni fa con il Tiger e ne ho un piacevolissimo ricordo!!!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paul583628
Inviato: venerdì 11 settembre 2020 23:31:00



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
E il grande è ancora più bello, poi volendo si sconfina in Svizzera per arrivare a domodossola
ToCa84
Inviato: venerdì 16 ottobre 2020 21:48:26



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Ciao a tutti ,
io fino a qualche settimana fa sulla mia F650 GS sentivo un rumore tipo scoppiettio in rilascio. La moto ha 48.000km e scarico Mivv omologato e non avevo mai sentito scoppiettii in rilascio del gas. Quando ho iniziato ad avvertire questo rumore ci ho messo un po’ a capire che era la catena.
In occasione del cambio gomme ho chiesto espressamente al gommista di tendere la catena che ormai si era rilasciata (anche se in realtà lo fanno di default) e da allora non sento più nessun rumorino proveniente dalla catena.
Questo giochetto si potrà fare finché non finisce il margine per tendere la catena, dopo di che andrà cambiata.
Il precedente proprietario che ha trattato la moto come una fidanzata fino a 39k km mi ha consegnato la moto con la catena in condizioni perfette. Dopo 9k km in mano mia ho già sputt...ato tutto, tra fuoristrada e viaggi su e giù per l’Italia ingrassandola raramente
andrea.matteo
Inviato: sabato 17 ottobre 2020 11:48:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ToCa84
Ciao a tutti ,
io fino a qualche settimana fa sulla mia F650 GS sentivo un rumore tipo scoppiettio in rilascio. La moto ha 48.000km....

Il precedente proprietario che ha trattato la moto come una fidanzata fino a 39k km mi ha consegnato la moto con la catena in condizioni perfette. Dopo 9k km in mano mia ho già sputt...ato tutto, tra fuoristrada e viaggi su e giù per l’Italia ingrassandola raramente


premesso che qui si parla della catena distribuzione non della trasmissione finale,
l'usura della catena/pignone/corona non è lineare in rapporto ai km,
te ne accorgi perché verso a "fine vita" devi tirarla con intervalli sempre più corti, in parole povere verso la fine l'usura diventa "esponenziale",

se è ancora la sua originale con 48.000 km forse sarebbe ora di cambiare il Kit catena,

fai una prova,
impugna la catena a metà corona e tira verso l'esterno,
se vedi un gioco di circa 4mm cambia tutto ...


comunque è curioso confondere uno sbattimento catena con degli schioppetti da scarico Think


... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.