Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pulizia catena (prodotti consigliati?) Opzioni · Visualizza
bymaxx
Inviato: martedì 28 marzo 2017 21:01:58



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Fatti regalare dalla tua dolce metà uno sgrassatore casalingo (così hai il doppio alibi) e poi usa il grasso, quello suggerito da Doc è ottimo.
lumachina
Inviato: martedì 28 marzo 2017 21:04:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da menek62
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da menek62
cerco di spiegarmi meglio , quando lavo la catena con acqua e stracci togliendo via il più grosso ,_ poi finisco di pulirla con del nuovo grasso " bomboletta " cioè ne spruzzo su un po pian piano la pulisco tutta , vedrai che il grasso nuovo tira via quello vecchio e la catena torna come nuova " garantito "


non ho mai sperimentato questa tecnica quindi può darsi che tu abbia ragione, ma grasso nuovo su grasso sporco credo che faccia doppio grasso mezzo sporco

boh

mi sembra strano

in qualsiasi officina meccanica (non solo di moto) prima si puliscono bene i pezzi e poi li si ingrassano perché il grasso vecchio contiene impurità, polvere ecc... che deve essere assolutamente rimossa: se ho le mani sporche di grasso utilizzo un prodotto specifico per toglierlo, ma non aggiungo altro grasso


no in questo caso non lascio il grasso nuovo su quello vecchio ,ma la ripulisco per bene .

in officina per pulire la catena usano benzina o gasolio e fanno molto prima , ma non è detto che il risultato sia migliore . ciao





davvero, non esiste che si mescoli un grasso nuovo (pulito) con un grasso vecchio (sporco): la sporcizia va tolta assolutamente, e poi si mette il grasso nuovo; ma se tu metti il nuovo sul vecchio lo sporco rimane


Speriamo che non faccia così anche per l'igiene personale....Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: martedì 28 marzo 2017 23:11:30



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da menek62
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da menek62
cerco di spiegarmi meglio , quando lavo la catena con acqua e stracci togliendo via il più grosso ,_ poi finisco di pulirla con del nuovo grasso " bomboletta " cioè ne spruzzo su un po pian piano la pulisco tutta , vedrai che il grasso nuovo tira via quello vecchio e la catena torna come nuova " garantito "


non ho mai sperimentato questa tecnica quindi può darsi che tu abbia ragione, ma grasso nuovo su grasso sporco credo che faccia doppio grasso mezzo sporco

boh

mi sembra strano

in qualsiasi officina meccanica (non solo di moto) prima si puliscono bene i pezzi e poi li si ingrassano perché il grasso vecchio contiene impurità, polvere ecc... che deve essere assolutamente rimossa: se ho le mani sporche di grasso utilizzo un prodotto specifico per toglierlo, ma non aggiungo altro grasso


no in questo caso non lascio il grasso nuovo su quello vecchio ,ma la ripulisco per bene .

in officina per pulire la catena usano benzina o gasolio e fanno molto prima , ma non è detto che il risultato sia migliore . ciao





davvero, non esiste che si mescoli un grasso nuovo (pulito) con un grasso vecchio (sporco): la sporcizia va tolta assolutamente, e poi si mette il grasso nuovo; ma se tu metti il nuovo sul vecchio lo sporco rimane



no , io il grasso vecchio vien via tutto e la catena torna come nuova , cioè pulitissima . ( uno di questi giorni pulirò catena corona e pignone e farò un paio di foto per spiegarmi meglio ) . ciao

V






DrManetta
Inviato: lunedì 10 aprile 2017 09:28:26



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tanto per aggiornarvi (e darvi qualche eventuale spunto) ho seguito il consiglio di un ragazzo che conosco che mi ha consigliato di provare un puliscicatena specifico della Michelin in bomboletta spray. Devo dire che sono soddisfatto, sia del risultato che dell'odore. Un po' di puzzo lo fa, ma molto molto meno rispetto al petrolio bianco. Peccato che il prezzo, ben €.10 a bomboletta, non sia proprio economico... ma di pulizie ce ne dovrei fare parecchie.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Liam79Xbm
Inviato: giovedì 8 ottobre 2020 09:48:10


Iscritto: 08/10/2020
Vivo da solo da pochi mesi e sinceramente la voglia di pulire non c’è. Quando non lavoro esco oppure invito gli amici a casa, svegliandomi il giorno dopo nel caos. Mia madre mi ha consigliato miglior aspirapolvere e valutare l’acquisto di questo elettrodomestico. Bene, ho voluto provare e ne sono rimasto soddisfatto. Ricarica in poco tempo, pulisce la casa con una sola passata e posso farlo anche la notte prima di andare a letto essendo molto silenzioso (così i vicini non si lamentano anche per questo). Ideale per chi non ha tempo o semplicemente vuole fare altro invece di pulire casa.
MatteoB.
Inviato: giovedì 8 ottobre 2020 15:42:46


Iscritto: 04/06/2012
Per comodità io uso il "Svitol Technik Sport" che ho notato riesce a pulire e disossidare la catena, lasciando un velo sottile di lubrificante, anche se non è un prodotto specifico per la moto.
mikuni
Inviato: martedì 13 ottobre 2020 18:49:04


Iscritto: 08/10/2020
Il problema vero è che usando sempre il grasso si sarà costretti sempre a pulire prima o poi la catena, a meno di convivere con un ammasso di sporcizia abrasiva sulla catena stessa. Il mio consiglio è di usare solo olio per ingranaggi ad alta viscosità (W90 oppure W140), da stendere con un piccolo pennello all'interno della catena. In questo modo la catena si manterrà sempre pulita e lubrificata, perchè nonostante le qualità "adesive" del lubrificante, questo con l'uso si disperderà inevitabilmente per via della forza centrifuga tirando via con se anche le impurità presenti.
Black Bart
Inviato: mercoledì 14 ottobre 2020 08:59:40


Iscritto: 13/08/2018
ATTENZIONE

Ho letto di benzina o gasolio...mi raccomando non usateli MAI

Rovinano gli OR in modo irreparabile.

Ho fatto un paio di prove mettendo in ammollo 2 OR da catena,uno nella benzina e l'altro nel gasolio,il primo si è seccato e rotto nel giro di qualche ora,il secondo prima di rompersi dopo qualche giorno,si è gonfiato come una zampogna...

Quindi eviterei sicuramente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.