Salve a tutti,
come avrete inteso dal titolo cerco una moto per patente a2 ma questo mezzo deve per forza di cose rispondere a vari requisiti
Piccola precisazione prima di partire, i vari requisiti sono perlopiù dettati dal fatto che sono uno studente universitario che pagherà tutto di tasca sua tra lavoretti estivi e borse di studio quindi: il budget è massimo massimo 4000 euro, la moto dovrà avere costi di manutenzione (bollo, assicurazione, cambio freni/olio ecc) bassini perciò mi ero indirizzato verso cilindrate basse ovvero dai 250cc fino ai 450cc, avevo pensato alle depotenziate il problema è che se sono veramente depotenziate generalmente sforano il budget, almeno nella mia regione, mentre vorrei evitare le numerose depo a libretto per non avere guai in caso di incidente (sono alle prime armi, a parte qualche giro su scooter cinquantini prestati da amici), inoltre credo che cilindrate più grosse non incidano sul bollo dato che sono depo ma su assicurazione e manutenzione si giusto? Ultimo requisito ma non meno importante è che la moto sia divertente, nel senso che abbia quel tanto di coppia, velocità, agilità per divertirsi e che non venga a noia.
Dunque dopo questo elenco di pignolerie vi dico che girando su subito probabilmente l'alternativa più ideale per cilindrata e prezzo erano le enduro, o ancora meglio i motard (visto che l'utilizzo sarà quasi esclusivamente stradale), mi sono un pò informato e in generale mi sembrano moto che possono anche essere divertenti l'unico dubbio è la manutenzione del motore, qualcuno mi sa dare delle informazioni? (ovviamente sto parlando di 4t)
Altri consigli sono ben accetti, l'unica cosa sappiate che la ktm duke 390 non mi piace proprio (il modello nuovo meglio ma anche usate non ne trovo nella mia regione sotto ai 4000 euro).