Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ruote alte o ruote basse? Opzioni · Visualizza
adipp123
Inviato: sabato 5 settembre 2020 00:45:59


Iscritto: 05/09/2020
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e neofita delle due ruote. Allo stato attuale guido un kimko people S 200i - quindi uno scooter a ruote alte - ed ora ho deciso di mandarlo in pensione in favore di un mezzo di cilindrata più alta ( 300cc - 350 cc).
Il vecchio scooter è stato davvero ottimo quindi vorrei rimanere fedele alla kymko - anche se accetto la vostra opinione a riguardo -.
Qui il grande dilemma:

- Ruote basse, quindi l'X Town 300i o l'X Town CT 300
- Ruote alte, quindi il successore del mio attuale scooter, il people S 300

Macino principalmente strade cittadine, spesso non messe benissimo, e piccoli tratti in autostrada o tangenziale.
Non conosco bene la differenza fra i due mezzi e non me ne intendo abbastanza per decidere da solo: voi mi sapete consigliare su cosa orientarmi?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
Luca_Brg
Inviato: sabato 5 settembre 2020 05:21:20



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Va bene, non ha un'estetica che passerà alla storia, ma se ti fermi a guardare un momento il tuo scooter vedrai che si chiama Kymco, una k e una c.
Non riesco invece a darti un consiglio per la tua scelta, sono anziano, l'unico scooter che prenderei è la Vespa, preferibilmente la PX a miscela 🙂

chi è senza peccato...
Rstrom
Inviato: sabato 5 settembre 2020 09:51:19



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Ruota alta meglio su sconnesso e binari, ruota bassa (oggi sono pur sempre più grandi) maggior capienza del sotto sella.
Io preferirei privilegiare la capienza del sotto sella che in aggiunta ad un bauletto trasformano lo scooter in un mezzo molto versatile anche per brevi viaggetti.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
bipedeu
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 00:54:49


Iscritto: 27/05/2019
In realtá il ruota bassa ha una larghezza maggiore come impronta laterale e non entra nei binari, per cibtro maggiore é il diametro e migliore é il superamento delle buche ( non ci finisce dentro ma ci passa sopra. Per contro ammortizzano meno.
Diciamo che dal 14 in su ( xmax 300) per capirci sei aicuro sia con aderenza che comfort.la sceltaé una questione di feeling. Dovresti provarli entrambi.il problema é di solito la sospensione posteriore. E li che dovresti fare test anti rottura dell ossosacro hehe
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 18:36:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

il problema delle rotaie tram, buche, come "trappola" per mezzi a due ruote è l'anteriore,
e fra una gomma 110 16" (people) e una 120 14" (town) non ci vedo chissà che differenze sulla sopravvivenza ....



... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 23:09:43



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Io non mi concentrerei fra la ruota alta e quella bassa (è ovvio che un diametro maggiore supera meglio ostacoli), come ho scritto le differenze non solo determinanti se parliamo di ruote da 14, il punto cruciale è che uno scooter, a mio vedere deve avere un buon sotto sella.
Forse il più bel viaggio della mia vita l'ho fatto con il Silver Wing 400 Honda, ruota bassa da 14 ma sotto sella molto capiente.
Non sottovalutiamo lo scooter per viaggiare, come sempre è una questiona di "testa", ma il risultato è garantito. cool
Ricordo le cicale in Provenza, ... il mio Silver che fuggiva senza sforzo ad un temporale sul ponte Vasco da Gama in Portogallo mentre io ero protetto dallo scudo anteriore.
Avevo giusto 54 anni.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
MatteoB.
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 23:10:00


Iscritto: 04/06/2012
honda forza, anteriore da 120/70-15", posteriore da 140/70-14", quindi a diametro differenziato, il che rende lo scooter più versatile alle varie situazioni, mantenendo un ottimo sottosella e migliorando la percorrenza sullo "sconnesso".
Allo stesso modo c'è il kawasaki J300, anteriore da 120/80-14", posteriore da 150/70-13"
idem per lo yamaha x-max, anteriore da 120/70-15", posteriore da 140/70-14"
Piaggio beverly 300, anteriore da 110/70-R16", posteriore da 140/70-R14"
Volendo c'è anche il Suzuki Burgman 400, anteriore da 120/70 - 15", posteriore da 150/70-13"

Per la questione rotaie, non stiamo parlando di biciclette.

Ho modificato il messaggio inserendo altri modelli

Aggiungo che per il superamento degli ostacoli, si deve guardare al diametro di rotolamento, se la differenza tra due ruote è di un pollice, ma quella più piccola è equipaggiata con un pneumatico con rapporto di spalla maggiore, alla fine il diametro finale è pressoché lo stesso, in più la ruota con cerchio più piccolo in molti casi sarà più leggera e grazie alla spalla maggiore assorbirà meglio le deformità della strada coadiuvando maggiormente la forcella, anche se questo comporta una certa lentezza di risposta nei cambi di direzione per via della maggiore elasticità della gomma.
Rstrom
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 23:27:52



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da MatteoB.


Per la questione rotaie, non stiamo parlando di biciclette.

Ho parlato di rotaie nel senso che il ferro e l'asfalto fanno brutti scherzi, conosco chi è caduto in scooter con esiti fatali sulle giunzioni metalliche oblique fra una rampa di accesso e un viadotto, non ho mai paragonato uno scooter ad una bicicletta.
Per contro condivido il fatto che il Forza sia gran bel scooter, così pure il Burgman, non dimenticherei anche Sym.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.