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Moto Guzzi V9 Bobber strano rumore dalla frizione Opzioni · Visualizza
Renatokr
Inviato: sabato 5 settembre 2020 20:53:34


Iscritto: 21/07/2020
Buonasera a tutti,
ho acquistato da poco la mia prima moto quindi vi prego di prendere con le pinze quanto dico in quanto capisco davvero niente di moto.

La moto mi è arrivata ieri, è una Moto Guzzi V9 Bobber, ha 1 anno di vita ed ha percorso 1200 km.

Il precedente proprietario aveva apportato alcune modifiche all'originale, in pratica ha cambiato le leve frizione e freno originali ed ha messo delle leve regolabili (penso di bassa qualità, marca Domino credo).

Inoltre ha acquistato degli scarichi aftermarket non omologati in sostituzione degli originali (anch'essi di scarsissima qualità).

Appena arrivata, metto in moto e parto, mi innamoro subito della moto (dopo tutto non ho mai guidato altro), ma gli scarichi aftermarket fanno un casino enorme (senza DBK) e soprattutto non sono omologati per cui decido di rimontare gli originali.

Mi accorgo anche che le leve freno e frizione non sono allineate, una più in alto dell'altra per cui decido di farel sistemare.

Essendo alle prime armi faccio montare anche un paramotore Hepco & Becker acquistato per l'occasione.


Quando hanno rimontato gli scarichi originali si sono accorti che mancava un distanziale gommato, che mentre per gli scarichi aftermarket non servivia, era utile per gli originali altrimenti sarebbe stato impossibile fissarli.
In attesa che arrivi il pezzo originale, il meccanico amico piazza un distanziale alla buona (una roba di ferro) per poter comunque procedere al montaggio del terminale.
Con l'occasione gli faccio montare anche il paramotore e sistemare l'altezza delle leve freno e frizione aftermarket.
Faccio anche controllare la pressione degli pneumatici erano ad 1.8 bar e la faccio portare a 2.4 all'anteriore e 2.6 al posteriore.


Veniamo al "problema".

Mentre con scarichi aftermarket (e leve messe in quella stramba posizione disallineata) la moto filava a meraviglia senza il minimo rumore durante le cambiate ora invece qualcosa pare non andare.

Praticamente adesso, con scaricichi originali e leve sistemate in altezza, se sono in folle sento un rumore "quasi di ferraglia" che sparisce non appena schiaccio la frizione.

Quando invece mi metto in moto non appena schiaccio la frizione per cambiare sento un rumore, una specie di click, che arriva non appena affondo con la frizione o quando la rilascio.

Tutte queste cose prima non le avvertivo, per cui vi chiedo:

E' normale questo rumore che sento?

E' possibile che non sentissi nulla prima a causa degli scarichi che facevano molto rumore e dunque coprivano questo?

E' possibile che un ruolo lo giochi la pressione maggiore degli pneumatici che hanno irrigidito l'assetto?

E' normale che con gli scarichi originali, dotati di catalizzatore, io senta della puzza di bruciato?

E' normale che stasera dopo aver girato una mezz'ora dal tappo della benzina (chiuso regolarmente) sentissi un sfiato come se la benzina dovesse evaporare? Sfiato sparito non appena aperto il tappo della benzina.

Spero d'essere stato chiaro, grazie a tutti

luciopx
Inviato: domenica 6 settembre 2020 03:15:02



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Difficile fare diagnosi a distanza su un rumore. Però la frizione di.una moto con 1200km non dovrebbe essere rumorosa (non è una ducati con frizione a secco). Falla sentire da un meccanico guzzi. La pressione delle gomme ora è corretta...prima di sicuro sarà risultata durissima da guidare. Gli scarichi sono nuovi, praticamente...è normale che dopo una scaldata il catalizzatore faccia odore. Per l'odore di benzina...se è solo lo sfiato è normale...se trovi gocce a terra no

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: domenica 6 settembre 2020 08:27:59



Iscritto: 28/11/2011
Renato, sei lo stesso Renatokr che scrive anche su AG?
Se sì, hai provato a chiedere lumi sul topic dei possessori della V9? Prova a chiedere all'utente Ube che è da decenni meccanico Guzzi a Mandello.

A parte questo:

Lo sfiato dal tappo è normale e così la puzza di bruciato, la pressione delle gomme non c'entra niente ed è possibile che il rumore non lo sentissi a causa del frastuono degli scarichi non originali.

Il vecchio proprietario come giustifica questo rumore? Ed il meccanico?

Altra cosa, al tatto cosa senti, nel momento in cui all'udito senti il rumore? La leva forza? Si impunta? Fa cose particolari?

Il pescaTV fluviale!
Renatokr
Inviato: domenica 6 settembre 2020 09:07:49


Iscritto: 21/07/2020
Buongiorno e grazie a tutti. Sono lo stesso utente esatto.
Non ho ancora portato la moto dal meccanico, è arrivata giovedi.
Non sento particolari cose al tatto (almeno così mi pare) avverto solo del rumore con moto in folle che scompare azionando la frizione, parto ed avverto questo "tac" come se sentissi lo stacco e l'attacco del disco frizione.
Ho appena sentito il vecchio proprietario che mi ha detto che lo faceva anche a lui ed ha precisato che "il cambio fa rumore, non sono moto silenziose"
OMeGA_65
Inviato: domenica 6 settembre 2020 11:23:10



Iscritto: 28/11/2011
Ma tac lo fa la frizione o quando innesti la prima?
Se è quando innesti la prima ci può stare, anche se avvisa il vecchio, espertissimo proprietario, che il cambio delle nuove Guzzi non è più quello da uomini veri delle vecchie...

Il pescaTV fluviale!
Renatokr
Inviato: domenica 6 settembre 2020 11:28:14


Iscritto: 21/07/2020
Provo a fare un video con audio così vi faccio capire meglio. A me pare che il tac lo faccia prima di innestare una marcia
OMeGA_65
Inviato: domenica 6 settembre 2020 13:45:20



Iscritto: 28/11/2011
Se fa così l'unica cosa che mi viene in mente è che si stia sfilacciando il cavo. Dentro il cambio non succede niente che, in quel momento, possa produrre un tac...

Il pescaTV fluviale!
Renatokr
Inviato: domenica 6 settembre 2020 14:21:03


Iscritto: 21/07/2020
Se così fosse, posso farmeli 70 km per portarla al centro autorizzato?
Wado*66
Inviato: domenica 6 settembre 2020 16:16:38


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
E' sempre pericolosissimo cercare d'interpretare rumori a distanza....specie se chi te li spiega è un'esordiente totale.
Un pò come quando la tua donna,la sera,ti fa:
"La macchina fa un rumorino..."
Ma che rumorino?
"Boh..gneek gneek gneek.."
Cioè qualcosa che sfrega? Che cigola?
"No,è più un tum tum tum.."
Cioè qualcosa che sbatte?
"No sembra qualcosa che sfrega.."

Ecc..

Cmq capisco la tua preoccupazione,proprio perchè neofita,e ti dico la mia,a distanza,sperando di mitigare la tua ansia.

Originariamente inviato da Renatokr
E' normale questo rumore che sento?


Il rumore di ferraglia sì,credo di sì. La tua moto ha la frizione a secco,come le auto. E la frizione a secco,quando stacca,stacca,e il cambio si ferma.
Il rumore che senti tu credo sia il normale rumore di scarabattolamento a vuoto che fa qualsiasi cambio,anche quello di un'auto.
In una moto con "normale " frizione a bagno d'olio non te ne accorgi,perchè anche quando tiri la frizione questa trascina lo stesso,e quindi il cambio continua sempre a girare,almeno finchè non butti dentro una marcia.
Se ti capita di fermarti a chiaccherare con un Biemwuista col vecchio 1200 ad aria(o precedenti) fatti fare la stessa prova,e sentirai che anche la sua fa uguale alla tua.
Buon segno quindi,vuol dire che la tua frizione stacca bene.capito?

Il "tac" che senti molto probabilmente è il cavo o la nocciolina fermacavo che s'impunta.
Guardando in giro sui ricambi usati del V9,si vede che il nottolino ferma cavo ha spesso un piccolo rivestimento in plastica,un barilottino nero,che sicuramente serve ad attutire vibrazioni ed eliminare impuntamenti. Quindi evidentemente è un "problema" di quella moto,al quale Guzzi ha tentato di porre rimedio così.
Dal momento che nella tua moto hanno pasticciato con leve e cavi,può essere che il barilotto sia andato perso/rovinato/non montato.
Problema irrilevante capito? ,cmq da un'occhiata nella leva al manubrio-dove c'è l'arrivo del filo-cosa succede quando senti il tac. Guardaci da sopra,da sotto e da davanti,mentre l'azioni. Può essere che scopri qualcosa.

Originariamente inviato da Renatokr

E' possibile che non sentissi nulla prima a causa degli scarichi che facevano molto rumore e dunque coprivano questo?


Molto probabile,sì.capito?

Originariamente inviato da Renatokr

E' possibile che un ruolo lo giochi la pressione maggiore degli pneumatici che hanno irrigidito l'assetto?


No,impossibile.capito?

Originariamente inviato da Renatokr

E' normale che con gli scarichi originali, dotati di catalizzatore, io senta della puzza di bruciato?


Sì,ma non credo proprio dipenda dal catalizzatore. Hai detto che gli scarichi sono stati appena smontati e rimontati.
Così facendo si sporcano e si ungono all'esterno,e nei primi minuti di funzionamento lo sporco e l'unto si brucia e fanno strani odori (generalmente di olio bruciato).
Fra un paio di giorni non lo sentirai più.capito?
Ah...ti preavviso anche che se farai un tratto sotto la pioggia,il giorno dopo pure sentirai uno strano odore salire dalla moto,odore che a me personalmente piace molto.
Il motivo è circa lo stesso.

Originariamente inviato da Renatokr

E' normale che stasera dopo aver girato una mezz'ora [b]dal tappo della benzina (chiuso regolarmente) sentissi un sfiato come se la benzina dovesse evaporare?
Sfiato sparito non appena aperto il tappo della benzina.


Direi di sì,dovrebbe essere normale.
Il calore che sale dal motore,a moto ferma,scalda la benzina del serbatoio e lo mette leggermente in pressione,finchè questa piccola sovrapressione esce dallo sfiato,con un rumorino caratteristico,molto simpatico.
Se ben ricordo il fenomeno si accentua a serbatoio semivuoto,perchè la poca benzina si scalda più alla svelta e inizia ad evaporare,quando è pieno serve più tempo.
Cmq è in generale un buon segno,vuol dire che tutte le giunzioni tengono,il tappo tiene,e tutto è a tenuta.capito?
Puoi considerarlo il...russare della moto a riposo,la sua respirazione Angel


Stai sereno Renato...(ma non come disse Renzi a Letta...capellone ) in Guzzi sanno quello che fanno...origliare di meno la moto,girare di più he he he

Poi oh..magari stai per sbriciolare il cambio eh...nessuno può dirlo...ma è statisticamente improbabile cornuto

P.S. Scusa il neretto intermittente,non ha senso alcuno. Mi è partito da solo,senza che io abbia capito come,ed è sparito da solo,senza che io abbia capito come fare a toglierlo
Renatokr
Inviato: domenica 6 settembre 2020 19:44:02


Iscritto: 21/07/2020
Grazie mille. In effetti mi stava salendo un po' l'ansia :D.
Oggi non ho preso la moto, domani mattina farò il video che vi dicevo così provo a farvi capire meglio, anche se mi pare che Wado*66 abbia inquadrato il problema (almeno spero :D).
Renatokr
Inviato: martedì 8 settembre 2020 20:51:24


Iscritto: 21/07/2020
Piccolo aggiornamento, pare sia tutto ok, il rumore che sentivo non era della frizione ma lo sentivo all'attacco della marcia :) quindi mi pare tutto in regola
OMeGA_65
Inviato: martedì 8 settembre 2020 23:01:10



Iscritto: 28/11/2011
Classico clonk guzzistico....dovresti sentire la mia :-D

Il pescaTV fluviale!
bipedeu
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 00:47:20


Iscritto: 27/05/2019
Controlla dadi e bulloni e carter vari 10 a uni monta smonta qualcosa non é avvitato come si deve
Renatokr
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 06:19:15


Iscritto: 21/07/2020
Perchè?? Non saprei neanche farlo
Renatokr
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 06:23:43


Iscritto: 21/07/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Classico clonk guzzistico....dovresti sentire la mia :-D


Quando sai che è normale, è un bellissimo suono, altro che rumore :D.

Ho un "problema" con la/il folle, a parte che è davvero difficile trovarla, ogni tanto la spia non si accende.

E' come se io fossi a metà strada tra la folle e la prima marcia, la spia verde si spegne ma, quando mollo la frizione, è come se il cambio decidesse di riposizionarsi in folle e solo a questo punto si accende la spia.

E' normale?
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 08:02:19



Iscritto: 28/11/2011
Si, probabilmente stai ancora imparando ad inserire bene la folle. Vedrai che coi km ti ci farà sempre di meno; comunque tu faccio caso e se tra un paio d'anni continua a d'Artico....vedremo :-D
Non c'è invece nessun motivo per cui tu debba controllare dadi, bulloni e carter vari.

Sai che mi stai facendo rappacificare con la V9?
La provai appena uscì, mi ci trovai male e quando lo scrissi su AG quasi mi ostracizzarono :-D però adesso piano piano ci sto facendo la pace......anche se la mia preferita resta la California 1100....

Il pescaTV fluviale!
Renatokr
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 10:05:09


Iscritto: 21/07/2020
Io sto facendo un pensiero all' Audace 1400, ma mia moglie a quel punto di entrerebbe ex moglie... potrei valutare l'acquisto qualora servisse un pretesto 😂😂😂

Come detto non ho guidato altro ma questa mi fa emozionare are, quel manubrio che vibra anche da fermo e quella seduta comodissima, io sono alto 184cm e non tocco mai il motore.

Ma se volessi lavarla posso usare i prodotti che uso per l'auto? Tipo un prelavaggio con foamgun e poi sciacquare con idropulitrice ad un metro di distanza minimo?
Dovrei coprire qualcosa?
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 10:32:01



Iscritto: 28/11/2011
Come in tutte le moto, potrebbero esserci dei connettori scoperti, o coperti ma cmq raggiungibili dall'idropulitrice....
Io uso normale detersivo per i piatti diluito in acqua; la insapono tutta, la lavo e l'asciugo; con lo chante Clair sgrasso la sporcizia accumulata sul motore; con la pasta abrasiva Polish lucido le cromature; spugna, stracci, pelle di daino e perfino lo spazzolino per arrivare nei punti più nascosti.....

......tutto questo solo per la Guzzi, però: le altre cinque moto me le lava la pioggia :-D

Il pescaTV fluviale!
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 10:33:23



Iscritto: 28/11/2011
L'Audace 1400 non mi è mai piaciuta e questa diffidenza si è amplificata quando il mio meccanico mi ha fatto vedere che per cambiare il filtro dell'olio ci vuole un'ora di lavoro.....secondo me è mal ingegnerizzata.....o, volendo essere meno estremi, la 1100 resta più a portata di tutti.....

Il pescaTV fluviale!
stefanoone
Inviato: mercoledì 9 settembre 2020 10:45:51



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Renatokr
Io sto facendo un pensiero all' Audace 1400, ma mia moglie a quel punto di entrerebbe ex moglie... potrei valutare l'acquisto qualora servisse un pretesto 😂😂😂

Come detto non ho guidato altro ma questa mi fa emozionare are, quel manubrio che vibra anche da fermo e quella seduta comodissima, io sono alto 184cm e non tocco mai il motore.

Ma se volessi lavarla posso usare i prodotti che uso per l'auto? Tipo un prelavaggio con foamgun e poi sciacquare con idropulitrice ad un metro di distanza minimo?
Dovrei coprire qualcosa?


attenzione con l'idropulitrice che con la pressione se la metti vicino a paraoli o cuscinetti di ruote - cannotto o parti elettriche - elettroniche potrebbe darti problemi e/o rumori... chiedi magari ad un meccanico esperto anche del tuo marchio dove passarla senza danno... ;o)

...la moto logora chi non ce l'ha
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