Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Casco Touring: Shoei vs X-Lite vs Shark ! Opzioni · Visualizza
45parallelonord
Inviato: domenica 19 aprile 2020 14:27:27


Iscritto: 15/06/2015
Sto cercando un nuovo casco che posso aiutarmi con i miei problemi di cervicale.
Ho una Triumph Tiger 800 che utilizzo casa/lavoro (extra urbane e città) + qualche gita fuori porta.

Ho guardato sopratutto tre caschi:
1- Shoei GT-Air 2
2- X-Lite X-903 Ultra Carbon
3. Shark Spartan Carbon

SHOEI GT AIR 2
ne parlano davvero bene, pesa 1.470g ma dicono essere molto ben bilanciato in marcia e pure silenzioso.
Quello che non mi convince è la predisposizione per interfono Sena: quel triangolo di aggancio proprietario, disturba parecchio per il corretto posizionamento di altri interfoni (nel mio caso ho Midland). Qualcuno di voi ha trovato una buona soluzione ?

X-LITE X-903 U.C.
il più nuovo infatti presente alcune innovazione simpatiche che gli altri 2 caschi in elenco non hanno.
Pesa circa 1.500g perciò più del Shoei e questo mi convince poco per la cervicale.

SHARK SPARTAN C.
il più datato dei tre, pareri discordi si leggono in rete riguardo ma un peso decisamente ridotto, intorno ai 1300g

Li ho provati tutti e 3, circa 10min in testa ... comodi son comodi ma chissà in movimento !!!
Grazie a tutti
Wildmicio
Inviato: domenica 19 aprile 2020 14:59:47


Iscritto: 07/05/2017
innanzi tutto hai fatto bene a provarli, certi caschi non calzano proprio con la forma della nostra testa, non è solo un discorso di taglia.
il negozio nel quale compro io ha anche una specie di cavalletto che simula una moto, molto utile per capire se nella posizione di guida ci può essere qualche problema con caschi tute e qualsiasi altra cosa. purtroppo le prove statiche hanno dei limiti invalicabili, se uno di quei caschi ha un problema o un pregio particolare te lo può dire solo un possessore, ma anche in quel caso sarà legato alla sua esperienza pregressa..
io per esperienza personale ti posso dire che ho avuto 4 marche diverse di caschi, la mia referita è la shoei seguita dalla suomi, più staccate shark e ls2, ma non erano neanche paragonabili per fascia di prezzo quindi..
quando ho comprato il mio attuale casco ero disposto a spendere una cifra "importante" diciamo che per arai non la trovavo giustificata, mentre per x-lite mi sembrava avesse un'ottimo rapporto qualità prezzo anche se poi ho preferito shoei.
il peso non è tutto, conta anche l'aerodinamica, io ho problemi di cervicale e queste cose le so..
Tropp10HP
Inviato: domenica 19 aprile 2020 15:20:23



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Li ho provati a Eicma lo scorso Novembre.
Per quanto mi riguarda quello che mi stava meglio in testa era l'Xlite, mentre per lo Shoei non ho trovato la misura che si adattasse perfettamente alla mia testa.
Il negozio dove vado di solito organizza dei test day con diverse marche e ti danno il casco per qualche ora per andare a fare un giro con la tua moto e infatti mi ero ripromesso di fare una prova in movimento dell'X-lite

Purtroppo credo che visto i tempi che viviamo difficilmente questa pratica ricomincerà presto.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
MatteoB.
Inviato: domenica 19 aprile 2020 17:21:20


Iscritto: 04/06/2012
i farei una valutazione anche in base ai test di laboratorio
https://sharp.dft.gov.uk/helmets/shoei-gt-air/
https://sharp.dft.gov.uk/helmets/shark-spartan-carbon/
X-lite non è stato ancora stato testato

Quindi eviterei lo shoei, di conseguenza ti rimangono gli altri due
Tropp10HP
Inviato: domenica 19 aprile 2020 17:36:53



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da MatteoB.
i farei una valutazione anche in base ai test di laboratorio
https://sharp.dft.gov.uk/helmets/shoei-gt-air/
https://sharp.dft.gov.uk/helmets/shark-spartan-carbon/
X-lite non è stato ancora stato testato

Quindi eviterei lo shoei, di conseguenza ti rimangono gli altri due


ll gt-air è la versione precedente.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
EsseEffe750
Inviato: domenica 19 aprile 2020 17:59:28



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Tropp10HP
Li ho provati a Eicma lo scorso Novembre.
Per quanto mi riguarda quello che mi stava meglio in testa era l'Xlite, mentre per lo Shoei non ho trovato la misura che si adattasse perfettamente alla mia testa.
Il negozio dove vado di solito organizza dei test day con diverse marche e ti danno il casco per qualche ora per andare a fare un giro con la tua moto e infatti mi ero ripromesso di fare una prova in movimento dell'X-lite

Purtroppo credo che visto i tempi che viviamo difficilmente questa pratica ricomincerà presto.


Abbi fede. Con le vacche magre di adessoammalato appena si riapre dovranno svuotare i magazzini e non disdegneranno sostanziosi sconti e prove pur di fatturarefame , della serie Niente matrimoni con i fichi secchiboh

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Marco.Triple
Inviato: domenica 19 aprile 2020 18:02:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non li ho provati ma anche se fosse non potrei dirti come sono; anzi, se vuoi un consiglio, diffida dei pareri degli altri quando si parla di caschi perché sono un oggetto troppo personale. Lo stesso casco a me potrebbe andare benissimo mentre ad un altro potrebbe essere pessimo.

Parlando invece di qualità costruttiva, ti posso sicuramente consigliare sia Shoei che X-Lite, due ottimi prodotti. Shark invece ho sentito pareri discordanti, più che altro dipende molto dalla fascia di prezzo del prodotto.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: domenica 19 aprile 2020 19:13:18



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da 45parallelonord
Sto cercando un nuovo casco che posso aiutarmi con i miei problemi di cervicale.
Ho una Triumph Tiger 800 che utilizzo casa/lavoro (extra urbane e città) + qualche gita fuori porta.

Ho guardato sopratutto tre caschi:
1- Shoei GT-Air 2
2- X-Lite X-903 Ultra Carbon
3. Shark Spartan Carbon

SHOEI GT AIR 2
ne parlano davvero bene, pesa 1.470g ma dicono essere molto ben bilanciato in marcia e pure silenzioso.
Quello che non mi convince è la predisposizione per interfono Sena: quel triangolo di aggancio proprietario, disturba parecchio per il corretto posizionamento di altri interfoni (nel mio caso ho Midland). Qualcuno di voi ha trovato una buona soluzione ?

X-LITE X-903 U.C.
il più nuovo infatti presente alcune innovazione simpatiche che gli altri 2 caschi in elenco non hanno.
Pesa circa 1.500g perciò più del Shoei e questo mi convince poco per la cervicale.

SHARK SPARTAN C.
il più datato dei tre, pareri discordi si leggono in rete riguardo ma un peso decisamente ridotto, intorno ai 1300g

Li ho provati tutti e 3, circa 10min in testa ... comodi son comodi ma chissà in movimento !!!
Gra zie a tutti


Non ho nessuno dei tre, ma mia moglie ha lo Shoei Nevotec col Midland e non ha avutonessun problema di installazione. Da quanto so dovrebbero essere applicabili su tutti i modelli.
Per quanto riguarda il peso, per mia esperienza, è praticamente irrilevante una differenza di poche decine di grammi, mentre è fondamentale l'aerodinamica del casco. La forma (CX) e la sua superficie frontale fanno la differenza, ma ancora di più la velocità determina la pressione maggiore sul collo, e per diminuirla, un buon parabrezza ti cambia la vita. Se non ricordo male, la resistenza dell'aria è data da 1/2 x densità aria x CX x superficie frontale x velocità al quadrato.


... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: domenica 21 giugno 2020 21:19:37



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da 45parallelonord
Sto cercando un nuovo casco che posso aiutarmi con i miei problemi di cervicale.
Ho una Triumph Tiger 800 che utilizzo casa/lavoro (extra urbane e città) + qualche gita fuori porta.

Ho guardato sopratutto tre caschi:
1- Shoei GT-Air 2
2- X-Lite X-903 Ultra Carbon
3. Shark Spartan Carbon

SHOEI GT AIR 2
ne parlano davvero bene, pesa 1.470g ma dicono essere molto ben bilanciato in marcia e pure silenzioso.
Quello che non mi convince è la predisposizione per interfono Sena: quel triangolo di aggancio proprietario, disturba parecchio per il corretto posizionamento di altri interfoni (nel mio caso ho Midland). Qualcuno di voi ha trovato una buona soluzione ?

X-LITE X-903 U.C.
il più nuovo infatti presente alcune innovazione simpatiche che gli altri 2 caschi in elenco non hanno.
Pesa circa 1.500g perciò più del Shoei e questo mi convince poco per la cervicale.

SHARK SPARTAN C.
il più datato dei tre, pareri discordi si leggono in rete riguardo ma un peso decisamente ridotto, intorno ai 1300g

Li ho provati tutti e 3, circa 10min in testa ... comodi son comodi ma chissà in movimento !!!
Grazie a tutti


Ciao, ho da pochi giorni il Neotec II, ci ho fatto un migliaio di chilometri di cui alcune centinaia in autostrada. Il casco è molto confortevole per le morbide imbottiture e soprattutto silenzioso. Anche io ho l'interfono Midland, l'ho montato con l'attacco meccanico, ma si può mettere anche il biadesivo. Il triangolo di plastica non dà fastidio meccanicamente anche se ti costringe a metterlo un po' più indietro del solito, ma non dà fastidio. Mentre col biadesivo rimarrebbe in posizione più "normale".
Gli altri caschi li ho solo indossati ma non testati.


... in moto è un avventura!
Wizard78
Inviato: lunedì 13 luglio 2020 16:23:07


Iscritto: 17/09/2019
ciao,
6000km con x-lite x903 ultra carbon......pessimo acquisto per quel che mi riguarda.

Molto rumoroso, non c'è praticamente differenza tra visiera chiusa o aperta.
In velocità diventa pesante (dipende sempre dalla conformazione fisica e soprattutto dal tipo di moto - cb650r)

Aerazione insufficiente

Scricchiola.....

Nulla da dire sulla comodità, l'avevo scelto perchè si adatta proprio bene alla mia testa....
andrea.matteo
Inviato: lunedì 13 luglio 2020 16:41:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
certo che fa girare i maroni spendere certe cifre per un casco e poi scoprire che è deludente,

ma il problema è proprio questo,
non puoi provarlo una giornata in moto, comunque vai alla cieca




... c'è gente per tutto...
MatteoB.
Inviato: lunedì 13 luglio 2020 17:05:23


Iscritto: 04/06/2012
quando hai provato il casco hai verificato che la visiera chiudesse bene schiacciando la guarnizione? la visiera si può regolare per risolvere questo problema.

In che senso diventa pesante in velocità? Senti che schiaccia verso il basso per via della spinta dell'aria?
Rstrom
Inviato: lunedì 13 luglio 2020 20:08:05



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Per la mia cervicale nessun problema uso ARAI:

https://www.araihelmet.eu/it/collection/detail/sz-r-vas

ciao

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Wizard78
Inviato: martedì 14 luglio 2020 11:31:51


Iscritto: 17/09/2019
Originariamente inviato da MatteoB.
quando hai provato il casco hai verificato che la visiera chiudesse bene schiacciando la guarnizione? la visiera si può regolare per risolvere questo problema.

In che senso diventa pesante in velocità? Senti che schiaccia verso il basso per via della spinta dell'aria?


la visiera non ha nessun problema...

La mia impressione è che il rumore non provenga dalla visiera, ma sono talmente forti le turbolenze che si generano che anche con visiera abbassata non cambia praticamente nulla.....

Sul peso.......intendevo dire che l'ho trovato poco aerodinamico, dopo un'ora di autostrada il collo comincia ad essere affaticato, piu che in basso spinge indietro, per non parlare l'effetto vela quando giro la testa prima di cambiare corsia....e sto parlando di velocità intorno ai 100km/h ( vero che non ho nessuna protezione dall'aria con la mia moto)

Ovviamente le impressioni sono mie, nel senso che magari con un'altra statura e/o moto si comporta molto meglio. Purtroppo però ora mi ritrovo con un casco pagato intorno ai 500 eurozzi che non mi soddisfa, mi spiace ma non posso parlarne bene e sto pensando di cambiarlo, anche se non ho molte idee su cose orientarmi....




Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.