Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli per Viaggio Amburgo-Spagna-Portogallo da metà luglio Opzioni · Visualizza
Lamalpino
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 11:28:37



Iscritto: 05/12/2019
Locazione: Amburgo
Salve a tutti!
Da ieri col decadimento delle norme che limitavano gli spostamenti in Europa (n.b. dal 15 giugno) si può andare a mettere mano ai giri e ai viaggi che ci siamo immaginati prima della stagione
Sono qui a chiedere consigli riguardo alla mia idea di viaggio.
Partirei da Amburgo per scendere a sud per girare nei Pirenei, Spagna del nord e la costa atlantica e in Portogallo anche qui per ora nel centro nord.
Porterò con me il necessario anche per fare un po' di trekking in montagna e dormirei volentieri all'aperto con tarp o solo in bivacco. Per questo motivo non mi pongo tappe fisse giornaliere e neanche prenoto già ostelli o campeggi in anticipo.

Per il momento ho in mente di fare giri e trekking nella catena dei monti Cantabrici, nel parco Peneda-Gerês e scorrazzare per la valle del fiume Douro. In Portogallo poi vorrei gommare più strade possibile
Le città di grandi dimensioni non le prediligo

Viaggio senza GPS. Solo cartina stradale.

Avete da consigliarmi altre tappe o altri tratti di strada che vi sono rimasti nella memoria? Musei e siti archeologici mi interessano anche molto. Consigli di tipo culturale che possono essere utili durante il viaggio

Un'altra domanda: ho una giacca assolutamente ottima, una Held 4 stagioni, ma mi viene il dubbio se non sarebbe troppo calda per il clima estivo, pur trovandosi nel nord della penisola iberica. Qui nel nord della Germania già con 25 gradi e sole faccio la sauna non ostante abbia tutte le aperture spalancate. Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio già in anticipo brindisi
Ci si vede sulla strada. Chi lo può sapere =)
il franz
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 12:13:16



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Fino in Portogallo non ci sono mai stato ma se vuoi un tratto di strada particolarmente bello da fare in moto sui Pirenei francesi dopo Caracasson ti consiglio:
Ax-les Thermes, Portet-d'Aspet, Bagneres de Luchon, Colle d'Aspin, Colle del Tourmale e poi merita anche Lourdes.
Da li forse è meglio l'autostrada fino Hurrugne bellissima la spiaggia. Poi non so.
Per il caldo a metà luglio aspettati tranquillamente i 35 gradi non sui passi ovviamente.

R1250RT - 70.000 km
OMeGA_65
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 12:38:21



Iscritto: 28/11/2011
In portogallo assolutamente da visitare Leixoes, fighissima, quando ci fermavamo lì di ritorno dall'autistico Nord Europa mi pareva di essere già a casa...
Siti archeologici purtroppo ne conosco solo per la Spagna Mediterranea......
...e se volessi spingerti fino al Sud della Spagna ti consiglio Cadice e se vai a Cadice ti do tre-quattro ristoranti OTTIMI tra cui il grandissimo Pepe proprio di fronte al porto!

Il pescaTV fluviale!
Lamalpino
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 12:40:20



Iscritto: 05/12/2019
Locazione: Amburgo
il franz

Ti ringrazio della risposta e prendo nota del tratto di strada che mi hai consigliato

Lamalpino
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 12:45:34



Iscritto: 05/12/2019
Locazione: Amburgo
Originariamente inviato da OMeGA_65
In portogallo assolutamente da visitare Leixoes, fighissima, quando ci fermavamo lì di ritorno dall'autistico Nord Europa mi pareva di essere già a casa...
Siti archeologici purtroppo ne conosco solo per la Spagna Mediterranea......
...e se volessi spingerti fino al Sud della Spagna ti consiglio Cadice e se vai a Cadice ti do tre-quattro ristoranti OTTIMI tra cui il grandissimo Pepe proprio di fronte al porto!


Grazie per la risposta

Con leixores intendi il porto situato a poca distanza dalla città di Porto?
Autistico nord Europa? =) cosa intendi?

Cadice merita. Già ci sono stato a era tipo in un'altra vita ed ero lì con un'altro budget e un'altra testa. Se dovessi decidere di deviare per li giù mi ricorderò di te =)
OMeGA_65
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 13:26:46



Iscritto: 28/11/2011
Yess lui...
Intendevo la Scandinavia.... un Paese la cui autisticità degli abitanti mal si è conciliata con la mia terrona cafonaggine Mediterranea nei mesi in cui ci ho vissuto ahahahahah :-D

Il pescaTV fluviale!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 14:56:03



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
I Pirenei in moto sono piacevoli, belle strade con meno traffico che nelle nostre Alpi, almeno nel mese di giugno, quando sono passato io.

Ti consiglierei senz'altro le Gorges de Galamus, vicino a Saint Paul de Fenouillet, una stradina davvero suggestiva. Fermati anche all'eremo, una grotta adibita a chiesa molto interessante.

Le strade spagnole sono tenute molto meglio di quelle francesi nella maggior parte dei casi. Belli i posti suggeriti da Franz, anche se Aspin e Tourmalet sono affascinanti più per le epiche imprese dei ciclisti del Tour, piuttosto che per le strade in sè, che sono piuttosto strette ed impervie.

Dopo Galamus sono sceso in Spagna a Puigcerda, poi Andorra e da qui di nuovo in Francia a Bagnères de Luchon, itinerario che ti consiglio.

Ricordo con nostalgia la strada da Pau a Jaca per il Col du Somport, soprattutto la parte spagnola: larga e perfetta, con curvoni magnifici e niente velox (3 anni fa, oggi non garantisco...)

Un'altra molto interessante è la statale che va da Pamplona a San Sebastian, e quella che sempre da Pamplona va a Saint Jean du Port attraverso il passo di Roncisvalle, dove incontri centinaia di persone che fanno il Camino di Santiago, con i mezzi più fantasiosi.
A giugno sui passi c'era ancora neve a bordo strada, e non ho mai sofferto il caldo. A luglio sarà senz'altro più caldo, ma la costa atlantica spagnola ha un clima molto diverso da quella mediterranea, e troverai spesso vento.

Buon viaggio!

chi è senza peccato...
Rstrom
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 15:09:25



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Ci sono stato a Luglio di qualche anno fa, un freddo boia, nebbia e pioggerellina fitta, tempo pazzo ma posti bellissimi:
a Ribadeo la spiaggia di As Catredais.
https://www.turismo.gal/que-facer/faros-e-praias-salvaxes/as-catedrais-do-mar?langId=it_IT

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Lamalpino
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 23:21:54



Iscritto: 05/12/2019
Locazione: Amburgo
Originariamente inviato da Luca_Berg
I Pirenei in moto sono piacevoli, belle strade con meno traffico che nelle nostre Alpi, almeno nel mese di giugno, quando sono passato io.

Ti consiglierei senz'altro le Gorges de Galamus, vicino a Saint Paul de Fenouillet, una stradina davvero suggestiva. Fermati anche all'eremo, una grotta adibita a chiesa molto interessante.

Le strade spagnole sono tenute molto meglio di quelle francesi nella maggior parte dei casi. Belli i posti suggeriti da Franz, anche se Aspin e Tourmalet sono affascinanti più per le epiche imprese dei ciclisti del Tour, piuttosto che per le strade in sè, che sono piuttosto strette ed impervie.

Dopo Galamus sono sceso in Spagna a Puigcerda, poi Andorra e da qui di nuovo in Francia a Bagnères de Luchon, itinerario che ti consiglio.

Ricordo con nostalgia la strada da Pau a Jaca per il Col du Somport, soprattutto la parte spagnola: larga e perfetta, con curvoni magnifici e niente velox (3 anni fa, oggi non garantisco...)

Un'altra molto interessante è la statale che va da Pamplona a San Sebastian, e quella che sempre da Pamplona va a Saint Jean du Port attraverso il passo di Roncisvalle, dove incontri centinaia di persone che fanno il Camino di Santiago, con i mezzi più fantasiosi.
A giugno sui passi c'era ancora neve a bordo strada, e non ho mai sofferto il caldo. A luglio sarà senz'altro più caldo, ma la costa atlantica spagnola ha un clima molto diverso da quella mediterranea, e troverai spesso vento.

Buon viaggio!


Vedendo le foto delle Gourge de Galamus mi ritornano in mente un po' la valle del sagittario in Abruzzo

Originariamente inviato da Rstrom
Ci sono stato a Luglio di qualche anno fa, un freddo boia, nebbia e pioggerellina fitta, tempo pazzo ma posti bellissimi:
a Ribadeo la spiaggia di As Catredais.
https://www.turismo.gal/que-facer/faros-e-praias-salvaxes/as-catedrais-do-mar?langId=it_IT


La spiaggia è incantevole!
Mi segno i punti sulla mappa e defilo l'idea del viaggio. Grazie per i consigli

Oltre ciò medita o sulla possibilità di acquistare una giacca estiva da moto. Già osservavo due modelli Dainese, l'air Flux e l'air frame. Abbinerei magari un ottimo antipioggia in Gore-Tex e in caso di abbassamento della temperatura e vento. Ho ancora tempo per pensarci...
Lamalpino
Inviato: giovedì 4 giugno 2020 23:32:44



Iscritto: 05/12/2019
Locazione: Amburgo
Originariamente inviato da OMeGA_65
Yess lui...
Intendevo la Scandinavia.... un Paese la cui autisticità degli abitanti mal si è conciliata con la mia terrona cafonaggine Mediterranea nei mesi in cui ci ho vissuto ahahahahah :-D


Ora comprendo cosa intendevi =D
Terrò presente il porto. Ad ogni modo Porto è tappa obbligatoria perche ci sono stato ma non ho visto tutto. E un paio di Francesihe, di bottiglie di porto e un ripasso in qualche pasticceria sono necessarie per reintegrare nuove energie per il viaggio =)

OMeGA_65
Inviato: venerdì 5 giugno 2020 00:39:42



Iscritto: 28/11/2011
Vai e divertiti e poi rendici partecipi con un bel report, che questo forum ha bisogno di gente che in moto ci va :-)

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.