Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Primi passi verso il mondo delle due ruote Opzioni · Visualizza
Sabb93
Inviato: martedì 5 maggio 2020 18:27:15


Iscritto: 05/05/2020
Ciao a tutti, come potete ben capire dal titolo sono nuovo, sia del forum che del mondo delle due ruote.
Ci ho sempre girato intorno ma solo ora ho finalmente deciso di entrarci a far parte :)
Proprio a causa della mia inesperienza nel settore sono sommerso da dubbi, perplessità e mille domande.
Innanzitutto vi parlo da completo neofita del campo e da non ancora patentato (intendo patente A, che dovrei prendere non appena la situazione migliora un po).

Vorrei porvi qualche domanda per togliermi qualche dubbio.

Innanzitutto dovendo fare solo la parte pratica, mi verrò subito rilasciato il foglio rosa? In quanto tempo si arriva all'esame?
Iscrivendomi a scuola guida e non avendo mai guidato moto al di fuori di qualche 50cc o 125cc senza marce (guidato solo qualche volta, non ho mai avuto una mia moto), devo procurarmi sin da subito una moto per esercitarmi prima dell'esame? Purtroppo nelle mie conoscenze solo qualcuno guida moto e non so se siano disposti a farmi esercitare un pochino. Quindi, secondo voi, mi conviene munirmi di moto ancor prima di iniziare la scuola guida?


Ora passiamo alla scelta della prima moto.

Sono indirizzato verso la scelta di una moto dallo stile sportivo e, ovviamente, pensavo ad una Naked.
Utilizzerei la moto per girare in paese (non una grande città, ma un paese con circa 40.000 abitanti),spostarmi nei paesi vicini , per uscite nel fine settimana e perché no anche dei piccoli viaggetti. Sopratutto vorrei che la moto fosse comoda ed adatta al viaggio in coppia.
Non mi va di spendere un capitale come prima moto e girando qua e la ho trovato varie soluzioni sotto i 5.000€, o anche alcune che si aggirano sui 3.500€ (sulle quali sicuramente poi vi chiederò dei consigli :D )

Come ho detto, bazzicando su internet mi sono fatto un'idea verso quali moto indirizzarmi, e indovinate un po? (Rullo di tamburi :D )

Vuoi perchè praticamente tutti le consigliano per i neofiti, pensavo ad una Yamaha MT 07 o Kawasaki Z650.
A dir la verità più che ad una Z650 pensavo ad una Z750, e da ciò che ho visto e letto, se proprio dovessi scegliere una delle due (MT-07 o Z750) penso che sceglierei la Z750. L'unica cosa che mi frena un po è il peso della moto che forse potrebbe risultare eccessivo per una prima moto, e la scarsa agilità (ho letto cosi da qualche parte ma non ricordo dove, mentre altri dicono che sia molto agile e riesca a destreggiarsi molto bene anche nel traffico).
Secondo voi potrebbe essere un problema il peso? Sono alto 1,75 m e peso sui 70k, e faccio palestra.

Sono anche più indirizzato verso la z750 perché, essendo anche più potente, penso che potrei godermela di più, potrebbe aiutarmi a crescere e migliorare e potrei farne un uso più prolungato.
So che dispone di una grande potenza, ma non sono il tipo che se ha a disposizione 1000cv deve usarli sin da subito tutti e 1000. Si procede piano ed utilizzando la testa.

Ad ora questo e quanto, aspetto le vostre risposte che sicuramente mi saranno moooolto d'aiuto.

Grazie in anticipo :)
OMeGA_65
Inviato: martedì 5 maggio 2020 18:47:52



Iscritto: 28/11/2011
Mi spiace ma io non saprei rispondere a nessuna delle domande che poini, ma non temere, presto arriveranno i soccorsi!

Il pescaTV fluviale!
username__818889
Inviato: mercoledì 6 maggio 2020 08:30:21


Iscritto: 16/02/2017
Ciao , io ho 23 anni e ho fatto tutte le patenti possibili per arrivare a guidare senza limitazioni a 20 anni. AM , A1 ,A2, A oltre che B

Per la prima parte della tua domanda ; quando compili le carte ti viene rilasciato un "foglio grigio" , è un foglio rosa provvisorio , quello vero arriva dopo un mese. ha validità 6 mesi

Una volta arrivato qui hai 2 strade ;

1 fai la patente da privatista
2 fai la patente in autoscuola

scelta 1 : comri il mezzo che vuoi , perfetto e totalmente originale , ti eserciti , presenti le carte in motorizzazione e ti fissano un esame con altri che fanno la patente da privato

scelta 2 : Vai in autoscuola , loro si arrangiano con la motorizzazione , fai le guide con la loro moto e poi ti fanno l'esame con altri delle autoscuole

io utilizzai la scelta numero 1. Avere a che fare con la motorizzazione è paragonabile ad un girone Dantesco , d'altro canto ti permette di risparmiare , perchè il costo totale da privatista si aggira intorno ai 118 euro ( il costo effettivo delle carte).

In autoscuola il costo si alza , viaggiano a 50 euro per guida , e più o meno si spende intorno ai 500 euro. Però all'esame tendono a farti passare in ogni modo , ho visto personalmente persone fare errori madornali ma senza conseguenze.

Logicamente come per la macchina anche per la moto ci sono tutta una serie di regole e attenzioni da prestare (specchi , frecce , testa , manovre...)





Per la seconda parte del tuo messaggio :

Resetta tutto , non sai di cosa stai parlando.









DrManetta
Inviato: mercoledì 6 maggio 2020 09:07:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Sulla parte patente non so aiutarti. Sono passati troppi anni. Io comunque la feci da privatista, comprandomi la moto e facendo 150 km per portarmela a casa col foglio rosa (una cosa che non si può fare).

Sul dilemma MT-07 - Z750... La prima è sicuramente più indicata per iniziare, per tutta una serie di caratteristiche. La seconda (del peso non ti curare) è sicuramente più potente, magari richiede qualche attenzione in più (agli alti regimi), ma una volta era tra le moto che si ritenevano guidabili anche dai neofiti, ad inizio anni 2000 nell'era d'oro delle naked (Hornet, FZ6, Bandit ecc.), quindi ti dico che si può fare. Se perdi il sonno per la Z750, compra quella. Certo non la annovererei tra le moto comode per due...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Sabb93
Inviato: mercoledì 6 maggio 2020 09:22:21


Iscritto: 05/05/2020
Grazie mille per le risposte e per essere stati cosi esaustivi.

Per quanto riguarda il discorso scuola guida credo che procederò per via privata, ma comunque appena si potrà, farò un salto dalla scuola guida per sentire un po cosa hanno da dirmi.

Come prima moto, oltre la z750 e la MT-07, cos'altro consigliereste?
DrManetta
Inviato: mercoledì 6 maggio 2020 09:34:22



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tutti i modelli sotto gli 800 cc., senza semi manubri

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Rstrom
Inviato: mercoledì 6 maggio 2020 09:35:49



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Honda CB 500 X
fa tutto e bene ciao

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Ponan
Inviato: mercoledì 6 maggio 2020 09:38:16



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ciao!

Per la prima domanda, se decidi di farla con l'autoscuola aspetterei di aver fatto la patente. In questo modo puoi già farti un pò un idea di cosa stai parlando.

Per la scelta della prima moto, per prima cosa ti consiglierei di leggerti tutti i post scritti nel forum. Nelle ultime settimane anche altri utenti hanno posto le stesse domande.

Poi prova a farti un giro per concessionari e provare tutto quello che ti piace così riesci ad affinare la ricerca .

Buon divertimento!

... in moto è un avventura!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 6 maggio 2020 10:56:13



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ciao.
Fra MT 07 e Z750 prenderei senz'altro la prima, la Z750 è molto più pesante e meno maneggevole, quindi meno piacevole da guidare, secondo me, e non solo.

chi è senza peccato...
Sabb93
Inviato: mercoledì 27 maggio 2020 08:26:44


Iscritto: 05/05/2020
Dopo aver valutato attentamente ho deciso che mi piacerebbe iniziare con una moto molto affidabile, adatta ad un entry level e sopratutto economica, in modo tale da poterla cambiare anche nel giro di un annetto.
La mia scelta è ricaduta sulla ormai leggendaria Honda Hornet 600 e sulla Yamaha FZ6.
Dato che al momento non posso esprimere pareri tecnici parlo solo per bellezza estetica. Credo che la FZ6 mi piaccia leggermente più della Hornet quindi forse sarei indirizzato più verso questa.
Voi cosa ne pensate? Quale mi consigliereste ?
Inoltre ho trovato questi due annunci molto interessanti, potreste darmi qualche consiglio a riguardo? Ovviamente bisognerà far le giuste valutazioni guardando direttamente la moto ma, stando solo a quello che si vede e legge dagli annunci, quale mi consigliereste?

Honda Hornet: https://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-hornet-600-bari-337959830.htm

Yamaha FZ6: https://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-fz6-2004-bari-338387508.htm
DrManetta
Inviato: mercoledì 27 maggio 2020 09:01:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Ad occhio, entrambe sono state riverniciate, il che può non essere un male in se, basta che non si nasconda un brutto incidente. Della Hornet solo 23.000 in così tanti anni è davvero poco poco utilizzo. Sarà veritiero? Lo sarico della FZ6 non è assolutamente originale (ne omologato a vederlo in foto), quindi accertati che sia disponibile quello buono per girare in strada. Poi da due foto su internet anche poco definite è difficile dare un suggerimento sensato.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
luciopx
Inviato: mercoledì 27 maggio 2020 10:08:39



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Devi anche valutare quella che ti costa meno da rimettere in strada...mi spiego meglio. La hornet ha le gomme nuove...ma il kit pignone corona catena, come è messo? Dura mediamente 25mila km. Ci sono 200 euro. Magari la yamaha lo ha più nuovo...insomma un sacco di variabili. Devi andare li e valutare...magari con un amico che ne capisce. Tagliando fatto? Gomme buone? Catena corona pignone non usurati?

Una PX è per sempre
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 27 maggio 2020 11:49:01



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Sabb93
Grazie mille per le risposte e per essere stati cosi esaustivi.

Per quanto riguarda il discorso scuola guida credo che procederò per via privata, ma comunque appena si potrà, farò un salto dalla scuola guida per sentire un po cosa hanno da dirmi.

Come prima moto, oltre la z750 e la MT-07, cos'altro consigliereste?

Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Suzuki SV650

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Ponan
Inviato: mercoledì 27 maggio 2020 12:20:41



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Alternative, sotto 2.000€ vicino a Bari:

Kawasaki ER-5 500, 1 solo proprietario, 27 mila km,
https://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-5-500/er-5-500-2001-06/7953190


Suzuki GSF Bandit, 1 solo proprietario, 21k chilometri,
https://www.moto.it/moto-usate/suzuki/gsf-600-bandit/gsf-600-bandit-2000-05/6857421


... in moto è un avventura!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.