Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta prima moto Opzioni · Visualizza
Carlo_La_Pegna
Inviato: mercoledì 29 aprile 2020 10:20:28


Iscritto: 05/02/2020
Buongiorno a tutti, volevo chiedere consigli e spunti per la scelta della prima moto. Abito a Roma e la userei maggiormente in città, ma vorrei fare uscite fuori porta e nel tempo, dopo aver preso la mano, provarla anche su pista.
Ero indeciso tra la honda cbr 500r e la ninja 400, entrambe mi sembrano ottime ma con qualche differenza. Volevo sapere quale tra le due mi consigliereste e quale sarebbe più adatta per l'uso che devo farne. Grazie!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 29 aprile 2020 11:28:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Per un utilizzo cittadino non consiglierei nessuna delle due, per il resto ti direi di scegliere quella che ti piace di più, così non sbagli ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 10:26:25



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Come detto da Marco.Triple sono due moto non proprio indicatissime per la città ed in fatto di piste ti dovrai accontentare di kartodromi. Comunque scegli quella che preferisci e vai tranquillo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 10:41:18


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da DrManetta
Come detto da Marco.Triple sono due moto non proprio indicatissime per la città ed in fatto di piste ti dovrai accontentare di kartodromi. Comunque scegli quella che preferisci e vai tranquillo.

io non conosco bene l'ambiente della pista, me se ci sono stato io con il mio trattore non vedo perché con moto del genere si possa andare solo nei cartodromi. mi hanno spiegato che in molte piste dividono i turni tra più veloci e più lenti, in certi casi fanno indossare una pettorina a chi sta imparando il circuito.
io consiglio al nostro amico di fare come ho fatto io, un corso in pista dove può imparare con tranquillità.
tra le due consiglierei la ninja che ha si 3 cv in meno ma anche 24kg in meno che sono quelli che danno senso alle piccole cilindrate.

p.s nella stessa fascia trovi anche yamaha yzf r3 e ktm rc 390
DrManetta
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 11:50:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Wildmicio

io non conosco bene l'ambiente della pista, me se ci sono stato io con il mio trattore non vedo perché con moto del genere si possa andare solo nei cartodromi. mi hanno spiegato che in molte piste dividono i turni tra più veloci e più lenti, in certi casi fanno indossare una pettorina a chi sta imparando il circuito.

Intendi il Griso? E' una MotoGP rispetto alle "motine" indicate. Sinceramente non affronterei mai il rettilineo del Mugello, la salita di Imola o la parabolica di Monza con una CBR500... Salvo un turno od una giornata dedicata a questi mezzi, naturalmente. Comunque anche io non sono un pistaiolo, quindi è semplicemente una mia opinione.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 12:06:29


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da DrManetta

Intendi il Griso? E' una MotoGP rispetto alle "motine" indicate. Sinceramente non affronterei mai il rettilineo del Mugello, la salita di Imola o la parabolica di Monza con una CBR500... Salvo un turno od una giornata dedicata a questi mezzi, naturalmente. Comunque anche io non sono un pistaiolo, quindi è semplicemente una mia opinione.

si il griso, rispetto a quelle moto ha più motore, ha sicuramente sospensioni e freni migliori ma anche molti kg in più.
al mugello o a monza non ci andrei di certo, ma tra le piste che hai mensionato e i cartodromi ci sono un'infinità di scelte,
io ho girato a cremona, mi piacerebbe provare a franciacorta. se avessi una moto tipo quelle andrei al castelletto di branduzzo per dire. e poi appunto ci sono giornate speciali e corsi, non è che pista significa per forza buttarsi nelle giornate di turni liberi su piste da motomondiale..
OMeGA_65
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 12:36:51



Iscritto: 28/11/2011
Scusate ma perché, al kartodromo non ci si diverte?
No perché ci si diverte eh
E non ci si spaventa
E si prende fiducia e consapevolezza
Ecc ecc

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 12:44:16


Iscritto: 07/05/2017
io nel kartodromo mi diverto con i kart, mi piacerebbe provare le minigp o le pit-bike. forse con moto piccole e maneggevoli si, con il griso secondo me non mi divertirei come non mi divertono i tornantini di montagna. per dirti, a cremona l'ultima curva è la più lenta, un tornantino, di gran lunga la curva più brutta del circuito.
DrManetta
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 13:06:18



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Wildmicio

io ho girato a cremona, mi piacerebbe provare a franciacorta. se avessi una moto tipo quelle andrei al castelletto di branduzzo per dire. e poi appunto ci sono giornate speciali e corsi, non è che pista significa per forza buttarsi nelle giornate di turni liberi su piste da motomondiale..

Bhè si, circuiti più contenuti come Casteleltto, Varano, Magione sono sicuramente alla portata... Però se contemporaneamente girassero pistaioli con le loro SS o naked avrei comunque molti timori a buttarmi in pista

Originariamente inviato da OMeGA_65
Scusate ma perché, al kartodromo non ci si diverte?
No perché ci si diverte eh
E non ci si spaventa
E si prende fiducia e consapevolezza
Ecc ecc

Certo che ci si diverte. Infatti la mia non voleva essere una affermazione "lascia perdere", ma più un indicazione tipo "se sogni di fare Valentino Rossi al Mugello" non è il caso... ciucciotto

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 13:17:58


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da DrManetta

Però se contemporaneamente girassero pistaioli con le loro SS o naked avrei comunque molti timori a buttarmi in pista

quello è un bel freno per chiunque entri in pista la prima volta, nel corso che ho fatto io nel turno c'erano solo corsisti e istruttori, per questo lo consiglio come prima esperienza.
l'istruttore che conosco mi ha detto che una volta ha girato in un turno con manzi in sella ad una moto3 (simil, non era una moto del mondiale) ha detto che in rettilineo sembrava fermo rispetto alle 1000 ma poi tra le curve li polverizzava tutti, mi ha detto che li si è reso conto della differenza impressionante che c'è tra un'amatore e un professionista..
ad ogni modo, si riesce tutti ad imparare e divertirsi, con le aspettative proporzionate ai propri mezzi.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 30 aprile 2020 14:43:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
All'ultimo corso che abbiamo fatto l'anno scorso c'era anche un ragazzo, neanche maggiorenne (infatti c'era anche suo papà), che ha fatto il corso dynamic con una Ninja 400 e ha girato con altri 1000... Aveva problemi a tenere il passo nei rettilinei, ma nel guidato andava tranquillo.
La pista di Adria è favorevole alle medie cilindrate e sfavorevole alle maxi, non è veloce, però rende l'idea di cosa possa fare una piccola.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Jarven
Inviato: domenica 3 maggio 2020 17:03:27



Iscritto: 09/10/2019
Locazione: Stoccolma
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Wildmicio

io non conosco bene l'ambiente della pista, me se ci sono stato io con il mio trattore non vedo perché con moto del genere si possa andare solo nei cartodromi. mi hanno spiegato che in molte piste dividono i turni tra più veloci e più lenti, in certi casi fanno indossare una pettorina a chi sta imparando il circuito.

Intendi il Griso? E' una MotoGP rispetto alle "motine" indicate. Sinceramente non affronterei mai il rettilineo del Mugello, la salita di Imola o la parabolica di Monza con una CBR500... Salvo un turno od una giornata dedicata a questi mezzi, naturalmente. Comunque anche io non sono un pistaiolo, quindi è semplicemente una mia opinione.


Domanda priva di alcuna forma di malizia (mai stato in pista).

Perchè il rettilineo del Mugello dovrebbe essere il problema?
Non dovrebbero essere più rischiose le curve, in presenza di mezzi molto più veloci?
Wildmicio
Inviato: domenica 3 maggio 2020 17:20:42


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Jarven
[quote=DrManetta]

Domanda priva di alcuna forma di malizia (mai stato in pista).

Perchè il rettilineo del Mugello dovrebbe essere il problema?
Non dovrebbero essere più rischiose le curve, in presenza di mezzi molto più veloci?

guarda ti posso dire che a cremona nel mio gruppo, oltre all'istruttore con la tuono che andava a spasso.. c'erano un ragazzo con la mt-09 e uno con la mt-10. l'unica differenza la faceva quello con la mt-10 nel rettilineo principale, a metà mi volava letteralmente via, per il resto giravamo tutti e tre uguali. un po perché tutti plafonati dalle capacità personali più che del mezzo.
il mugello è un pistone con un rettilineo ancora più lungo, girare con gente che arriva a staccare con velocità di 80-100 kmh superiori non penso sia particolarmente sicuro. nei curvoni tipo arrabbiate incece lo vedi se chi ti precede è più lento, se ti butti dentro facendo finta di niente sei un po incosciente anche perché in pista la responsabilità di evitare incidenti è del più veloce che sopraggiunge dal dietro. detto questo, non è che il più lento si pianta li a campeggiare he he he
io ho fatto e subito diversi sorpassi durante il corso, non ho percepito mai rischi particolari, forse il momento più rischioso è quando la gente prende la corsia dei box senza dare il giusto preavviso.
edit: aggiungo che una pista come il mugello ha delle velocità medie molto più elevate, penso che anche solo per questo motivo non sia una pista da neofita ne da manubri.
Jarven
Inviato: domenica 3 maggio 2020 22:18:29



Iscritto: 09/10/2019
Locazione: Stoccolma
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da Jarven
[quote=DrManetta]

Domanda priva di alcuna forma di malizia (mai stato in pista).

Perchè il rettilineo del Mugello dovrebbe essere il problema?
Non dovrebbero essere più rischiose le curve, in presenza di mezzi molto più veloci?

guarda ti posso dire che a cremona nel mio gruppo, oltre all'istruttore con la tuono che andava a spasso.. c'erano un ragazzo con la mt-09 e uno con la mt-10. l'unica differenza la faceva quello con la mt-10 nel rettilineo principale, a metà mi volava letteralmente via, per il resto giravamo tutti e tre uguali. un po perché tutti plafonati dalle capacità personali più che del mezzo.
il mugello è un pistone con un rettilineo ancora più lungo, girare con gente che arriva a staccare con velocità di 80-100 kmh superiori non penso sia particolarmente sicuro. nei curvoni tipo arrabbiate incece lo vedi se chi ti precede è più lento, se ti butti dentro facendo finta di niente sei un po incosciente anche perché in pista la responsabilità di evitare incidenti è del più veloce che sopraggiunge dal dietro. detto questo, non è che il più lento si pianta li a campeggiare he he he
io ho fatto e subito diversi sorpassi durante il corso, non ho percepito mai rischi particolari, forse il momento più rischioso è quando la gente prende la corsia dei box senza dare il giusto preavviso.
edit: aggiungo che una pista come il mugello ha delle velocità medie molto più elevate, penso che anche solo per questo motivo non sia una pista da neofita ne da manubri.


Il Mugello lo conosco, ci sono stato un paio di volte per i Ferrari days, l'ultima volta lo scorso Ottobre.

Ma a te quali regole avevano dato? Tipo il più lento sta a dx e i sorpassi solo a sx, oppure c'è carta bianca?
Wildmicio
Inviato: domenica 3 maggio 2020 22:41:48


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Jarven

Il Mugello lo conosco, ci sono stato un paio di volte per i Ferrari days, l'ultima volta lo scorso Ottobre.

Ma a te quali regole avevano dato? Tipo il più lento sta a dx e i sorpassi solo a sx, oppure c'è carta bianca?

ci sono una serie di regole, per entrare in pista bisogna accertarsi che non sopraggiunga nessuno, per uscire un paio di curve prima ci si sposta sul lato e si alza il braccio. se c'è qualcuno in terra non lo si soccorre perché l'ambulanza entra solo quando sono tutti fuori. in pista non si hanno specchietti quindi il destra e sinistra non ha molto senso, semplicemente si valuta, ovvio che non vai a prendere rischi in un cambio di direzione, non è una gara..
io ho fatto qualche sorpasso in staccata, avere tutta quella carreggiata ti da molta sicurezza e ampio margine di recupero.
magari andavo poco più di chi mi precedeva ma comunque sai che puoi farlo in sicurezza, su strada tante volte sto dietro anche quando ne ho di più, sorpasso solo se sono nettamente più veloce.
DrManetta
Inviato: lunedì 4 maggio 2020 09:17:08



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Jarven

Perchè il rettilineo del Mugello dovrebbe essere il problema?
Non dovrebbero essere più rischiose le curve, in presenza di mezzi molto più veloci?

Diciamo che è una questione di eccessiva differenza di velocità, come ti ha detto Wildmicio. Logicamente in un turno riservato solo a moto di piccola cilindrata questa problematica si riduce moltissimo. In un turno misto rischi di transitare sul traguardo con 100 km/h di differenza rispetto ad una cilindrata superiore ed arrivi alla staccata della San Donato cn il rischio di fare da tappo ad una bottiglia di champagne fatta di centinaia di cavalli ed ettolitri di testosterone.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Jarven
Inviato: lunedì 4 maggio 2020 17:55:04



Iscritto: 09/10/2019
Locazione: Stoccolma
Mi ero fatto il film che ci fosse una sorta di gerarchia fra chi gira veloce o meno, su come sfruttare la pista.
In effetti sarebbe solo una palla per chi sa andare, ed un rischio per tutti.
Turni divisi per esperienza sembra una buona soluzione a riguardo.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.