Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nonostante soluzioni tecniche ben collaudate .... Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 aprile 2020 16:25:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Tropp10HP
....
Era preventivabile che si sarebbe arrivato a un motore a distribuzione meccatronica.....


boh, personalmente non saprei ....

nel campo Moto in questi ultimi anni c'è stata un'evoluzione "meccatronica/elettronica" pazzesca,
alimentazione-accensione, sospensioni, cambio, controlli di sicurezza (sopravvivenza), interfacce, ecc.
ma nel campo Distribuzione la massima "evoluzione" è stato il variatore di fase, soluzione già attuata nei motori da mò,

nonostante che i più grandi costruttori sviluppino motori da 200 cv/litro Euro5 non viene adottata una soluzione meccatronica diretta sulle valvole, alcuni si limitano ad una soluzione a "monte", il variatore di fase,

per me non è un caso, inteso su moto stradali,

e tenete presente che da almeno 70 anni per ste casso di valvole hanno pensato di tutto,
comprese le valvole rotanti.



... c'è gente per tutto...
Wildmicio
Inviato: mercoledì 22 aprile 2020 17:14:21


Iscritto: 07/05/2017
la koenigsegg ha un motore 2000 3 cilindri con con sistema freevalve che sviluppa 600 cavalli, ha un sistema di doppio compressore e sinceramente non so dire in quale categoria euro rientri ma si parla di 300 cavalli litro.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 aprile 2020 17:38:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
mica dico che non funziona, dico solo che ai grandi costruttori ad oggi non interessa,
semmai c'è da chiedersi il perché.



... c'è gente per tutto...
Wildmicio
Inviato: mercoledì 22 aprile 2020 18:41:48


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo
mica dico che non funziona, dico solo che ai grandi costruttori ad oggi non interessa,
semmai c'è da chiedersi il perché.

non credo sia un mistero, penso proprio si tratti dei costi. visto che probabilmente non siamo così agli sgoccioli con i motori endotermici, e che tale tecnologia ne migliora sensibilmente il rendimento non è da escludere che in futuro tutte le macchine adotteranno tale sistema.
ciò che mi ha impressionato è che sia arrivato prima su una macchina (benche ipercar) in produzione pittosto che dal mondo delle corse.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.