Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta casco crossover Opzioni · Visualizza
PM1982
Inviato: martedì 7 aprile 2020 10:54:21



Iscritto: 07/04/2020
Buiongiorno a tutti,

faccio la premessa che sono, a dispetto dell'età, un neofita delle due ruote. La mia idea è quella di prendere una scambler 125 per muovermi principalmente in città o al più fare qualche gita fuoriporta.

Sono interessato all'acquisto del mio primo casco e visto la tipologia di moto che andrea a prendere, vorrei prendere un casco crossover. Dalle mie parti i più facili da reperire sono:
-Airoh Commander;
-Acerbis Reactive;
-Nolan N70 X.

Ho visto questi perché essendo disponibili nella mia zona li potrei andare a provare direttamente in negozio, non vorrei ordinare una cosa con cui non mi trovo.
I primi due hanno il vantaggio di essere in fibra, mentre il Nolan è in termoplatica. Ho visto che tutti e tre hanno il visierino interno, è fastidioso per me che porto gli occhiali da vista?
Come rapporto qualità prezzo?

Ha senso prendere l'Acerbis che è molto economico, lo si trova in offerta a 100 euro, ma che ad esempio ha il cinturino micrometrico, visto che lo userei con un 125 per fare giri tranquilli? Oppure, visto il traffico cittadino è meglio orientarsi sul Nolan o l'Airoh che dovrebbero offrire maggiori garanzie di sicurezza?

Viceversa i più costosi valgono quello che costano?

Grazie in anticipo
Marco.Triple
Inviato: martedì 7 aprile 2020 16:39:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non mi sembra che l'Acerbis sia in fibra. Comunque non ne farei una questione di 125 o meno, se cadi ti fai male tanto con un 125 che con un 1000.

Io ti consiglierei di andare a provarli, li indossi per 5 min e poi vedi se c'è qualche parte (fronte, orecchie, ecc...) che ti da fastidio. Prova anche il visierino, perché a me è capitato che con un paio di occhiali non desse problemi, mentre con un altro paio non scende perché va a sbattere sulla montatura.

Infine auguri, perché la scelta del casco va molto a fortuna, purtroppo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
PM1982
Inviato: martedì 7 aprile 2020 18:51:07



Iscritto: 07/04/2020
Grazie mille per la risposta.
In effetti forse è più probabile che sia utile in città. La mia domanda era proprio sulla sicurezza e sulla qualità.
Comunque l'Acerbis è descritto di fibra da più venditore. Di listino è sui 180/190 ma lo si trova sui siti specializzati in offerta a poco più di 100 euro. Il Nolan è una via di mezzo e l'Airqoh è in fibre tricomposite e l'ho visto tra i 270 e i 350 euro.
OMeGA_65
Inviato: martedì 7 aprile 2020 19:09:00



Iscritto: 28/11/2011
Non farne una questione di qualità/prezzo, anche il casco più costoso costa sempre poco in proporzione a quanto vale quello che deve proteggere.
Il visierino interno non da fastidio agli occhialuti.
Per favore, se li vai a provare in negozio poi comprali anche, in negozio ;-)


Il pescaTV fluviale!
PM1982
Inviato: martedì 7 aprile 2020 19:26:28



Iscritto: 07/04/2020
Beh certo, non mi piace dover acquistare online, almeno se ci sono problemi so a chi rivolgermi.
Ho citato i prezzi online ma da un sito che è di un rivenditori di zona e altri sono presi dal web perché il negozio dove andrei non ha tutti i prezzi esposti sul sito.
PM1982
Inviato: martedì 7 aprile 2020 19:48:32



Iscritto: 07/04/2020
Forse è meglio che riformuli la domanda per quanto concerne la qualità /prezzo. Intendevo che, da quanto ho letto da articoli online di fonti affidabili, in passato caschi anche molto costosi si sono poi dimostrati insicuri o meno di quanto dichiarato. Volevo sapere se questi possono garantire la sicurezza massima per le mie necessità. Visto che si parla di un dispositivo che potrebbe salvare la vita è logico che non andrò troppo a vedere ai 100/200 euro.

Buona serata
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.