Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema a tenere la marcia in salita Opzioni · Visualizza
Aphelion
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 10:17:59


Iscritto: 27/03/2020
Ciao a tutti!
Premetto che mi sono avvicinato al mondo delle moto a marce solo da qualche mese, quindi perdonate la mia abissale ignoranza. Ho fatto ristrutturare la Guzzi 250 ts (da quanto ho capito non la miglior moto del mondo e nemmeno la più bella, ma me ne sono innamorato) di mio zio, e devo dire che mi sta dando parecchie soddisfazioni, nonostante ora sia ferma in garage da un paio di settimane causa covid.
L'unico problema che ho riscontrato è che, su strade di montagna (asfaltate ovviamente), se malauguratamente perdo i giri della terza marcia e scalo in seconda, quando la porto di nuovo su di giri e torno in terza la moto non la tiene più. Per poter tenere la terza devo ritornare in prima, ma in ogni caso da quel momento la moto tende a spegnersi con estrema facilità appena mi fermo.
Sapete dirmi il motivo? A me l'unica cosa che è venuta in mente è che magari sono a corto di benzina (non avendo l'indicatore faccio ancora fatica a capire quanta ce n'è "ad occhio" guardando nel serbatoio).
Spero di essermi spiegato, ripeto sono un neofita quindi magari non sono semplicemente buono ad andare in moto he he he
driassa
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 10:22:39



Iscritto: 28/11/2017
Se non ti tiene la terza tieni la seconda modulando il gas.
Aphelion
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 10:33:44


Iscritto: 27/03/2020
Originariamente inviato da driassa
Se non ti tiene la terza tieni la seconda modulando il gas.


Grazie per la risposta! La terza la tiene bene, solo che se scendo un po' di giri (magari decelero prima di fare un tornante) non me la tiene più anche se scalo in seconda e ritorno su. E da quel momento tende a spegnersi appena mi fermo.
driassa
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 10:45:18



Iscritto: 28/11/2017
Ci sarà sicuramente qualche altro problema,carburatore,candela,filtro aria...ti consiglio di farla vedere (quando si potrà)da chi ci capisce.
paul583628
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 11:10:13



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Per le moto che hanno ancora il carburatore è facile che in montagna si sballi la carburazione e non tenga il minimo, quando lo fa prova a tirare leggermente la leva dell'aria, se va meglio è quello. Dovresti farla regolare da un buon meccanico
OMeGA_65
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 11:10:14



Iscritto: 28/11/2011
Mi sembra di capire che ti si ingolfi.
Poi riparte subito o con difficoltà?


Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 11:14:50



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Problema di carburazione...così a spanne

Una PX è per sempre
Rstrom
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 11:38:42



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Carburazione, forse apri troppo, il 2 tempi non smaltisce la benzina e si ingolfa. Filtro dell'aria intasato, candele sporche?
Urge supervisione di un meccanico.
Non me ne volere, ma uno dei tanti mono 4 tempi cinesi costa poco ed è più adatto ad imparare, anche perché i vecchi motori a due tempi sono in genere scorbutici, vespa a parte. ciao



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Aphelion
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 11:54:54


Iscritto: 27/03/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Mi sembra di capire che ti si ingolfi.
Poi riparte subito o con difficoltà?


Ahimé riparte con difficoltà. Grazie mille a tutti per le risposte! La porterò a far vedere non appena potrò tornarci in sella.
OMeGA_65
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 12:43:19



Iscritto: 28/11/2011
E allora controlla le candele, se sono sporche come dice Rstrom qui sopra significa che ti si ingolfa.
Dai un occhio alla carburazione e, consiglio da appassionato di moto d'epoca, appena possibile affiancale una moto moderna "da combattimento" mentre quella te la tieni per la goduria.

Il pescaTV fluviale!
Ponan
Inviato: venerdì 27 marzo 2020 13:03:46



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Aphelion
Ciao a tutti!
Premetto che mi sono avvicinato al mondo delle moto a marce solo da qualche mese, quindi perdonate la mia abissale ignoranza. Ho fatto ristrutturare la Guzzi 250 ts (da quanto ho capito non la miglior moto del mondo e nemmeno la più bella, ma me ne sono innamorato) di mio zio, e devo dire che mi sta dando parecchie soddisfazioni, nonostante ora sia ferma in garage da un paio di settimane causa covid.
L'unico problema che ho riscontrato è che, su strade di montagna (asfaltate ovviamente), se malauguratamente perdo i giri della terza marcia e scalo in seconda, quando la porto di nuovo su di giri e torno in terza la moto non la tiene più. Per poter tenere la terza devo ritornare in prima, ma in ogni caso da quel momento la moto tende a spegnersi con estrema facilità appena mi fermo.
Sapete dirmi il motivo? A me l'unica cosa che è venuta in mente è che magari sono a corto di benzina (non avendo l'indicatore faccio ancora fatica a capire quanta ce n'è "ad occhio" guardando nel serbatoio).
Spero di essermi spiegato, ripeto sono un neofita quindi magari non sono semplicemente buono ad andare in moto he he he


In effetti sembra un problema di carburazione ma falla vedere da un meccanico esperto.

Ho dato un occhiata in rete e ho trovato su un altro forum che alcuni possessori suggeriscono di usare le candele indicate nel libretto di manutenzione (NGK BR8ES), di fare una pulizia periodica dei carburatori, verificare eventuali incrostazioni sulle teste dei pistoni... pare abbia avuto un pò di magagne e quindi devi prevedere cure costanti.

... in moto è un avventura!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.