Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Liberty 125 ABS, kymco agility 125, sym symphony 125.... Confusione totale.... Opzioni · Visualizza
maurjaco
Inviato: domenica 1 marzo 2020 00:48:52


Iscritto: 01/03/2020
Ciao a tutti e complimenti al sito e al Forum....molto professionale e dettagliato
Premessa... Ho letto tutti gli argomenti simili ma ovviamente ogni caso é a sè e mi scuso se dovessi essere ripetitivo ma sono quasi vicino all'acquisto del mio primo scooter e non vorrei fare una scelta sbagliata.
Vi riassumo i punti cardine :
-ho 40 anni e ho solo la patente B e nessuna esperienza
- mi serve un 2 ruote per andare al lavoro (20+20) strada statale tranquilla e non pericolosa (pochi semafori, strade anche alternative alla statale dove comunque di rado si raggiungono in macchina i 100 km/h per via di code,velox...)
- molte volte ho fatto il tragitto in bici, quindi so come muovermi e dove sono i pericoli
- volevo fare esperienza con un 125 per poi in futuro pensare alla patente ma non ora
- budget intorno ai 2500€ tutto incluso ( tutto significa voltura, casco, bauletto, parabrezza...) tutto a parte bollo e assicurazione
- cercavo un mezzo anche per commissioni, portare una borsa per calcetto... Quindi pedana bassa
- vorrei risparmiare sul carburante rispetto ad ora (16 km/L)

Andiamo ai mezzi :
- tramite un conoscente fidato ed esperto di scooter/moto potrei prendere un Liberty 125 ABS di fine 2018 con 2400 km tutto a 2000€ ( a parte voltura)
- andando in concessionaria con gli stessi soldi porterei a casa un Kymco Agility 125 nuovo con 5 anni di garanzia
- ultimamente ho letto anche del Sym Symphony ma non ne so granchè

Vorrei un mezzo che non mi dia problemi per manutenzione ordinaria e costo tagliandi e che ovviamente non mi lasci a piedi durante i 20 km...
Non sono patito di velocitá... In macchina impiego 30 min... Non dico di raggiungere i 100 km/h ma neanche solo i 50 km/h tenendo anche conto dei consumi....

Scusate la lunghezza ma i dubbi e le incognite sono veramente tante!!

Grazie a tutti ciao ciao



luciopx
Inviato: domenica 1 marzo 2020 09:26:08



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io prenderei quello con abs, quindi il liberty. È affidabile e meglio rifinito dei 2 coreani. In più ha l'abs, che è indispensabile per le strade che abbiamo e per una eventuale rivendibilita'.

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: domenica 1 marzo 2020 09:38:21



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Anche con il peggior scooter 125 4T in circolazione i km/l saranno almeno doppi ai 16 che fai adesso.

I modelli che hai segnatalo mi sembrano tutti più votati all'ambiente urbano piuttosto che alle statali.

Per esempio il liberty 125 è praticamente lo stesso, in termini di telaio e abitabilità, del liberty 50 che ha avuto mia sorella e che usavo anche io, veramente mignon.


Io ho un Beverly 250 i.e.. Nessun problema in termini di affidabilità e una bella abitabilità, preso usato con 25k km. Tempo fa facevano la versione 125cc che ha le stesse sovrastrutture e che adesso è stata rimpiazzata dal Melody.

Meglio dell'Agility, in tal senso, potrebbe essere il Kymco People.


I Sym non li conosco purtroppo




D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
maurjaco
Inviato: domenica 1 marzo 2020 11:30:53


Iscritto: 01/03/2020
Originariamente inviato da luciopx
Io prenderei quello con abs, quindi il liberty. È affidabile e meglio rifinito dei 2 coreani. In più ha l'abs, che è indispensabile per le strade che abbiamo e per una eventuale rivendibilita'.


Immaginavo.... Ma in concessionaria mi hanno detto che il Kymco non ha l'ABS ma la frenata combinata che praticamente è la stessa cosa.... È più o meno così?
Mi alletta solo il fatto che avrei un mezzo nuovo con 5 anni di garanzia ma in effetti leggendo e vedendo dal vivo, mi sono reso conto anche io che il Liberty é un mezzo migliore...
maurjaco
Inviato: domenica 1 marzo 2020 11:36:00


Iscritto: 01/03/2020
Originariamente inviato da Tropp10HP
Anche con il peggior scooter 125 4T in circolazione i km/l saranno almeno doppi ai 16 che fai adesso.

I modelli che hai segnatalo mi sembrano tutti più votati all'ambiente urbano piuttosto che alle statali.

Per esempio il liberty 125 è praticamente lo stesso, in termini di telaio e abitabilità, del liberty 50 che ha avuto mia sorella e che usavo anche io, veramente mignon.


Io ho un Beverly 250 i.e.. Nessun problema in termini di affidabilità e una bella abitabilità, preso usato con 25k km. Tempo fa facevano la versione 125cc che ha le stesse sovrastrutture e che adesso è stata rimpiazzata dal Melody.

Meglio dell'Agility, in tal senso, potrebbe essere il Kymco People.




I Sym non li conosco purtroppo





Contando che sull'usato andrei solo sul Liberty che ho giá visionato o al massimo su un mezzo con garanzia concessionaria di un anno perché Non mi va di spendere 1500/2000€ e non avere la garanzia assoluta che tutto funzioni essendo io inesperto e comunque sono mezzi di almeno 10 anni...
luciopx
Inviato: domenica 1 marzo 2020 11:39:01



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
In kymco ti raccontano le favole che vogliono. L'abs è l'abs...la frenata combinata è un'altra cosa. È vero che con una moto nuova avrai 5 anni di garanzia, che tradotto vuole dire...obbligo di rivolgerti a lei per qualsiasi intervento...ogni 3000km. Io prenderei il piaggio, che anche se usato è di qualità superiore...a livello di honda sh.

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: domenica 1 marzo 2020 11:59:08



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
La frenata combinata significa che azionando il freno davanti frena anche dietro. L'abs è il sistema antibloccaggio che ti salva in caso di frenata improvvisa.

Io per uso extraurbano non prenderei ne il liberty ne l'agility. Sono piccoli, poco protettivi e destinati a un pubblico di 14-16enni.
Poi te fai quello che ti senti.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: domenica 1 marzo 2020 12:17:23



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Tropp...ha solo la b...può guidare solo 125...

Una PX è per sempre
Tropp10HP
Inviato: domenica 1 marzo 2020 12:23:47



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Si ma ci sono 125 e 125.
Il liberty è molto più piccolo dell'SH 125 per esempio. lo so perché l'ho guidato a lungo.

Come dicevo io ho il beverly 250 che ha le stesse sovrastrutture del 125, o viceversa, il beverly 125 ha la stessa struttura del 250 quindi puoi immaginarti che a livello di protettività e capacità di carico sia su un altro pianeta.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
maurjaco
Inviato: domenica 1 marzo 2020 13:58:12


Iscritto: 01/03/2020
Originariamente inviato da Tropp10HP
Si ma ci sono 125 e 125.
Il liberty è molto più piccolo dell'SH 125 per esempio. lo so perché l'ho guidato a lungo.

Come dicevo io ho il beverly 250 che ha le stesse sovrastrutture del 125, o viceversa, il beverly 125 ha la stessa struttura del 250 quindi puoi immaginarti che a livello di protettività e capacità di carico sia su un altro pianeta.



Ok. Infatti al massimo andrei sul Liberty solo perché so da chi lo sto comprando e per farmi un’esperienza poi se la cosa prende piede probabilmente mi starà un po’ stretto ma potrei rivenderlo e passare ad un modello più grande...

Per il discorso Kymco in effetti la garanzia è un po’ uno specchietto per le allodole perché mi è capitata la stessa cosa con la macchina... più anni di garanzia ma obbligo a rispettare tabelle e scadenze...

Per ora vi ringrazio... penso di puntare al Liberty e sfruttarlo per capire realmente se il tutto funziona...


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.