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prima moto 125 2t Opzioni · Visualizza
giulio92.bonaca
Inviato: sabato 8 febbraio 2020 20:48:38


Iscritto: 13/03/2019
Salve, ho 16 anni, ho appena passato il teorico per l'A1 e sono indeciso sull'acquisto di un 125. Avendo i materiali a casa per la manutenzione ordinaria, vorrei andare su un 2t. Userei la moto per andare a scuola (20km/giorno), potendo evitare giorni particolarmente freddi o piovosi prendendo il bus. E qui nasce il dubbio: mi piacerebbe un enduro perché mi piacerebbe fare 1-2 giretti settimanali per il bosco, ma non mi convince il fatto della manutenzione molto frequente, il costo d'acquisto della moto (minimo 2010), il costo delle protezioni (economiche ma numerose), il fatto che la dovrei usare molto su strada e il tassello non mi ispira fiducia in curva. Altra opzione sarebbe il motard o stradale (sempre dopo 2010), non so quanto costerebbe per le protezioni, ma non necessiterebbe di manutenzione eccessiva, però mi dispiacerebbe non poter andar per boschi. Ultima opzione stradale anni 90 (mito, ecc), ma non so se ciò che si trova a 2000€ circa sia del buon usato (ditemi voi) né se la manutenzione sia più o meno frequente. Ditemi pure se i miei dubbi e le mie convinzioni sono effettivamente fondati ed eventualmente i consigli sono ben accetti
MatteoB.
Inviato: domenica 9 febbraio 2020 12:35:27


Iscritto: 04/06/2012
Se vuoi fare giri nei boschi, inutile che guardi le statali, soprattutto quelle anni 90 che hanno potenza a libretto superiore ai 11 kw, hanno iniziato a farle depotenziate nel 96, ma a regime depotenziato vero si ha dal '99.

per le moto da enduro è chiaro che se prende i modelli per le competizioni e derivati da cross che costano di più e la manutenzione è superiore oltre al fatto che non hanno miscelatore e tutto il resto per per portar dietro qualcosa, ma esistono anche i modelli intermedi che sono molto professionali ma non estremi come l'aprilia rx 125 dal '90 al 2010 in poi (ha il miscelatore e motori usati anche dall'aprilia rs) e che non hanno tutta questa manutenzione.
Wado*66
Inviato: domenica 9 febbraio 2020 12:57:50


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
16 anni? Miiì..che tenero capito? Quanti ricordi..tentazione
Alcuni tuoi dubbi e tue convinzioni sono fondati,altri no.
Mi associo in tutto e per tutto alle considerazioni generali di Matteo,e soprattutto inizierei scartando subito le stradali pure.

Io comincerei dal fuoristrada,A PRESCINDERE. E non tanto,o non solo,perchè io ho fatto così,ma perchè lo considero propedeutico A TUTTO.
Al controllo del mezzo in primis,al fatto di farsi le ossa-e forse anche rompersele-adesso che hai 16 anni ed è il momento giusto,al fatto che una manutenzione più frequente ti costringerà ad imparare a mettere le mani sul mezzo ora che hai tempo da dedicargli e non quando avrai 40 anni e non avrai neanche il tempo di andare al cesso.

Non ho capito il riferimento al costo delle protezioni. .. Protezioni per te o per la moto? La moto da fuoristrada è nata per andare per terra spesso e volentieri,e non si dovrebbere rompere più di tanto.
Protezioni per te? Ma mica vai a fare il Mondiale. Vai per boschi. Vai in terra,ti rialzi,controlli subito eventuali danni alla moto per capire se riuscirai a tornare a casa,poi fai un veloce check su te stesso,botte,lividi,sfregoni,generalmente ti fai poco o nulla e riparti.
Mica partirai con paraschiena,paratorace,stivaloni tecnici con le chiusure a scatto,megacascone con mentoniera...e poi? Occhialoni? Telecamera sul casco? Iphone sul supporto manubrio per inviare video agli ammisci su Facebook?

Jeans e giubbottino con gomitiere e sei già a posto. E guanti,chè le mani sono la prima cosa che butti avanti quando voli per terra.
Che altro ti serve?

Quando inizierai ad appassionarti anche alla strada puoi sempre montare gomme più stradali. E cmq le tassellate tengono anche su asfalto,credimi..a voja se tengono Angel
enrico.64
Inviato: domenica 9 febbraio 2020 14:52:50



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Giulio:
Avendo iniziato pure io con il fuoristrada, sono molto d'accordo con quanto detto sopra da Wado.
Mi permetto solo un piccolo appunto ai suoi suggerimenti dicendoti che in fuoristrada, gli stivali servono più di qualsiasi altra dotazione tecnica.
Alla tua età, giravo per boschi pure io. Ero sempre con i jeans, in maglietta se faceva caldo e spesso senza casco ma mai senza i miei stivali da Trial che erano esattamente come questi:




Questo, invece, sono io alla tua età...soddisfatto




brindisi ciao brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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