Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha SR250 - cambio diametro cerchi. Opzioni · Visualizza
StefanoIT
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020 16:22:27


Iscritto: 09/01/2020
Buonasera forum,
vi scrivo per capire bene una questione che riguarda il diametro dei cerchi delle nostre moto d'epoca che legalmente dovrebbero rispettare le "misure" riportate sul libretto di circolazione.

Come da titolo sono in fase di restauro di una Yamaha Sr-250 del 1986 a cui sto apportando leggere modifiche estetiche per modernizzarla quanto possibile. Yamaha ha realizzato diverse versioni di questa moto fra cui quella con ruote a raggi da 18" avanti e 16" dietro.
Dato che la mia monta i classici cerchi in ghisa(?), entrambi da 18" (cosi' come riportato sul libretto) sarebbe un'operazione complicata sostituirli con quelli a raggi di dimensioni differenti della versione sopra?
Considerando appunto che la casa madre ha progettato e omologato quel motociclo con diverse dimensioni dei cerchi, sarebbe sufficiente montare quelli a raggi e far aggiornare il libretto di circolazione?
Grazie
OMeGA_65
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020 16:54:16



Iscritto: 28/11/2011
Cerchi in ghisa?
Meccanicamente su può fare tutto, e questa non è un'operazione complicata. Lo sarà di più aggiornare il libretto.

Il pescaTV fluviale!
StefanoIT
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020 17:31:49


Iscritto: 09/01/2020
ghisa/lega non saprei come identificarli. Comunque preferirei quelli a raggi.
Comunque il mio problema non è la fattibilità meccanica ma proprio quella legale nell'aggiornare il libretto.
AisCafais
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020 18:32:01



Iscritto: 22/07/2013
Buona sera Stefano
I cerchioni sono in lega, la sr 250 può montare come dici tu vari ti pi di cerchi in base al paese dove era importata, se ti rivolgi ad un conc. Yamaha ti può dire se si può aggiornare il libretto , idem credo se vai da un gommista preparato.

In alternativa per poter montare i cerchi a raggi, io fari cosi li comprerei usati, si al'anteriore che il posteriore delle dimensioni che monti adesso, se no ho letto male da 18 , che è una misura classica per una moto classica.tipo questo

0 Yamaha SR250 Sr 250 G Oem Anteriore Cerchio Ruota Mozzo 18X1.60

https://www.ebay.it/itm/132776887194

Lo trovi anche nella versione con il disco - o meglio anche se privo di disco ci monti il tuo, ma credo che tu si pratico visto che il restauro lo fai tu.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

StefanoIT
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020 19:00:45


Iscritto: 09/01/2020
Originariamente inviato da AisCafais
Buona sera Stefano
I cerchioni sono in lega, la sr 250 può montare come dici tu vari ti pi di cerchi in base al paese dove era importata, se ti rivolgi ad un conc. Yamaha ti può dire se si può aggiornare il libretto , idem credo se vai da un gommista preparato.

In alternativa per poter montare i cerchi a raggi, io fari cosi li comprerei usati, si al'anteriore che il posteriore delle dimensioni che monti adesso, se no ho letto male da 18 , che è una misura classica per una moto classica.tipo questo

0 Yamaha SR250 Sr 250 G Oem Anteriore Cerchio Ruota Mozzo 18X1.60

https://www.ebay.it/itm/132776887194

Lo trovi anche nella versione con il disco - o meglio anche se privo di disco ci monti il tuo, ma credo che tu si pratico visto che il restauro lo fai tu.



Quest'ultima sarebbe l'alternativa più rapida in effetti.
D'altro canto sarebbe più complicato iscrivere la moto al registro storico e perderei i vantaggi assicurativi contrariato .

Grazie per la dritta cercherò un concessionario e vediamo cosa mi dice o dove mi indirizza. Certo potrei fare anche un salto direttamente alla motorizzazione....

Grazie vi faccio sapere fra qualche giorno!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 9 gennaio 2020 20:17:38



Iscritto: 28/11/2011
Scusa Stefano ma se vuoi ottenere vantaggi assicurativi non puoi modificarla... A questo punto non sono neanche sicuro che andrebbe bene aggiornare il libretto, dato che la moto è nata in un modo e la modifica con conseguente aggiornamento sarebbero moderne e non dell'epoca...

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.