Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

pneumatici tubeless Opzioni · Visualizza
Rstrom
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 11:31:09



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Credo che per viaggiare sia molto importante avere gli pneumatici tubeless,
ma alcune importanti moto da viaggio non gli hanno, come se tutti noi andassimo solo nel deserto o nei paesi del terzo mondo.
Guido moto dal 1970, ho forato poche volte (sia con la camera d'aria sia con il tubeless) ma fra lo pneumatico tubeless e quello con camera d'aria la differenza è abissale, oltre tutto in velocità la camera d'aria è davvero pericolosa.
Ho la sensazione che molti quando acquistano una moto non si rendano conto del problema.
Un saluto a tutti

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 12:04:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ehmm,

in questo forum ci sarebbe la Sezione "Pneumatici" ....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 14:24:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io credo sia solo una questione economica, gli ing. per non sforare il budget imposto dal marketing decidono se optare per i tubeless o per la camera d'aria, perché sono super convinto che se non fosse per una questione economica tutte le moto non specialistiche avrebbero pneumatici tubeless

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 14:53:21



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
io darei per scontato che 4 possessori su 5 conoscono i limiti e pregi della camera d'aria,
anche perché non c'è niente da scoprire su questa soluzione e la stragrande maggioranza dei clienti è gente che non va in moto da ieri,

eppure ne hanno vendute a vagonate di moto da "turismo" con camera,

che poi,
se proprio vuoi quel modello nonostante monti di serie le camere con pochi biglietti verdi risolvi la questione,
stiamo parlando di gente che non compera moto da 6.000€, per cui ....



... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 15:18:01



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Senza personalizzare, non sarei tanto sicuro che 4 su 5 che hanno acquistato un Transalp o un Africa Twin o un Guzzi V85 TT si siano posti il problema.
Anche molti acquirenti di suv (ne conosco tanti) non sanno cosa hanno nel bagagliaio (Kit o ruota di scorta).
Fermo rimane che sarebbe molto più logico, per la sicurezza, che i biglietti verdi vengano usati per la camera d'aria e non per il tubeless.
BMW, KTM, Suzuki lo sanno bene :)

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
luciopx
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 15:23:19



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Le moto che montano camera d'aria sono tutte simil enduro...per il.fuori stada serve la camera d'aria. Chi non lo pratica, si compra il kit per tubeless. Semplice.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 15:31:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì lucio ma le case non cadono dalle nuvole e sanno benissimo che 9,9 possessori su 10 di "simil enduro" usano queste moto su strada e non in off... Ti dirò di più, proprio l'evoluzione di questi modelli fa capire quanto le case abbiano "assecondato" l'uso dei clienti, basti vedere che fino a 7 anni fa tutte montavano gomme 110/80 - 150/70 per possare poi alle più stradali 120/70 - 170/60... Quindi non mi vengano a dire che lo fanno per dare la possibilità di fare off perché non ci credo neanche se me lo dice Pope Francis in persona

P.S. Il marchio leader induscusso del fuoristrada (KTM per i profani) utilizzo cerchi tubeless su tutta la sua gamma di maxi enduro.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 16:02:40



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Rstrom
.....Anche molti acquirenti di suv (ne conosco tanti) non sanno cosa hanno nel bagagliaio (Kit o ruota di scorta)....


non metterei sullo stesso piano chi compra una AT et similia e chi un Suv,
senza la passione del motociclismo, e questo implica tante cose, nessuno o quasi comprerà una moto come l'AT,

mentre l'auto è prima di tutto una necessità, quindi chi può e vuole compra quelle alla "moda",
ne vedi tante di donne alla guida di un Suv, mentre alla guida di una AT ne ho vista manco una,
tanto per far capire meglio il concetto ....



... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 19:46:57



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Non metto sullo stesso piano SUV e AT, ma c'è chi compra per passione e chi per essere alla moda.
E' altresì scontato e logico che qui nel forum ci siano solo veri motociclisti, competenti e informati.
Ma guardiamoci intorno.
Quando si viaggia nel normale, ci si incontra e ci si saluta, più lontano si va e meno le nostre moto sono alla moda.
Un cordiale saluto

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
MatteoB.
Inviato: mercoledì 13 novembre 2019 22:06:28


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da luciopx
Le moto che montano camera d'aria sono tutte simil enduro...per il.fuori stada serve la camera d'aria. Chi non lo pratica, si compra il kit per tubeless. Semplice.


Condivido appieno.
Ponan
Inviato: giovedì 14 novembre 2019 12:46:56



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Rstrom
Credo che per viaggiare sia molto importante avere gli pneumatici tubeless,
ma alcune importanti moto da viaggio non gli hanno, come se tutti noi andassimo solo nel deserto o nei paesi del terzo mondo.
Guido moto dal 1970, ho forato poche volte (sia con la camera d'aria sia con il tubeless) ma fra lo pneumatico tubeless e quello con camera d'aria la differenza è abissale, oltre tutto in velocità la camera d'aria è davvero pericolosa.
Ho la sensazione che molti quando acquistano una moto non si rendano conto del problema.
Un saluto a tutti


Sicuramente è più sicuro avere i tubeless che le camere d'aria, e a parte alcune enduro stradale, tutte le altre li hanno.

Le Honda AT e Guzzi TT le hanno messe per tenere basso il prezzo. Guzzi lo ha chiaramente dichiarato, Honda lo ha fatto capire. Infatti fino all'ultima versione ha tenuto i prezzi "giusti", mentre con la versione MY2020, sulla Adventure Sports che è sì più turistica dell'altra normale, ma anche esageratamente più cara, ha messo i tubeless.

Io con la versione AT 2018 ho tenuto per ora le camere d'aria, anche se ho fatto con la mia pochissimo fuoristrada e leggerissimo. Il motivo è semplicemente il costo. Stranamente ho conosciuto alcuni (2 per la precisione) possessori di AT che hanno fatto viaggi decisamente adventure, e hanno preferito mettere i tubeless, perchè comunque la percentuale di asfalto rispetto al fuori strada era maggiore.

E' emblematico che KTM su tutta la gamma ADV metta i tubeless (anche la 790 ADV R!!) e solo le versioni Rally abbiano le camere d'aria.



... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 14 novembre 2019 14:39:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Conoscete Gionata Nencini, no? Ecco, ha fatto un video su questo argomento

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.