Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

circolazione moto in Spagna Opzioni · Visualizza
Ale13
Inviato: giovedì 16 aprile 2009 18:04:33


Iscritto: 10/12/2002
Locazione: RM
Ciao a tutti!
E' un po di tempo che non scrivo su questo forum, dovrei aggiornare il profilo..
infatti ora vivo a Barcelona e, dato che vorrei comprare un fazer 600 usato, volevo sapere se mi conviene comprarlo qui o in italia.
se lo compro in italia, credo lo debba immatricolare dopo 3 mesi, ma avrei il vantaggio di mantenere la mia assicurazione italiana, mantenendo la categoria di merito.
In caso la comprassi in Spagna nn dovrei immatricolarla, ma dovrei prendere una nuova assicurazione, riniziando da capo con le classi di merito.

Domande:
1 se la compro in italia, la devo davvero immatricolare qui?
2 se la compro in spagna, perdo davvero la mia classe di merito assicurativa?

Grazie!
Alessio
Wormbike
Inviato: giovedì 16 aprile 2009 20:45:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Dove hai la residenza?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ale13
Inviato: giovedì 16 aprile 2009 20:59:17


Iscritto: 10/12/2002
Locazione: RM
mmm...bella domanda. direi in entrambi i luoghi: Roma e Barcelona..
A Barcelona ho eseguito il cosiddetto "empadronamiento", il che significa che ho comunicato la residenza, e' ho un medico qui, e ho anche il N.I.E. che sarebbe la carta d'identita' per stranieri..
Cio' non toglie che ho la mia carta d'identita' italiana ecc ecc.

insomma nn saprei risponderti. :(
Wormbike
Inviato: giovedì 16 aprile 2009 23:10:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Ale13
mmm...bella domanda. direi in entrambi i luoghi: Roma e Barcelona..
A Barcelona ho eseguito il cosiddetto "empadronamiento", il che significa che ho comunicato la residenza, e' ho un medico qui, e ho anche il N.I.E. che sarebbe la carta d'identita' per stranieri..
Cio' non toglie che ho la mia carta d'identita' italiana ecc ecc.

insomma nn saprei risponderti. :(


La pratica che hai svolto a Barcellona dovrebbe corrispondere ad una specie di elezione di domicilio dedicata agli stranieri comunitari.
Comunque, se mandi qualcuno al tuo comune per farti un certificato di residenza, risolvi definitivamente l'arcano.
Ammesso che tu abbia la residenza in Italia, non devi cambiare assolutamente nulla. Solo farti spedire per tempo la polizza.
Per quanto riguarda l'immatricolazione, se sei residente in Italia devi farla con targa italiana. Non è necessario che tu acquisti la moto in Italia. Basta che tu faccia fare l'immatricolazione con i documenti rilasciati dal concessionario. Questo, per mantenere l'assicurazione italiana. Ti consiglio, prima di tutto, di informarti se con "empadronamiento" tu ti possa intestare un veicolo con immatricolazione spagnola. Non so se le norme assicurative spagnole prevedano la classe di merito. So, comunque, che le tariffe assicurative italiane sono le più alte d'Europa, in particolare per i motocicli. Probabilmente, ti converrebbe assicurare la moto direttamente in Spagna (con targa spagnola, ovviamente).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ale13
Inviato: venerdì 17 aprile 2009 16:41:14


Iscritto: 10/12/2002
Locazione: RM
grazie per la risposta!
incredibile ma vero...a barcelona le assicurazioni costano quasi la meta' di roma!
comprero' la moto in spagna..
grazie ancora!
Alessio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.