Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

I danni di una volta... Opzioni · Visualizza
AisCafais
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 13:24:12



Iscritto: 22/07/2013
In questo mondo (motociclistico) ormai siamo " quasi assuefatti " dall'elettronica nelle moto è specialmente nella parte dell'alimentazione che ora si chiama iniezione all'epoca carburatore, il danno che vi sto per far vedere nelle foto sotto è il risultato di una carburazione sballata o meglio starata durante il viaggio, premetto che è una moto di più di 50 anni, ed il padrone insieme ad altri amici sono partititi, questa estate per l'isola di Man con relativa tappa al all'ace cafè, tutto è andato bene solo che al ritorno....a Digione la moto del mio amico dava cenni di cedimento.....non capendo bene e per aver paura di fare altri danni la lascia li da un meccanico...ora è rientrata in Italia ed ecco il danno:



La moto in questione è una BSA Spitfire questa :

La moto più veloce al mondo nel 1966...ora il problema è trovare i pistoni, in Italia, certo si possono rifare ma credo che abbia già ordinato la prima maggiorazione nella perfida Albione.

Eeeee che bel danno di una volta.....d'epoca,( io non amo molto i carburatori che monta gli AMAL, preferisco i cari buon vecchi Dell'Orto...
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Luca_Brg
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 13:29:07



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
scusa, dal telefono non avevo visto che lo hai scritto che moto è. Sono un po' ciecato. Bellissime le BSA e Triumph anni 60, sogno di noi ragazzini che potevamo al massimo puntare al cinquantino da cross con marmitta a siringa

chi è senza peccato...
AisCafais
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 13:46:06



Iscritto: 22/07/2013
...brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OMeGA_65
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 14:06:07



Iscritto: 28/11/2011
Cavolo che bucone! Dai, la rimetterà in sesto!
Io la mia vorrei portarla all'Isola di Man per i suoi 50 anni, cioè nel 2023... oppure per i 100 anni della Guzzi, nel 2021.... magari ce la faccio ad andarci due volte! :D

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 14:08:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io non mi azzarderei mai a fare un viaggio del genere con una moto così "anziana"; credo che arrivate ad un certo punto bisognerebbe pretendere meno, un po' come noi, non possiamo fare a 70 anni le stesse cose che facevamo a 20. Poi per carità, ognuno con la sua roba fa quello che crede, poi però i risultati...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 14:52:08


Iscritto: 10/04/2018
A dire il vero non esistono "moto vecchie", esistono manutenzioni difettose. Poi ovvio che cambiare i pistoni non è proprio come cambiare olio e filtro, ma rispetto agli esseri umani la longevità di un mezzo meccanico tende, ipoteticamente, all'infinito.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
AisCafais
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 14:54:43



Iscritto: 22/07/2013
Molti vedono le vecchie moto come oggetti da collezione pura, oggetti statici da rimirare nel box e da mostrare ad amici e parenti, altri le tirano fuori solo in occasioni specifiche perché sanno di vincere un qualcosa come premio, mentre altri ( e qui mi ci ritrovo) le usano per quello che sono moto, certo si fanno delle accortezze tra cui la principale e il rifacimento dell'impianto elettrico ( eliminazione delle puntine) con centraline e altro, si ottiene oltre ad un scintilla forte e continua la sicurezza appunto della continuità elettrica,, stesso discorso per le componenti meccaniche si fanno delle ottime repliche di parti con l'utilizzo di materiali di ultima generazione.

Poi certo c'è il gusto di andarci con quella moto, mettendo in conto gli imprevisti che il più delle volte poi diventano aneddoti da raccontare davanti ad una birra, non ultimo ci vuole il portafoglio per certi viaggi perché come scritto prima l'imprevisto è dietro l'angolo, ma se poi nasce una moto per viaggiare indipendentemente dall'anno ma erano e sono fatte per viaggiare.

Il padrone della moto in questione è un avvocato in pensione, che si è voluto regalare la moto della sua gioventù appunto la BSA spitfire è farci il viaggio Roma - Birmingham dove era la fabbrica della BSA...età del pilota 70 primavere...mica male no....e ne conosco molti di vecchi manici.
brindisi

P.S.
Moto.it ogni tanto ci pubblica qualche evento di queste vecchie signore e il loro gajardi proprietari....
https://www.moto.it/news/meeting-internazionale-moto-inglesi.html



ti offro un drink


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DrManetta
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 15:04:33



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Almeno il pistone made in perfida Albione gli ha permesso di godersela fino al ritorno. Non è andata malissimo. Speriamo riesca a trovare il ricambio originale. Sarebbe un peccato altrimenti

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 16:38:28



Iscritto: 28/11/2011
Io sposo la filosofia Anglosassone.....conservarle bene, aggiornarle per quanto si può e usarle senza timori reverenziali nei confronti dell'età...

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 16:41:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io non ci riesco, anche la mia Kawa che tutto sommato non è così vecchia, non la spremo mai.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 16:46:16



Iscritto: 28/11/2011
Mmmmmm a dire la verità nemmeno io mi immagino a spremere la Guzzona..... Ma usarla normalmente e senza patemi, dato che è a posto, sì. Poi il guasto può sempre capitare, ma come potrebbe capitare anche con altre moto (per la cronaca, con la Guzzona non è ancora mai successo niente; con la V35 ne sono capitati un'infinità, con la Bandit sono rimasto a piedi una volta, ma su una moto appena presa ci sta).

Il pescaTV fluviale!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 16:48:08



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Quando ero giovane, un secolo fa più o meno, avevo la Gilera 124 5V, e un amico appena più grande di me aveva la Bsa Lightning.
Presa usata, aveva più o meno 4 anni di vita, meno di 20.000 km, ma una serie di guai che già allora sconsigliavano di progettare lunghi viaggi, oltre alla "caratteristica" di quasi tutte le moto inglesi, trasudazioni e trafilaggi diffusi.
Di certo era bellissima, come pure la Norton Commando di un altro amico, che mi portava sull'argine del Po a 170 all'ora, ovviamente senza casco: le vibrazioni di sella e pedane me le ricordo perfettamente ancora oggi.


chi è senza peccato...
enrico.64
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 17:18:39



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Leggendo che il pistone si è bucato in Francia, mi viene da azzardare un'ipotesi sulle cause.
In Francia, in molte stazioni di servizio, a fianco della benzina verde normale (95 ottani), vi sono anche altri tipi di benzine (sempre verdi) che sono miscelate in varia percentuale con etanolo. (10% o più).
Non è che il tuo amico, senza volerlo, ha fatto il pieno con una di queste brodaglie-francesi?




brindisi brindisi brindisi







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
andrea.matteo
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 17:20:49



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Luca_tm
....ma una serie di guai che già allora sconsigliavano di progettare lunghi viaggi, oltre alla "caratteristica" di quasi tutte le moto inglesi, trasudazioni e trafilaggi diffusi.....


c'è un aspetto che ho sempre trovato curioso su moto e auto inglesi ....

potevano avere tutti i difetti del mondo ma per il "collettivo" sono e rimangano dei miti,
un classico esempio è il Defender, un Fuoristrada che non è mai stato un riferimento per qualità-affidabilità-longevità,
eppure è un "mito"....
e tralasciamo molte altre auto-moto inglesi,

mentre se una FIAT o Guzzi hanno un paio di cassatelle in tempo zero erano sputt.na.te fino su Marte.



... c'è gente per tutto...
AisCafais
Inviato: lunedì 14 ottobre 2019 18:52:50



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da enrico.64
Leggendo che il pistone si è bucato in Francia, mi viene da azzardare un'ipotesi sulle cause.
In Francia, in molte stazioni di servizio, a fianco della benzina verde normale (95 ottani), vi sono anche altri tipi di benzine (sempre verdi) che sono miscelate in varia percentuale con etanolo. (10% o più).
Non è che il tuo amico, senza volerlo, ha fatto il pieno con una di queste brodaglie-francesi?




brindisi brindisi brindisi



La tua teoria potrebbe avere un riscontro....chiedo al proprietario....

Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Luca_tm
....ma una serie di guai che già allora sconsigliavano di progettare lunghi viaggi, oltre alla "caratteristica" di quasi tutte le moto inglesi, trasudazioni e trafilaggi diffusi.....


c'è un aspetto che ho sempre trovato curioso su moto e auto inglesi ....

potevano avere tutti i difetti del mondo ma per il "collettivo" sono e rimangano dei miti,
un classico esempio è il Defender, un Fuoristrada che non è mai stato un riferimento per qualità-affidabilità-longevità,
eppure è un "mito"....
e tralasciamo molte altre auto-moto inglesi,

mentre se una FIAT o Guzzi hanno un paio di cassatelle in tempo zero erano sputt.na.te fino su Marte.



Quotobrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.