Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Truffa? Opzioni · Visualizza
giacobazzi.cinzia
Inviato: domenica 1 settembre 2019 18:53:17


Iscritto: 31/08/2019
Ciao a tutti.
Appena messo in vendita la mia moto Ducati, il pomeriggio stesso mi è arrivata questa mail

Buongiorno, sig.
Grazie di avere risposto alla mia mail poiché sono l'acquirente d'ufficio.
Appena per significarli che la moto me piace perfettamente e sono pronto a fatto mi dò da fare con voi.
Tuttavia visto che sono un espatriato francese che lavora per mio conto all'estero.
Allora non potendo muoversi attualmente per rendermi in Europa per pagarli in specie, allora vi proporrei un pagamento per bonifico bancario tenuto conto della mia situazione geografica.
Per il ritiro della moto, una volta che il vostro denaro sarà visibile sul vostro conto li metterò in contatto con la mia società di trasporto affinché possiate fissare un giorno insieme per fare il passaggio di proprietà in Italia.
Se ciò potesse metterli in fiducia allora vi chiederei di farmi pervenire piacevolmente le vostre coordinate seguenti: Nome e cognome, il vostro indirizzo personale ed il vostro numero di conto cioè IBAN.
Appena avrò tutte quest'informazioni andrò alla mia banca effettuare il pagamento nel vostro nome per finire con questa transazione il più rapidamente possibile.
Resto a vostra disposizione

Un certo Thomas Desert. Secondo me ha tutta l'aria di una truffa perché non ha chiesto informazioni aggiuntive, non ha trattato...voi cosa ne pensate?
luciopx
Inviato: domenica 1 settembre 2019 19:15:35



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Solita truffa. Sono anni che la fanno. Cestina il messaggio.

Una PX è per sempre
giacobazzi.cinzia
Inviato: domenica 1 settembre 2019 19:39:08


Iscritto: 31/08/2019
Immaginavo...😠
luciopx
Inviato: domenica 1 settembre 2019 20:07:20



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Non avere fretta. Se il prezzo è in linea con il mercato, vendi...
Questo anno ho venduto 3 moto...e non erano proprio degli assegni circolari con le ruote

Una PX è per sempre
jigef
Inviato: domenica 15 settembre 2019 11:01:51


Iscritto: 15/09/2019
è arrivato anche a me lo stesso messaggio per un auto...
alla fine Cinzia cosa hai deciso?
luciopx
Inviato: domenica 15 settembre 2019 11:49:44



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Sono i primi che rispondono. Sempre. Non abbiate fretta.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: domenica 15 settembre 2019 15:17:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da giacobazzi.cinzia
Nome e cognome, il vostro indirizzo personale ed il vostro numero di conto cioè IBAN.


l'IBAN puoi darglielo tranquillamente, tanto il massimo che può farci è un bonifico a tuo favore.

Io glielo do sempre, ma poi non vedo mai un centesimo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
snoopybau
Inviato: lunedì 16 settembre 2019 05:16:57



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Secondo me è una bufala il post!! ma dai!
ma chi crederebbe a uno che scrive in questo modo....ma per favore, ancora nel 2019 credete a Babbo Natale

Quandoque bonus dormitat Homerus
studioso
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 16:56:32


Iscritto: 01/09/2019
comunque eviterei di dare dati a questi personaggi non ha senso....
mpastorio
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 17:34:49



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Occhio comunque a dare troppi dati personali, è vero che con l'iban da solo ci fanno gran poco, ma capita che poi tirino fuori una scusa per chiedere una copia del documento d'identità, con cui poi volendo qualche danno lo possono fare.
Ad esempio per convincere qualche altro venditore a fidarsi e fargli fare qualche strana procedura: si possono spacciare per voi e inviargli i vostri documenti come garanzia, poi il venditore truffato ovviamente si rivolgerà alla polizia facendo riferimento ai quei documenti.
Poi con iban e copia dei documenti si riescono a fare tante cose online, come aprire conti e carte, rubare profili social o email (dentro i quali magari ci sono altri documenti privati, codici d'accesso), ecc...
nicola66
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 18:58:29



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
hai provato ad aprire un c/c on line solo con una copia dei documenti di un'altra persona?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 20:13:56



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Non avevo parlato di c/c ma più in generale di conti (e il c/c non è quello di cui mi preoccuperei di più), ma ormai anche quelli si possono aprire completamente online senza incontrare di persona nessuno e senza che nessuno veda dal vivo i documenti.

Ovviamente non ho alcuna intenzione di entrare nel dettaglio di come si possano fare certe cose, il succo del discorso è che bisogna fare molta attenzione a come si decide di diffondere i propri dati sensibili.

Già che ci siamo, ove possibile utilizzate almeno sistemi d'accesso a due fattori (non solo la password) anche per account mail e social e attivate la crittografia dei dispositivi, è il minimo per escludere che gli attacchi più banali abbiano conseguenze sproporzionatamente dannose.
studioso
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 21:09:56


Iscritto: 01/09/2019
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da giacobazzi.cinzia
Nome e cognome, il vostro indirizzo personale ed il vostro numero di conto cioè IBAN.


l'IBAN puoi darglielo tranquillamente, tanto il massimo che può farci è un bonifico a tuo favore.

Io glielo do sempre, ma poi non vedo mai un centesimo.


si si poi magari ti mandano pure quella polizza "6 ruote" auto moto 1 classe che fanno solo a te gira gira
nicola66
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 23:31:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da mpastorio
Non avevo parlato di c/c ma più in generale di conti


quali sarebbero i conti in generale?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: giovedì 19 settembre 2019 10:46:22



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Conti per il pagamento elettronico (tipo PayPal, satispay e compagnia bella), conti di trading online, sistemi online di gioco d'azzardo, per fare qualche esempio.
In rete si fanno tramite cose ormai, pure la spid per l'accesso a servizi sanitari, previdenziali & co. l'ho fatta completamente online.
nicola66
Inviato: giovedì 19 settembre 2019 10:58:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
veramente ad un conto paypal devi associare una CdC. Per cui se vuoi aprire un paypal a mio nome con la tua CdC ti passo tutti gli estremi necessari.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: giovedì 19 settembre 2019 11:02:30



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Paypal si può usare collegandolo al solo c/c, non è necessaria la carta di credito.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: giovedì 19 settembre 2019 11:22:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non cambia niente
anche avendo i dati anagrafici completi, l'IBAN e/o la CdC di un altro, non riesci ad aprire un Pay Pal senza il codice che ti arriva come causale di un'operazione da 50 centesimi che devi andare a leggere sul conto corrente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
mpastorio
Inviato: giovedì 19 settembre 2019 11:43:35



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66
veramente ad un conto paypal devi associare una CdC. Per cui se vuoi aprire un paypal a mio nome con la tua CdC ti passo tutti gli estremi necessari.




Nicola dicevo conti tipo PayPal (che è comunque uno dei più sicuri e affidabili).
PayPal effettua la verifica dell'IBAN associato tramite micro transazioni, per cui bisogna avere accesso al conto per associarlo a PayPal. Ci sono servizi meno esigenti da questo punto di vista.
Occhio però che con la copia dei documenti si può spacciare un account email per rubato e tentare di farsi abilitare alla procedura di recupero password dal provider. Una volta che si ha accesso alla mail si può utilizzare per ottenere altri accessi ancora più sensibili.
Fondamentalmente stiamo parlando di furto d'identità in varie declinazioni.

Comunque vedi tu quanto rischiare, si rischia anche senza dare alcun dato se non si usano sistemi di autenticazione un minimo solidi.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 19 settembre 2019 11:50:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
in rete compro solo con PayPal.....



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.