Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, grandi sogni Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 02:04:16



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Ponan68


Benvenuto Gabriele!
Con questi obiettivi, un bdg di 12k€, la vostra stazza ed esigenze di pedane basse per il passeggero, ti suggerirei BMW GS 850, Honda AT 1000 e BMW 1200 GS che per il passeggero direi che è la più comoda.


i 3 modi migliori per buttare nel cesso 12mila euro.

Gabriele, tieni conto che la presunzione di questo personaggio è tale da mettere le sue opinioni davanti a tutto e tutti. Solo le sue scelte sono giuste, e tutti i suoi post trasudano solo sarcasmo. Altro non lo trovi ...

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 06:47:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
veramente la presunzione ce l'ha chi indica marche e modelli.
anche perchè dietro ci potrebbe essere la presunzione di interessi personali.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 08:41:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Non ascoltarli,la KTM 1290 è una moto perfetta per un neofita.

Concordo, KTM uber alles

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
beciu
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 10:16:18


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
veramente la presunzione ce l'ha chi indica marche e modelli.
anche perchè dietro ci potrebbe essere la presunzione di interessi personali.
Maddai,veramente se consiglio un tdm, dal giappone mi arriva un vaglia?capellone
cgabriele94
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 10:21:38


Iscritto: 27/08/2019
Locazione: Vicenza
Quello è il budget inteso come tetto massimo, poi riuscire a spendere meno non è che mi dispiaccia.

Comunque qualche idea me l'avete data, grazie!
Comincerò a guardare che usato si trova e magari proverò a passare nei concessionari per provare le moto.

Una domanda proprio sull'usato: ho letto che dall'anno prossimo entra in vigore il regolamento Euro5 per le moto, questo cosa significa per i modelli Euro3/Euro4 già in circolazione? Non trovo informazioni esaustive su internet, per ora pare non cambi nulla ma non vorrei ritrovarmi tra un paio d'anni con un mezzo che può girare solo nel cortile sotto casa.

E riguardo al commento di Nicola su vstrom/suzuki: hanno problemi noti o è solo l'aspetto?
Se è solo una questione estetica devo dire che a me non dispiace, ma i gusti si sa, sono personali he he he
Ponan
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 10:28:53



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66
veramente la presunzione ce l'ha chi indica marche e modelli.
anche perchè dietro ci potrebbe essere la presunzione di interessi personali.


Quali? Non sapevo di avere azioni di Honda o BMW ... e neanche che consigliare a 1 persona moto che si conoscono potesse influenzare l'andamento del valore azionario delle aziende che le producono! d'oh!
E poi tu non fai lo stesso?
Ma c'è un giorno in cui ti alzi sereno?

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 10:40:53



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da cgabriele94

Una domanda proprio sull'usato: ho letto che dall'anno prossimo entra in vigore il regolamento Euro5 per le moto, questo cosa significa per i modelli Euro3/Euro4 già in circolazione?


L'omologazione Euro 5 o 4 ... è da considerare in funzione della possibilità di circolare o meno nelle città in cui ci sono dei limiti ai “veicoli inquinanti”. In sostanza se vivi a Vicenza e non avete restrizioni, e non prevedi di fare giri frequenti in città dove invece ci sono restrizioni su veicoli Euro 4 o inferiori, non mi farei problemi

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 12:00:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Gabriele con il tuo budget puoi prendere tranquillamente una moto Euro4 e vai tranquillo che giri senza pensieri ovunque per tanti anni ancora.

Come ti hanno già anticipato, Nicola è molto estremo nei suoi commenti quindi fagli bene la tara a quello che leggi e non ti spaventare, fa parte del "personaggio" ;-)

Sulle Suzuki vai tranquillo che tecnicamente sono ok, hanno solo un'estetica da "digerire" ha ha ha

P.S. Io credo che se uno chiede consigli su un argomento è perché non ne sa molto, ma anche se fosse esperto potrebbe voler sentire qualche altra campana. Penso che nessuno vada poi a casa sua con una pistola puntata alla testa per costringerlo a prendere quello che gli ha consigliato; semplicemente quando si consiglia una moto è come si volesse dire "ehi, c'è anche questa, l'hai già vista? Magari fa al caso tuo".
Se poi c'è chi è talmente tordo da comprare una cosa che non gli piace solo perché Mr. Nessuno su di un forum gliel'ha detto beh, problemi (seri) suoi.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
cgabriele94
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 13:06:04


Iscritto: 27/08/2019
Locazione: Vicenza
Benissimo allora ho del buon materiale da cui partire, grazie.

Riguardo al discorso consigli, avevo in effetti guardato qualcosa anche prima di chiedere a voi, ma volevo sentire i vari pareri di chi magari moto del genere le ha realmente provate o che comunque sa qualcosa più di me, il che penso sia sempre utile :)

nicola66
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 14:09:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
veramente la presunzione ce l'ha chi indica marche e modelli.
anche perchè dietro ci potrebbe essere la presunzione di interessi personali.
Maddai,veramente se consiglio un tdm, dal giappone mi arriva un vaglia?capellone


dovevi dirlo 5 anni fa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 14:19:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da cgabriele94
Benissimo allora ho del buon materiale da cui partire, grazie.


secondo me hai solo un pugno di mosche in mano.

perchè a rigor di logica uno nelle tue condizioni dovrebbe avere l'umiltà di INIZIARE A PROVARE a sopravvivere in moto con qualcosa di estremamente semplice ed intuitivo. Invece il primo pensiero è stato per una moto che è insfruttabbile anche per quelli che in moto ci sanno andare bene da 20 anni.
Per cui a sto punto che tu prenda quella, o qualcosa un pelo sotto non farà alcuna differenza su quello che succederà.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 15:03:33



Iscritto: 28/11/2011
Esatto, sono d'accordo.

Il pescaTV fluviale!
cgabriele94
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 15:50:32


Iscritto: 27/08/2019
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da cgabriele94
Benissimo allora ho del buon materiale da cui partire, grazie.

perchè a rigor di logica uno nelle tue condizioni dovrebbe avere l'umiltà di INIZIARE A PROVARE a sopravvivere in moto con qualcosa di estremamente semplice ed intuitivo. Invece il primo pensiero è stato per una moto che è insfruttabbile anche per quelli che in moto ci sanno andare bene da 20 anni.
Per cui a sto punto che tu prenda quella, o qualcosa un pelo sotto non farà alcuna differenza su quello che succederà.


Se ti riferisci al KTM non è stato il mio primo pensiero di acquisto, era solo in risposta al tuo "prendi quella che più ti piace senza pensarci troppo". Ho detto che esteticamente mi piace molto, ma poi ho proprio scritto che un po' mi spaventa l'idea di una moto così.

Sono ben conscio che una moto semplice da portare sia la più la adatta ad un novellino. La mia speranza era solo di riuscire a trovarne una non impossibile per l'inizio ma che potesse in seguito soddisfare tutte le mie esigenze, senza dover prendere una moto ora e poi cambiarla tra un anno o due quando mi sono fatto le ossa. È proprio per questo che sono venuto in cerca di consigli qui, contando sull'esperienza di chi ormai principiante non lo è più e che magari può proporre un buon compromesso.

Se mi aveste detto tutti che è meglio "separare" le mie pretese in fasi successive ci avrei ripensato, ma così non è stato.
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 16:08:58



Iscritto: 28/11/2011
Si ma anche tu... dalle informazioni che dai nel primo post, potremmo consigliarti un migliaio di moto diverse... restringi il campo, su :-D
Considera che la mia prima moto "da grande" fu una Moto Guzzi Florida 350 con la quale feci tutto, ma proprio tutto, quello che hai scritto di voler fare nel primo post.

Il pescaTV fluviale!
mpastorio
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 16:44:23



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da cgabriele94

Se ti riferisci al KTM non è stato il mio primo pensiero di acquisto, era solo in risposta al tuo "prendi quella che più ti piace senza pensarci troppo". Ho detto che esteticamente mi piace molto, ma poi ho proprio scritto che un po' mi spaventa l'idea di una moto così.

Sono ben conscio che una moto semplice da portare sia la più la adatta ad un novellino. La mia speranza era solo di riuscire a trovarne una non impossibile per l'inizio ma che potesse in seguito soddisfare tutte le mie esigenze, senza dover prendere una moto ora e poi cambiarla tra un anno o due quando mi sono fatto le ossa. È proprio per questo che sono venuto in cerca di consigli qui, contando sull'esperienza di chi ormai principiante non lo è più e che magari può proporre un buon compromesso.

Se mi aveste detto tutti che è meglio "separare" le mie pretese in fasi successive ci avrei ripensato, ma così non è stato.


Le pretese iniziali difficilmente coincidono con quelle che avrai quando sarai più esperto. Prendere adesso la moto "definitiva" è un po' una pia illusione insomma, ma questo non vuol dire che non sia possibile in alcun modo gestire moto di grossa cilindrata come prima esperienza. Soprattutto se è uno degli ultimi modelli pieni di elettronica. Saranno sempre e comunque sovradimensionate per strada, ma questo vale per tutti gli utilizzatori indipendentemente dall'esperienza, a mio parere...

Hai fatto la scuola guida sulla ER6N: come ti sei trovato? Troppo piccola? Un giocattolino? O era già una bella bestia da portare in giro?
Considerando che sei alto, probabilmente una moto adatta a iniziare per te è ben più grossa di una adatta a iniziare per me, che sfioro i 170 cm. Cerca però di vedere le moto che hai in mente dal vivo ancora prima di fantasticarci sopra, perché alcune rischieranno di sembrarti dei transatlantici rispetto alla ER6N.
Tieni conto anche di un'altra cosa: per quanto tu possa essere ben piazzato, da principianti è facile far cadere una moto. Se ne prendi una nuova o semi-nuova di prezzo elevato e di stazza considerevole, ti piangerà il cuore (e il portafogli... e la schiena!) quando l'appoggerai a terra. "Quando", non "se".

Se decidi invece di partire da un mezzo un po' più gestibile hai il vantaggio di costi minori per iniziare e di maggiore gestibilità della stazza del mezzo, di solito più contenuta.

Una 1290 usata per cominciare è come considerare un Cayenne usato per un neopatentato, con le dovute proporzioni. Non è impossibile da gestire, ma non lo consiglierei a tutti.

Inizia salendoci sopra in un concessionario e (cosa estremamente consigliabile) facendo almeno un giro di prova.
nicola66
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 17:17:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da cgabriele94

Se ti riferisci al KTM non è stato il mio primo pensiero di acquisto, era solo in risposta al tuo "prendi quella che più ti piace senza pensarci troppo". Ho detto che esteticamente mi piace molto, ma poi ho proprio scritto che un po' mi spaventa l'idea di una moto così.

e cosa ti spaventa un po' senza averne mai guidata una?


Quote:
Sono ben conscio che una moto semplice da portare sia la più la adatta ad un novellino. La mia speranza era solo di riuscire a trovarne una non impossibile per l'inizio ma che potesse in seguito soddisfare tutte le mie esigenze, senza dover prendere una moto ora e poi cambiarla tra un anno o due quando mi sono fatto le ossa


non lo sai neanche tu quale siano le tue esigenze.
tu in questo momento in testa hai solo un film di fantascienza.
non lo sai neanche cosa si possa fare con una moto.

anche solo con una come questa
https://www.youtube.com/watch?v=GvjyUj49z3I&t=143s

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 17:37:54



Iscritto: 28/11/2011
In sostanza il succo è: perchè mai sei già convinto che la cambierai tra un anno o due?
Prendi una moto, inizia ad andare in moto e poi vedi. Senza troppi patemi :-)

Il pescaTV fluviale!
wsbk
Inviato: domenica 1 settembre 2019 19:16:45



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da cgabriele94
Ciao a tutti!! ciao

Ho da poco conseguito la patente A a 24 anni (senza passare per A1, A2) a bordo della Kawasaki ER6n della scuola guida.
Prima di questa, le mie uniche esperienze erano state bicicletta e cinquantino, dunque sono alle prime armi gira

Tra un paio di mesi vorrei acquistare la mia prima moto, ma avendo un'esperienza pressoché nulla del mondo motociclistico mi sono iscritto a questo forum sperando di trovare dei buoni consigli. Possiedo già un'auto, che intendo tenere, ma mi piacerebbe che la moto diventasse il mio mezzo principale.

Non abito in una grossa città, e userei la moto per andare al lavoro dal lunedì al venerdì, sono 60 km (30+30) al giorno di strada extraurbana non troppo stretta.
A questo si aggiungerebbe poi l'uso nel weekend: giretti fuori porta che, una volta presa confidenza con la moto e con le mie abilità, farei quasi sempre con zavorrina al seguito. Lei ha già esperienza come passeggero ed è probabilmente anche più contenta di me di fronte alla prospettiva di girare in moto he he he

Questa è la base da cui vorrei partire, ma ci sono anche un altro paio di aspetti che vorrei tenere in considerazione.
La zavorrina in questione ha un problema al ginocchio che non le limita la mobilità, ma le causa dolori se tiene la gamba troppo piegata per più di 20-25 minuti, dunque le posizioni di sella e pedane del passeggero dovrebbero consentire una seduta abbastanza naturale.
Infine, mi piacerebbe in un futuro non troppo lontano anche fare delle vacanze in moto, sempre in due.

Basando la mia ricerca su questi aspetti, fino ad ora ho guardato moto di grossa cilindrata (>1000), ma con pesi e potenze in gioco non da poco temo possano essere un po' troppo per un inizio.

Mi rendo conto di aver messo molti paletti e che questo può rendere difficile dare un consiglio, ma vi chiedo comunque un aiuto. Grazie in anticipo he he he


Benelli trk 502

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
beciu
Inviato: lunedì 2 settembre 2019 10:23:06


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
veramente la presunzione ce l'ha chi indica marche e modelli.
anche perchè dietro ci potrebbe essere la presunzione di interessi personali.
Maddai,veramente se consiglio un tdm, dal giappone mi arriva un vaglia?capellone


dovevi dirlo 5 anni fa.
Maddai,mi stai dicendo che se nel 2014 consigliavo un tdm dal giappone mi arrivava un vaglia? e di quanto? Nicola ...mica t'ho capito sai.ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
andrea.matteo
Inviato: lunedì 2 settembre 2019 10:33:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da wsbk
.....Benelli trk 502....


fagli un favore, digli di prendere la CB500X

stesse potenze
35kg in meno
metà dei tagliandi
ed è Honda ....



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.