Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Mt07 oppure honda cb650r? Opzioni · Visualizza
Roberto Melis
Inviato: lunedì 8 luglio 2019 20:19:17


Iscritto: 08/07/2019
Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena presentato e come da titolo vorrei che qualcuno potesse darmi delle dritte sul mio futuro acquisto. Premetto che ho intenzione di comprarla nuova e quindi posseggo il budget necessario.

Ho navigato tanto in giro alla ricerca di consigli su moto da acquistare. Inizialmente pensavo ad una ducati 696 di seconda mano, ma ripensandoci, preferirei di un modello più moderno e completo. Mio padre mi consiglia la nuova honda cb650r. ma io sono impazzito per la yamaha mt07, non saprei. Mio cugino (motociclista da diversi anni) mi consiglia una Yamaha xj6 perchè è più tranquilla come moto.

Per ora le mie candidate sono queste due. Io ancora non ho avuto modo di vederle dal vivo, essendo ancora in Germania, ma a settembre avrò il tempo di provarle tutte e due. Comunque sono alto 1.73, peso 63 chili.

Alla fine credo sia anche una questione di gusti, tuttavia ci tengo ai pareri di chi ha esperienza.

GRazie a tutti e buon proseguimentociao
Wildmicio
Inviato: lunedì 8 luglio 2019 20:34:13


Iscritto: 07/05/2017
Aldo Roma
Inviato: lunedì 8 luglio 2019 20:52:29



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
MT 07 piace tanto anche a me, sto solo aspettando di capire come sarà il modello 2020, a questa moto mancano due cose Traction Control e anti Weellee. Ha una facilità estrema ad andare su di una ruota senza volerlo che basta solo partire un pochino allegro dal semaforo e ti ritrovi in piedi su di una ruota. E poi chissà che non monti un nuovo display a colori come alcune nuove moto, tipo proprio la CB650R.

La CBR non mi piace tanto per via del fatto che si sta un po' coricati in avanti ed è parecchio più pesante della MT07.

L'unico dubbio sul nuovo modello Yamaha del 2020 (se lo faranno) è capire se non sia una euro 5 e quindi chissà che razza di scarico gli avranno messo, se è tipo quello che montano le nuove suzuki, sarà un pugno in un occhio.

CB650R ha un sound diverso, i 4 cilindri si fanno notare e sentire, e i cavalli sono parecchi di più della MT.

Difetti dichiarati chi le ha: dicono che le sospensioni della yamaha sarebbero da rivedere, e sulla Honda invece lamentano il sistema frenante non all'altezza, ma non sono tutti d'accordo, come invece lo sono per le sospensioni della MT07

Il prezzo è quasi uguale, l'altezza della sella anche, è li a circa 80cm, forse la MT07 ha molti più accessori after market con cui fartela a tuo piacere rispetto alla Honda.

Vuoi sapere quale moto sceglierei? boh

Forse la MT per via del peso...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 8 luglio 2019 21:34:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
esperienze di moto?
così tanto per gradire....

comunque nella pratica stradale una vale l'altra, e questo vale anche per la diretta concorrenza Kawasaki Suzuki,
la particolarità della Honda è di essere un 4 in linea, con i pro e contro.


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 9 luglio 2019 00:36:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me essendo un piccolo sogno che si avvera ti conviene prendere quella che ti piace di più, tanto alla fine, seppur con le loro differenze, una vale l'altra... e non lo dico in senso negativo, lo dico perché vanno benissimo entrambe e visto che è la tua prima esperienza mi sembra inutile fare tante pipponi su come va una e come va l'altra ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
driassa
Inviato: martedì 9 luglio 2019 09:00:53



Iscritto: 28/11/2017
Provale.
DrManetta
Inviato: martedì 9 luglio 2019 09:07:28



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da driassa
Provale.

Si, concordo. Arriva a settembre e mettici il sedere sopra. A quel punto saprai quale delle due ti piacerà di più.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
mpastorio
Inviato: martedì 9 luglio 2019 11:18:26



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Aldo Roma
... E poi chissà che non monti un nuovo display a colori come alcune nuove moto, tipo proprio la CB650R.

[...]

Difetti dichiarati chi le ha: dicono che le sospensioni della yamaha sarebbero da rivedere, e sulla Honda invece lamentano il sistema frenante non all'altezza, ma non sono tutti d'accordo, come invece lo sono per le sospensioni della MT07


Un paio di note da possessore di CB650R:

Il display non è a colori, ma per quanto mi riguarda è leggibilissimo e ha tutte le informazioni che servono.

Riguardo ai freni invece mi sento di dire che ha un ottimo impianto frenante: è progressivo e potente, resiste anche bene alla fatica. Forse solo il freno posteriore è meno incisivo, va usato con decisione, ma non ho trovato difficile neanche arrivare a bloccaggio volendo.

Originariamente inviato da driassa
Provale.


Concordo, è l'unico modo per capire quale delle due ti trasmette sensazioni migliori. Hanno uno stile diverso sia come ciclistica, che come posizione, ed anche come motore.
Io preferisco di gran lunga un 4 cilindri a un 2 cilindri, è proprio una questione di gusti. Poi ovvio possono essere gustosi entrambi (e personalmente il 3 cilindri è un gran bel compromesso)
Marco.Triple
Inviato: martedì 9 luglio 2019 11:48:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da mpastorio
ha un ottimo impianto frenante: è progressivo e potente, resiste anche bene alla fatica.

Sì però per affermare ciò bisogna andarci belli allegri, ora non so quanto tu sia diventato bravo he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Aldo Roma
Inviato: martedì 9 luglio 2019 13:37:16



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
È vero, non ha display colorato, ricordavo male, avevo visto dei colori sul display, ma non è un vero display a colori.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bipedeu
Inviato: martedì 9 luglio 2019 13:53:12


Iscritto: 27/05/2019
,
mpastorio
Inviato: martedì 9 luglio 2019 14:10:25



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da mpastorio
ha un ottimo impianto frenante: è progressivo e potente, resiste anche bene alla fatica.

Sì però per affermare ciò bisogna andarci belli allegri, ora non so quanto tu sia diventato bravo he he he


Ah più che bravura è questione di testing. Non voglio rischiare eccessivamente per strada, ma proprio per aumentare la sicurezza cerco anche di fare test su quello che può fare la moto, in condizioni adeguate ovviamente. Quanto posso aprire da fermo prima che parta il TC (ecco, adesso mi è venuto in mente un difetto, dopo ne parlo), quanto devo frenare per bloccare la ruota dietro (al netto dell'ABS ovviamente), quanto posso spremere i freni anteriori sul dritto e per quanto, ecc...
Quindi evito di farmi le staccatone in entrata di curva, ma ho già provato a farmi delle serie di tornanti in discesa in cui volutamente frenavo molto forte, ma a moto dritta e lasciandomi metri a sufficienza prima di dover entrare effettivamente in curva (e potendolo fare quindi in tutta calma), in caso l'impianto desse segni di cedimento.
L'impianto è potente e nella maggior parte dei casi bastano due dita, ha le pinze radiali, ma non hanno comunque la sensibilità ad esempio che hanno quelle della Street Triple RS quindi per le frenate più estreme mi trovo meglio con le 4 dita (caso in cui non serve sforzare gran che, ma si ottiene un'ottima modulabilità). Non ho notato segni di cedimento dell'impianto in queste prove, ma non è una pistata e non stavo cercando quanto lo si può strapazzare. Però so che non mi molla dopo una decina di pinzate cattive.
Sono prove soggettive che lasciano il tempo che trovano, per carità... E se si pretende di inchiodare sfiorando con un dito come su una supersortiva sicuramente non è l'impianto frenante adatto. Ma mi pare perfettamente bilanciata con l'impostazione della moto, ovvero se si vuole andare tranquilli è facile ed efficace, se la si vuole spremere un po' ti sta dietro e non disdegna. Ovvio che non è una moto da pista, ma per me hanno trovato un bilanciamento interessante.

Comunque riguardo al TC: ho notato che non entra facilmente, ma quando entra è parecchio invasivo, taglia tutto e praticamente ti pianti lì. Non mi ha fatto impazzire insomma, ma anche qui è in linea con la moto, se ti capita di esagerare per sbaglio c'è il TC che ti da una mano a riparare, se invece vuoi un TC che ti controlla la derapata meglio puntare ad altro...
Non mi risulta esista niente di sorprendentemente migliore in questa fascia di prezzo comunque.
Roberto Melis
Inviato: domenica 14 luglio 2019 22:24:32


Iscritto: 08/07/2019
grazie a tutti per i consigli. Le proverò entrambi e valuterò. Certo che comunque la mt07 con akrapovic ha il suo fascino, ma la honda in quello stile vintage misto a moderno è molto bella. Valuterò. Ringrazio tutti, gentilissimi.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.