Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Entry level o top di gamma? Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 14:13:00



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ponan ti ha risposto in modo esaustivo.

Ci sono caschi da 100 euro che raggiungono le 5 stelle, ci sono caschi da 1000 euro che raggiungono le 5 stelle.

La risposta su quale casco prendere è: Quello con 5 stelle.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
il franz
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 14:28:01



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da freddy82
Ritento girando la domanda in un altro modo:
simulando svariati incidenti, quale tra i due modelli di caschi risulta essere migliore i qualità di attenuazione di impatto?
Spero veramente che ora riusciate ad aiutarmi


Leggo un po' "voi non avete capito un c..." nella tua risposta, ma fa niente, fai delle domande che uno che conosce l'argomento mai farebbe.
"Simulando vari incedenti" su di un casco non è logico farlo. Un casco è fatto per assorbire un impatto principale. Dopo di che non garantisce nulla sui successivi.
Spero vivamente che hai capito.

R1250RT - 70.000 km
Ponan
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 14:38:20



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Qui c'è un filmato su come fanno i test: https://www.youtube.com/watch?time_continue=106&v=ew3twFmAcWc


... in moto è un avventura!
paolo_53
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 14:44:43



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Non mi fido dei Britannicicapito?

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 14:49:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il punto è uno: fanno un casco, viene sottoposto ai test di omologazione, o passa o non passa, punto.

Poi c'è un passo successivo, che è quello dei test Sharp, il quale ti dice: questo casco resiste X, gli do 5 stelle, quell'altro resiste Y quindi gli do 1 stella.

La domanda che fai tu freddy è simile a questa: "ragazzi, c'è qualcuno che ha fatto svariati incidenti con caschi diversi e mi dice come sta la sua testa?"
Ti sembra che abbia un senso questa domanda ???????????????????????? Rispondo io, no.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 14:52:14


Iscritto: 16/02/2017
Penso che Ponan ti abbia risposto in maniera chiare ed esaustiva..

I caschi sono troppo soggettivi a parte una cosa che è inconfutabile .. le stelle del test , una volta che quelle sono pari si va a "sentimento e sensazione"
Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 14:56:04


Iscritto: 10/04/2018
Io consiglio X-Lite

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
freddy82
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 15:07:12


Iscritto: 13/10/2016
Sono davvero dispiaciuto se il mio tono è sembrato duro e chiedo scusa per questo. Il punto è che nonostante la ampia premessa, pregando di non far riferimenti a calzate, rumorosità e via discorrendo, limitandosi a fare solo riferimenti a ciò che è della struttura del casco....è successo comunque che si finisse per cadere nei soliti commenti di routine.
Chiedo dunque scusa
paolo_53
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 15:33:07



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Questa è la cosiderazione sui test SHARP fatta in connlusione di un interessante articolo apparso su moto.it, scritto da Edoardo Licciardello.
Articolo di qualche anno fa, ma sempre interessante.Molto più difficile dare credibilità



– in assenza di dettagli più precisi che, ripetiamo, l’Ente si è ben guardato dal fornirci nonostante ripetute richie-ste – al test Sharp. Non abbiamo intenzione né interesse a gettare discredito sull’Ente britanni-co, ma è inevitabile avere forti perplessità riguar-do a test inadeguatamente documentati e che, allo stato dell’arte delle informazioni in nostro possesso, sono da ritenersi perlomeno incom-pleti. Un Ente la cui missione è valutare in manie-ra indipendente un equipaggiamento di sicurez-za come un casco dovrebbe offrire la massima trasparenza in merito alle proprie procedure. Ci rincresce vivamente che non sia affatto così



La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 15:34:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da freddy82
Sono davvero dispiaciuto se il mio tono è sembrato duro e chiedo scusa per questo...

brindisi

Colpa anche nostra perché probabilmente non siamo stati abbastanza chiari; il succo di tutti i commenti è che se un casco ha 5 stelle sharp, è ugualmente sicuro sia che costi 300€ che 1000€... A quel punto la discriminante tra scegliere uno o l'altro sta in quei fattori che non volevi considerare, ma che di fatto sono i principali ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
freddy82
Inviato: mercoledì 12 giugno 2019 15:46:19


Iscritto: 13/10/2016
Ma figurati Marco, io apprezzo tutti i vostri commenti e tutte le vostre spiegazioni e vi ringrazio per questo.
La mia, voleva solo essere una domanda molto più semplice di quanto si è evoluta. Dalla serie: quale moto corre di più X o Y? e siamo andati a finire a commenti del tipo "dipende da quanto pesa il pilota, dipende da quanto sa guidare il pilota, ecc. Mi aspettavo più una risposta del tipo X raggiunge 300km/h, Y ne raggiunge 290, di conseguenza X è più veloce. Molto semplice :D

Comunque, ritornando in un clima sereno, conosco bene i test sharp e anche io avevo letto della poca attendibilità di questi (addirittura leggevo che alcune case pagavano sharp per avere risultati migliori) per questo ho preferito chiedere a voi informazioni circa la resistenza dei caschi.
Per quel che so Arai, è l'unico produttore che raggiunge la doppia omologazione (anche quella americana di cui mi sfugge il nome)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.