Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Le repliche da corsa di Gregori di Fabriano (AN) Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: lunedì 3 giugno 2019 11:35:07



Iscritto: 28/11/2011
Ciao, condivido con voi alcune foto fatte ad una delle collezioni del fabbro Gregori Metello.

E' un geniaccio di Fabriano che ha una sua scuderia di moto e che, oltre a collezionare moto da corsa originali degli anni 60 e 70, ha pure preso a ricostruire delle repliche a partire da pochi pezzi: motori, oppure freni, oppure forcelle, quel che trova insomma. Trova un pezzo originale e ci ricostruisce la moto intorno.

E non solo questo, ha fatto anche un'altra cosa, una sorpresa che vi lascio per ultima.

Questo post non sapevo dove aprirlo: sezione viaggi, perchè la mostra che ha allestito a Fabriano l'abbiamo visitata, io e la mia ragazza, nel corso di una gitarella fuori porta? No, perchè della gitarella non parlerò.
Sezione epoca? No, sono repliche con solo alcuni pezzi originali.
Sezione fiere, raduni? Mmmmm no, perchè non è nè l'uno nè l'altro.

Allora ve la puppate in sezione Storie, racconti e se qualcuno si incacchia "fa due fatiche", come si dice qui...... cioè s'incazza e poi se scazza he he he
Ovviamente scusandomi con chi dovrà perdere tempo a spostare la discussione nella sezione giusta, casomai questa fosse sbagliata pugni

Allora, arriviamo a Sassoferrato, entriamo nella chiesa che ospita la collezione ed eccole qua...... le opere di Gregori Metello si presentano così a chi entra:




Ci sono una decina di moto di Marchi favolosi, MV, Benelli, Motobi, Ducati e Honda...








la Honda e il suo motore...






la Ducati è forse quella che mi ha detto meno... seguita dalla Motobi che però mi è più simpatica:






Invece la Benelli 500 4 cilindri replica Paso, qui con quel che si vede del motore, e la MV 500 4 cilindri replica Ago, sono quelle che mi sono piaciute in assoluto più di tutte:






Ecco quel che vedevano i piloti di queste due favole a motore, e quello che vede Gregori quando le fa correre ai raduni e alle gare:






Questa pure è una figata... e pure la grigia:







Io l'ho chiamato geniaccio, voi come lo chiamereste?
Appassionato?
Artigiano?
Artista?

Io insisto con geniaccio: ecco perchè.... motore 500cc a 12 cilindri di progettazione e produzione propria:





da quel che ho sentito ha pure girato al banco!

Ciao
Mauro

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 3 giugno 2019 11:53:22



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Tranquillo Mauro, sezione perfetta ;-)

Bel resoconto, davvero una collezione invidiabile!

Anche il 12 cilindri, sarei proprio curioso di sentirlo, anche se credo che installarlo poi su una moto sarebbe un problema... Una moto che possa anche curvare, intendo he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: lunedì 3 giugno 2019 12:06:39



Iscritto: 28/11/2011
Io ne metterei due o tre su un dragster. Così, a caso, tanto per!
Se può interessare cerco di organizzarmi col geniaccio per approfondire l'argomento, provo a contattarlo per farci quattro chiacchiere, mi è sembrato disponibilissimo.

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 3 giugno 2019 12:14:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh sarebbe interessante, se fai una mini intervista poi la mettiamo qui sul forum ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: lunedì 3 giugno 2019 12:17:05



Iscritto: 28/11/2011
Ok, appena posso mi ci organizzo! Qualche domanda in particolare?
Qualche curiosità dei forumisti???

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.