Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto "a distanza" Opzioni · Visualizza
angryopium
Inviato: giovedì 19 marzo 2009 12:40:08



Iscritto: 19/03/2009
Salve, sono nuovo, anzi, nuovissimo... spero sia la sezione giusta dove postare.

Sto valutando l'acquisto di una moto vista sul sito, a parte tutte le problematiche tipo "ma la moto sarà proprio quella che vedo in foto?", a parte il fatto che effettivamente se pure la moto fosse quella in foto andrebbe comunque visionata attentamente e testata su strada, ma se la moto è troppo distante? Avevo pensato a TNT scooter express, 190€ e mi arriva a casa ingabbiata ed intatta, ed i documenti? Come funziona col passaggio?

grazie a chi interverrà.
A.
MatteG
Inviato: giovedì 19 marzo 2009 13:18:13



Iscritto: 29/03/2007
Locazione: Torino
Originariamente inviato da angryopium
Salve, sono nuovo, anzi, nuovissimo... spero sia la sezione giusta dove postare.

Sto valutando l'acquisto di una moto vista sul sito, a parte tutte le problematiche tipo "ma la moto sarà proprio quella che vedo in foto?", a parte il fatto che effettivamente se pure la moto fosse quella in foto andrebbe comunque visionata attentamente e testata su strada, ma se la moto è troppo distante? Avevo pensato a TNT scooter express, 190€ e mi arriva a casa ingabbiata ed intatta, ed i documenti? Come funziona col passaggio?

grazie a chi interverrà.
A.


Se il venditore è attrezzato se ne occuperà lui.
Se la moto è usata e il venditore (se professionale) ti rilascerò quindi la garanzia, come farai a fartela applicare qualora vi siano degli inconvenienti ?

Se la moto è nuova i prezzi sul nuovo sono bene o male sempre gli stessi, basta girare e guardare un po'.
Se è usata, dammi retta, lasciala dov'è.

PG
Inviato: giovedì 19 marzo 2009 13:39:02



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
kuoto matteg.
Wormbike
Inviato: giovedì 19 marzo 2009 13:57:50



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto angryopium.
Per il passaggio di proprietà non è necessaria la tua presenza: basta la fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale.
Oviamente la fiducia in uno sconosciuto è difficilmente riponibile.
Un buon modo, se possibile, è quello di far controllare la moto da un amico del posto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__228422
Inviato: giovedì 19 marzo 2009 14:17:33



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
fossi in te metterei al vaglio almeno una capatina presso il venditore, tanto per farti una gita ed andare sul sicuro.....se il mezzo ti interessa davvero, ne vale assolutamente la pena



nuvole rapide
angryopium
Inviato: venerdì 20 marzo 2009 12:04:55



Iscritto: 19/03/2009
Salve, grazie a tutti per essere intervenuti.

Ho trovato una moto che mi interesserebbe ed ho anche avuto un primo "contatto sonda" via mail, l'annuncio è questo: http://www.moto.it/epoca/consulta03.asp?EID=1931513

trattandosi di un concessionario che vende per conto di un privato vale comunque il discorso della garanzia obbligatoria di un anno? E riguardo un eventuale trasporto a carico di chi sarebbe? Infine, e poi vi lascio in pace, quanto verrebbe a costare il passaggio?

Grazie mille...
PG
Inviato: venerdì 20 marzo 2009 12:25:25



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
credo che la garanzia non ci fosse in origine su questo mezzo.

il passaggio costa circa 180 euro.
angryopium
Inviato: sabato 21 marzo 2009 17:26:29



Iscritto: 19/03/2009
Di nuovo io...
Nel caso di una moto con targhe consegnate, qual'è la prassi per la reimmatricolazione? Ed i costi?

grazie mille
Wormbike
Inviato: sabato 21 marzo 2009 17:32:30



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da angryopium
Di nuovo io...
Nel caso di una moto con targhe consegnate, qual'è la prassi per la reimmatricolazione? Ed i costi?

grazie mille


A che titolo sono state consegnate? Ovvero, sul certificato rilasciato dal PRA, cosa c'è scritto?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PG
Inviato: sabato 21 marzo 2009 18:18:47



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
che omologazione euro ha?
angryopium
Inviato: domenica 22 marzo 2009 12:01:44



Iscritto: 19/03/2009
L'annuncio dice:

Ulteriori informazioni: MOTO FUNZIONANTE, TARGA CONSEGNATA, SOLO COPIA DEL LIBRETTO PER UN'EVENTUALE IMMATRICOLAZIONE

E' una zj400 dell'82...
Wormbike
Inviato: domenica 22 marzo 2009 15:17:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da angryopium
L'annuncio dice:

Ulteriori informazioni: MOTO FUNZIONANTE, TARGA CONSEGNATA, SOLO COPIA DEL LIBRETTO PER UN'EVENTUALE IMMATRICOLAZIONE

E' una zj400 dell'82...


E' un'annuncio fumoso.
Prima dell'ultima normativa sulle demolizioni, si poteva fare la consegna delle targhe, allegando una dichiarazione che sosteneva che "il veicolo, perfettamente funzionante, verrà utilizzato in area privata". Consegnando targa, certificato di proprietà (foglio complementare) e carta di circolazione, veniva rilasciata, dal PRA, una ricevuta (un documento identico al Certificato di Proprietà) in cui veniva specificato "ritiro in area privata". Avendo questo tipo di ricevuta, la reimmatricolazione è possibile. E', invece, impossibile, se sulla ricevuta è specificata "demolizione".

E' inutile che ti informi per il passaggio di proprietà: il veicolo non è più iscritto. Basta, ad essere pignoli e con esclusivo valore tra le parti, una normale scrittura privata.

La dicitura "moto funzionante" mi pare un modo elegante per dire "forse, s'accende...". La verifica sull'effettivo stato della moto è necessaria.

P.S.
Ma non era una Benelli 3 e mezzo? Mi sa che hai sbagliato a copiare l'annuncio...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
angryopium
Inviato: domenica 22 marzo 2009 15:22:23



Iscritto: 19/03/2009
eheh... mentre decido ne sto valutando più d'uno... per me l'ideale sarebbe trovarla in campania per poterla visionare comodamente ma se si riesce a fare un affare altrove... intanto vi sottopongo le varie problematiche che incontro così da "farmi le osssa"

Grazie
PG
Inviato: domenica 22 marzo 2009 16:12:39



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da angryopium
L'annuncio dice:

Ulteriori informazioni: MOTO FUNZIONANTE, TARGA CONSEGNATA, SOLO COPIA DEL LIBRETTO PER UN'EVENTUALE IMMATRICOLAZIONE

E' una zj400 dell'82...


occorre vedere se è un veicolo riconosciuto di valore storico, diversamente inimmatricolabile.
angryopium
Inviato: domenica 22 marzo 2009 16:30:47



Iscritto: 19/03/2009
cioè dovrebbe essere già iscritto all'asi/fmi?
marco.valmori
Inviato: domenica 12 aprile 2009 17:52:07


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.