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Patenti - Qual è la "formula" giusta? Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 gennaio 2019 11:47:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao!

In un altro thread si è partiti per la tangente parlando di patenti, stavo pensando che sarebbe meglio fare un discorso a sé!
Visto che un giorno potrei diventare padrone del mondo, e tra le cose da fare c'è sicuramente quella di riformare le patenti, voi cosa proponete?

La mia idea è questa:
1- 14 anni: teoria completa del codice della strada e prova pratica con un 50 a marce oppure con uno a presa diretta, valido però solo per i mezzi senza marce appunto. Limite massimo guidabile 20kw.
2- 18 anni: solo prova pratica per le auto fino a 150cv e per le moto fino a 100 cv
3- 21 anni: solo prova pratica (più impegnativa) per guidare auto e moto senza limitazioni

Per ovvi motivi non cito le patenti dei mezzi pesanti perché non so nulla a riguardo e comunque la cosa si farebbe troppo lunga e complicata.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: venerdì 11 gennaio 2019 12:01:57



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao!

In un altro thread si è partiti per la tangente parlando di patenti, stavo pensando che sarebbe meglio fare un discorso a sé!
Visto che un giorno potrei diventare padrone del mondo, e tra le cose da fare c'è sicuramente quella di riformare le patenti, voi cosa proponete?

La mia idea è questa:
1- 14 anni: teoria completa del codice della strada e prova pratica con un 50 a marce oppure con uno a presa diretta, valido però solo per i mezzi senza marce appunto. Limite massimo guidabile 20kw.
2- 18 anni: solo prova pratica per le auto fino a 150cv e per le moto fino a 100 cv
3- 21 anni: solo prova pratica (più impegnativa) per guidare auto e moto senza limitazioni

Per ovvi motivi non cito le patenti dei mezzi pesanti perché non so nulla a riguardo e comunque la cosa si farebbe troppo lunga e complicata.


Abbasserei sul punto 2 la potenza limitandola per le auto a 90 cv, 70 cv moto, ( perché penso quando davano la 205gti con 130cv in mano a ragazzi di 18/19 anni e si sono fatti male idem per le moto )
ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: venerdì 11 gennaio 2019 12:03:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se diventi padrone del mondo pensa a me come ministro dell'ambiente o della cultura.....he he he sai che pulizia...

Io farei una variante. ZERO mezzi automatici. Solo 50 a marce ,ovvio. Fai la patente col 50 a marce e poi li guidi tutti .

Così ci togliamo dai piedi un sacco di impediti.

Estensione a 16 anni per i 20 CV (NON KW) solo se a marce o 4 T qualunque cilindrata fino a 250 cc
I 2T "liberi" 125 e similari a 18 anni se con semimanubri se no come i 4T

A 18 anni qualunque AUTO che non superi i 199 kmh o i 150 CV se fino a 5 posti. Per i 7 o i 9 posti tutto libero.
Moto qualunque cilindrata fino a 100CV (tanto le harley sono quasi tutte sotto)

21 anni per le auto e moto "potenti". Ma col limite CHIARO e irrevocabile che per i mezzi oltre 400kg occorre avere tutte e 10 le dita dei piedi e funzionanti.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: venerdì 11 gennaio 2019 12:21:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a 14 anni vai in bici fino ai 16
dai 16 ai 18 se vuoi guidare un veicolo a motore (fino a 15cv/ max 200cc) fai la A.
dai 18 fino ai 23 auto fino a 90cv, moto fino 80cv e inferiori ai 750cc
dopo i 23 tutto libero a patto di avere già conseguito la patente da 3 anni.

toglierei quella boiata della differenza tra moto col cambio/moto col variatore dato che per le auto non esiste questa disparità, oltre ad essere senza senso.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 11 gennaio 2019 12:33:57


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Troppo semplice Marco.Pensa solo all'indotto che mandi a catafascio.Sarebbe come semplificare il fisco,i commercialisti ti fanno ritrovare nella gettata di calcestruzzo dei pilastri del nuovo ponte che faranno (boh ) a genova.ciao
nicola66
Inviato: venerdì 11 gennaio 2019 12:48:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e intanto che cambiamo la legge sulle patenti si da una rivisitata anche a quella sulla revisione dei veicoli.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 11 gennaio 2019 14:38:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
dai 18 fino ai 23 auto fino a 90cv, moto fino 80cv e inferiori ai 750cc
dopo i 23 tutto libero a patto di avere già conseguito la patente da 3 anni.

Ecco io questa la trovo una cosa insensata e ti spiego il perché: non è automatico che uno in 3 anni di patente abbia fatto la giusta esperienza anzi, potrebbe benissimo essere che uno i quei 3 anni non abbia mai guidato! Succede anche oggi con il discorso dei neopatentati, ovvero prendono la patente e per 2 anni non guidano perché non hanno la macchina che rientra nella legge.

Io invece trovo più corretto porre un limite un po' più alto per far sì che tutti possano guidare auto popolari (perché oggi auto da 110-140 cv sono delle auto medie). Poi se uno vuole salire di livello, si fa la sua bella patente con un corso specifico che ti insegni a gestire certe potenze, così se vuoi prendere una macchina da 200 cv almeno sai gestirla!

Stessa cosa le moto, pensavo a 100 cv perché tra maxi enduro e naked fino a quella potenza si possono prendere moto "definitive", penso per esempio ad una Africa Twin o un 790 Duke. Dopo vuoi un missile? Ti fai la tua bella patente facendo un corso adeguato!

Perché ripeto il vincolo di avere la patente da tot tempo non implica che in quel tempo si sia fatta esperienza!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: venerdì 11 gennaio 2019 15:28:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
credo che i casi di chi dopo aver preso la patente non tocca un volante per 3 anni siano estremamente rari.
ovviamente valutare il livello di esperienza acquisita durante il periodo di apprendistato è impossibile, troppe variabili.
ci vorrebbe il cronotachigrafo come sui camion che registrasse le ore effettive di guida sulla patente.
per quello un periodo di 3 anni su un'auto abbondantemente sotto i 100cv è il minimo per essere sicuri che almeno qualche migliaio di km uno li faccia. Ma non tanto perchè un'auto con 90cv sia lenta, una berlina standard passa abbondantemente i 170, quanto perchè sta sopra i 10 sec da zero a 100, cioè ha tempi di reazione + controllabili.

100cv come soglia d'ingresso a 18 anni per la moto sono una follia.
ne andrebbero al cimiterò la metà.
già la maggior parte dei senior di lungo corso non ha ancora imparato ad usarne 60.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 11 gennaio 2019 16:47:26


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
No no ,devo conoscere quest'uomo,e'un caso clinico;"gia'la maggior parte dei senior di lungo corso non ha ancora imparato ad usarne 60" e'troppo bella.NICOLA,SE FOSSE COSI' CI AVRESTI GIA' SEPPELLITI TUTTI,E CON CHI FORUMAVI POI?!banana
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