Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiuto prima moto 18 anni Opzioni · Visualizza
VaMon
Inviato: lunedì 7 gennaio 2019 23:59:13


Iscritto: 07/01/2019
Buonasera!
Scrivo qui perchè sono (quasi) disperato d'oh! ,
Ad aprile faró i 18 e ho deciso di prendere finalmente la prima moto, all'inizio optavo per un 125 racing ho trovato un ktm exc 125 a 5.500 tuttavia dato che è una racing la manutenzione sarebbe alta e mi troverei una moto da pista per andare in strada
450 non parliamone, manutenzione alle stelle.. così ho visto che una delle scelte migliori per avere un motard è il 690 smc depotenziato nel mio caso... ora la domanda è.. secondo voi è troppo per un neofita? (Premetto che ho la testa sulle spalle non sono uno che va a 140 in centro solo perchè ha un 690 sotto)
Tuttavia sono preoccupato di ritrovarmi una moto ingestibile per le mie capacità..
grazie in anticipo e ovviamente accetto alternative e/o consigli
luciopx
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 05:31:56



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se la moto la usi depotenziata realmente...48cv anche se su un mezzo leggero come la 690, sono divertenti e gestibili. Se la prendi depotenziata solo sulla carta...insomma...cominci con una bella bestia. Ma poi sta a te gestire il gas...puoi essere un potenziale kamikaze anche con una moto da 48cv...
Per me il 690 depotenziato, come prima moto è ottimo. Leggero, agile, divertente. Guarda solo di toccare bene a terra perché è altina.

Una PX è per sempre
Luca_Brg
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 06:38:28



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
sarebbe utile sapere se hai mai guidato qualcosa con due ruote e un motore, fosse pure uno scooter o un cinquantino, perché passare da una bici a una moto con 48 cavalli e una coppia esagerata mi sembra parecchio azzardato

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 08:52:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se non hai guidato una due ruote un 690 SMC anche depotenziato potrebbe essere impegnativo, c'è il rischio che sia la moto a portare in giro te e non viceversa.

Poi io quando ho acquistato la Street Triple non è che avessi chissà quale esperienza, eppure sono ancora qua :-) Però sono due cose completamente diverse, perché il 690 ha un'erogazione molto appuntita (non so quanto la versione depo sia smussata) e anche come ciclistica è molto più nervosa perché la moto è estremamente leggera e maneggevole... il che di per sé sarebbero due aspetti positivi, ma non quando si sta imparando e con un bel peperino sotto il chiulo!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 09:52:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da VaMon
.... così ho visto che una delle scelte migliori per avere un motard è il 690 smc depotenziato nel mio caso...


se è realmente depotenziato non vedo problemi,
poi il 690 "full" diventa impegnativo dove gli altri grossi mono smettono di "dare"...

come alternativa ci sarebbero tutte le moto con l'ultimo 660 Yamaha,
un motore che fino a 5000 giri spinge di più e meglio del 690.


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 09:56:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Un bel XT660X non sarebbe male per iniziare con i motard.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 09:58:54



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Siete sicuri che i 660 siano guidabili con la a2?

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 10:01:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
non credo che ci sia un 660 che superi i 35kw,
la mia MT03 ne aveva 33,4 a libretto.


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 10:23:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sempre che i dati riportati non siano sbagliati, sul sito mettono 35 kw

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 10:27:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Visto che parli anche di alternative moto gestibili per un neofita ci sono delle ottime 500c.c. come Honda e Benelli.
Dai una occhiata al loro catalogo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 10:35:15



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


.
La mia XT660Z, ne ha 35 giusti-giusti (ho controllato sul libretto).

Però, non so dire se si tratti di una MT, di una X, R o Z, ma sono quasi certo che qualche 660 Yamaha è stata immatricolata all'origine con 35,2 Kw e non è dunque guidabile con la A2.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
username__818889
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 10:50:30


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da enrico.64


.
La mia XT660Z, ne ha 35 giusti-giusti (ho controllato sul libretto).

Però, non so dire se si tratti di una MT, di una X, R o Z, ma sono quasi certo che qualche 660 Yamaha è stata immatricolata all'origine con 35,2 Kw e non è dunque guidabile con la A2.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink


La moto che ha questo "problema" è proprio la XT 660X , teoricamente siamo fuori campo , poi bisogna vedere perchè alcune uscivano magicamente a 35 Kw a libretto!
luciopx
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 10:54:26



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da enrico.64


.
La mia XT660Z, ne ha 35 giusti-giusti (ho controllato sul libretto).

Però, non so dire se si tratti di una MT, di una X, R o Z, ma sono quasi certo che qualche 660 Yamaha è stata immatricolata all'origine con 35,2 Kw e non è dunque guidabile con la A2.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink



Ecco...mi ricordavo bene.

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 11:26:32



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da enrico.64

....ma sono quasi certo che qualche 660 Yamaha è stata immatricolata all'origine con 35,2 Kw e non è dunque guidabile con la A2....


non so,
probabilmente erano le prime sfornate dal 2004,

d'altronde in Italia la Patente A2 da 35kW entrò in vigore nel 2013, prima il limite era 25kW,

per capire la "filosofia" di potenze a libretto altalenanti intorno ai 35kW bisognerebbe anche vedere se e quando in altri paesi UE erano già in vigore prima di noi

boh....


p.s.
la mia MT03 era Euro2


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 11:56:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque sarebbe il colmo, ti fermano per un controllo e ti dicono "dobbiamo multarla perché sfora di 0.2 kW rispetto a quello che può guidare"

Capito, sta guidando un mezzo con ben 0,27 cv oltre il limite di legge, lei è proprio un incosciente ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 12:04:06



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da Marco.Triple
Comunque sarebbe il colmo, ti fermano per un controllo e ti dicono "dobbiamo multarla perché sfora di 0.2 kW rispetto a quello che può guidare"

Capito, sta guidando un mezzo con ben 0,27 cv oltre il limite di legge, lei è proprio un incosciente ha ha ha


Sarebbe quello che succede, marco. Multazza da fuoco.

Una PX è per sempre
VaMon
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 12:54:02


Iscritto: 07/01/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
Se non hai guidato una due ruote un 690 SMC anche depotenziato potrebbe essere impegnativo, c'è il rischio che sia la moto a portare in giro te e non viceversa.

Poi io quando ho acquistato la Street Triple non è che avessi chissà quale esperienza, eppure sono ancora qua :-) Però sono due cose completamente diverse, perché il 690 ha un'erogazione molto appuntita (non so quanto la versione depo sia smussata) e anche come ciclistica è molto più nervosa perché la moto è estremamente leggera e maneggevole... il che di per sé sarebbero due aspetti positivi, ma non quando si sta imparando e con un bel peperino sotto il chiulo!


Ho guidato un 50 a marce un paio di volte.. diciamo che so guidare con una moto a marce ma non ho mai guidato in strada, pensavo a prescindere dalla moto che prenderó di fare un po di ore di pratica vicino a casa mia per prendere mano con il gas ecc.. grazie dei consigli
username__818889
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 13:14:08


Iscritto: 16/02/2017
Originariamente inviato da Marco.Triple
Comunque sarebbe il colmo, ti fermano per un controllo e ti dicono "dobbiamo multarla perché sfora di 0.2 kW rispetto a quello che può guidare"

Capito, sta guidando un mezzo con ben 0,27 cv oltre il limite di legge, lei è proprio un incosciente ha ha ha


Già visto succedere ad un ragazzo in compagnia mia , sul Passo Delle Erbe . Dopo 30 minuti di suppliche ragionamenti e quant'altro lo hanno lasciato andare.

Comunque forse un 690 smc anche se depotenziato dal mio punto di vista è un poco troppo perchè mantiene comunque un'erogazione abbastanza appuntita! , ci sono moto più adatte per iniziare brindisi
nicola66
Inviato: martedì 8 gennaio 2019 15:14:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da VaMon
Buonasera!
Scrivo qui perchè sono (quasi) disperato d'oh! ,
all'inizio optavo per un 125 racing ho trovato un ktm exc 125 tuttavia mi troverei una moto da pista per andare in strada


da pista da cross.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.