Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema importante al freno posteriore (Sportcity one 125) Opzioni · Visualizza
Christian.90
Inviato: domenica 19 giugno 2016 03:20:46


Iscritto: 19/06/2016
Salve,ho da poco cambiato le ganasce del freno posteriore del mio Sportcity One 125 (anno 2009) poiché la frenata risultava dura ed estremamente lunga. Inizialmente,subito dopo averle cambiate,la frenata era praticamente assente,infatti se andavo a frenare,il motorino rallentava appena. Ho pensato che ciò fosse per via delle ganasce nuove che devono "assestarsi" (eliminare la patina sopra),ma ad oggi,dopo averci fatto 3000 chilometri ed essere sempre stato a rischio incidente proprio per via del freno,non riesco a vedere evidente miglioramenti. Mi spiego meglio. Oltre a stringere il bullone del freno per tirare la leva,non so cosa fare. Il freno,infatti,agisce sulla ruota in modo molto tenue,mentre poi passa direttamente a bloccarla causando sbandamenti. Per rendere l'idea,è come se sul freno fosse presente del burro che impedisce al freno di agire in modo determinato sulla ruota senza bloccarla,causando una piccola decellarazione invece che la frenata. Questo accade se tiro la leva del freno fino a metà,mentre se poi la tiro un pò di più,la ruota si blocca facendomi sbandare.
Avete qualche soluzione a questo problema? Per me che abito in un paesino con molto traffico è fondamentale risolvere perché mi ritrovo a fare brusche frenate all'improvviso.
anonym_4124176
Inviato: domenica 19 giugno 2016 07:55:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la pista frenante in che stato è? sono presenti i bordini esterni causati dall'usura?Perchè è possibile che una delle ganasce per il troppo gioco presente si "impunti" e faccia girare le scatole

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Christian.90
Inviato: domenica 19 giugno 2016 11:56:34


Iscritto: 19/06/2016
Non mi sembra di vedere segni di usura...c'è da dire inoltre che io di parti meccaniche capisco poco e niente,quindi può essere che non capisco i componenti che voi mi dited'oh! . Però avendo fatto sostituire le ganasce durante il tagliando,non penso che il meccanico mi abbia tenuto nascosto che ci sono alcune cose usurate.
anonym_4124176
Inviato: domenica 19 giugno 2016 19:01:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
i sintomi sono quelli della pista molto surata o di una molla mancante

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Christian.90
Inviato: lunedì 20 giugno 2016 21:30:54


Iscritto: 19/06/2016
Cosa mi consigliate di fare?
anonym_4124176
Inviato: lunedì 20 giugno 2016 22:14:48



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
attrezzarti,magari rivolgendoti ad amici,smontare la ruota e verificare la pista frenate

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Christian.90
Inviato: martedì 21 giugno 2016 00:30:15


Iscritto: 19/06/2016
Penso di portarlo direttamente dal meccanico perché,se si fosse trattato di pulire con un panno in qualche zona abbastanza visibile o di stringere qualche bullone,avrei provato stesso io,ma siccome non ne sono capace,domani andrò dal meccanico e vi farò sapere cosa mi dirà. Grazie a tutti.
lumachina
Inviato: martedì 21 giugno 2016 10:48:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Christian.90
Penso di portarlo direttamente dal meccanico perché,se si fosse trattato di pulire con un panno in qualche zona abbastanza visibile o di stringere qualche bullone,avrei provato stesso io,ma siccome non ne sono capace,domani andrò dal meccanico e vi farò sapere cosa mi dirà. Grazie a tutti.


Bravo, è l'unica cosa da fare, facci sapere.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Christian.90
Inviato: giovedì 23 giugno 2016 00:02:03


Iscritto: 19/06/2016
Ha detto il meccanico che proverà a pulire e grattare...vedremo come andrà.
Mattia.Rossini279
Inviato: sabato 15 dicembre 2018 09:56:48


Iscritto: 10/12/2013
Questo problema non sei l'unico ad averlo. Ho già sentito molti che accusano questo tipo di problematica e non sanno di cosa si tratta.
Io ho letto un articolo interessante che si può definire come guida per diagnosticare e risolvere il problema in funzione del tipo di impianto frenante che ha la tua moto o il tuo scooter.
La guida distingue se l'impianto frenante è idraulico o meccanico perché per ognuno c'è un modo diverso per affrontarli e risolverli. Questa guida può essere utile anche per altri che possono riscontrare i l tuo stesso problema.
Ruota posteriore franata, come risolvo il problema?

Io credo che qualche spunto per risolvere il caso lo si possa trovare.

A presto.
Mattia
nicola66
Inviato: sabato 15 dicembre 2018 11:01:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dopo 2 anni e mezzo spero che l'abbia risolto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.