Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema accensione Piaggio Liberty 125 4T Opzioni · Visualizza
Vincent93
Inviato: domenica 2 settembre 2018 03:38:07


Iscritto: 02/09/2018
Da qualche mese ho acquistato un Liberty 125cc, anno 1999. Principalmente lo uso per lavorare (consegno pizze), ma improvvisamente non mi funziona più l'accensione con lo starter. Vi spiego:
Venerdì pomeriggio, esco di casa e mi reco in pizzeria (dove lavoro), dopo un'ora e mezza circa, ecco che debbo fare la prima consegna; arrivo dal cliente e consegno la pizza, ma non appena accendo lo scooter con la messa a moto elettrica, sento uno strano rumore di ferro. Non appena sono ritornato in pizzeria, ho spento lo scooter per vedere se quando lo riaccendevo faceva lo stesso rumore di ferraglia, e non appena ho riprovato a rimetterlo in moto mediante la messa a moto elettrica, sento come se il motorino di avviamento girasse a vuoto. Dopo tanto delirio, sono costretto a riportare lo scooter a casa a spinta... Più tardi,a casa, con una chiave inglese piccola, ho girato un po quella sorta ventola nera che sta vicino la marmitta (non so come si chiami, credo che faccia parte del motore) e non appena ho riprovato a mettere in moto lo scooter, ho sentito che stavolta il motorino di avviamento aveva ingranato ed anche questa "ventola nera" girava, ma stranamente si è inceppato e tutte le luci dello scooter (comprese quelle del quadro) si sono spente, come se la batteria non fosse abbastanza carica da riuscire ad innestare la messa in moto. Provando a forzare l'accensione, o il motorino ritorna a girare a vuoto, oppure si sente un suono forte che fa "zzzzzzzz".
Sebbene questo scooter sia 125cc, ha anche la messa in moto meccanica con la pedivella, il problema è che l'asse ove si avvita la pedivella stessa, è cortissima, e non appena la monto e provo a spingere con il piede per mettere in moto lo scooter, la pedivella svia dall'asse. Ho provato anche a cambiare vite e a mettere anche un dato sotto in modo da stringerla più forte possibile; si vede che il tizio che mi ha venduto lo scooter, mi ha dato una pedivella non compatibile.
Mi aiutate a capire cosa potrebbe essere per favore? Il motorino è inutilizzabile e se dovessi portarlo dal meccanico, mi toccherebbe spingerlo per più di un chilometro...
Grazie!
anonym_4124176
Inviato: domenica 2 settembre 2018 06:17:04



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Probabilmente è partita la ruota libera del motorino di avviamento. quel sistema che consente di innestare il motorino di avviamento,avviare e disinnestarlo dopo. Era successo anche a me sul KLR ma ben oltre i 100 mila km. Inoltre lì la pedalina era la sua e ben funzionante.
Ci sono vari tipi di ruota libera. Quelle a rullini,quelle a arpionismo,devi capire che tipo monta.
La "ventola nera" è il raffreddamento del motore ed è direttamente connessa all'albero. Quindi se non gira il ventilatore è perchè non gira manco il motore
Devi per forza tirare giù tutto il sistema e controllare dove c'è il pezzo che ha ceduto o si è consumato

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.