Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio prima moto neofita Opzioni · Visualizza
malastrata
Inviato: domenica 24 giugno 2018 13:04:26


Iscritto: 24/06/2018
Salve a tutti, mi chiamo Mauro ho 28 anni e vivo a Catania. Mi piacerebbe tanto entrare nel mondo delle moto. Quando avevo 14 anni possedevo un aprilia mx 50. Non guido un mezzo a due ruote da circa 8 anni, forse per questo ho tanti dubbi, ma sono sicuro che mi sarete d'aiuto. Attualmente non ho ancora la patente A, avrei intenzione di prenderla e fare l'esame con la moto che acquisterò, in modo da fare un pò di esperienza. Sono alto 1,77 e peso 75kg.

La categoria di moto che mi piace di più sono le enduro stradali, anche perchè sarebbe bellissimo fare ogni tanto un bel viaggio in moto con la mia ragazza. L'utilizzo che farei della moto, almeno inizialmente, sarebbe 70% città tragitto casa-lavoro, soprattutto nei mesi con tempo migliore, negli altri utilizzerei la macchina e poi qualche bella vacanza per un paio di settimane nei mesi primaverili/estivi.
Credo che non mi convenga partire con una moto nuova, perchè penso che soprattutto a chi è alle prime armi capiterà di prendere qualche botta. xD

Tra le moto di questa categoria stavo pensando ad una Honda CB500X, da quello che ho letto è una moto leggera, maneggevole, ottima per la città, ottima anche per un neofita. Unico dubbio: prestazioni.

Premetto che, soprattutto all'inizio, sicuramente non andrò a manetta, almeno fin quando non avrò preso confidenza con la moto. Nel caso dei viaggi con la mia ragazza penso che avrò per forza un'andatura tranquilla. Nel caso in cui decidessi di andare in zone di montagna, sarebbe davvero così invalidante un viaggio con questa moto?

So perfettamente che ci sono moto con prestazioni più valide, e che mi piacciono come per esempio il V-storm, Versys 650, Tracer. Però non so se è il caso di partire già con una moto simile. Voi cosa ne pensate?

Inoltre ci sarebbe da considerare anche il fattore economico, credo che una CB500X costi meno rispetto a queste moto più grandicelle. Inoltre, partirò dalla 14sima classe per l'assicurazione e volevo sapere se la differenza di prezzo può essere tanta tra un 500 e una moto più grande.


Ho visto tra gli annunci anche Honda Transalp con 25000-30000 km però comunque con parecchi anni alle spalle e non so fino a che punto ci si può fidare che siano veramente tali.

Grazie in anticipo a quanti risponderanno
anonym_4124176
Inviato: domenica 24 giugno 2018 14:39:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la classe migliore per iniziare con l'assicurazione è quella da 150 a 400 cc ma purtroppo le condizioni cambiano da compagnia a compagnia e a volte anche da mese a mese. E poi cambiano anche a seconda degli anni che hai. Acune già a 30 anni fanno condizioni migliori.

Il mio consiglio è quello di prendere la patente con la moto affitata dall'autoscuola cosichè poi ci si trova liberi di scegliere la moto che si vuole. Paradossalmente benchè considero gli scuteroni delle ignobilità estetiche converrebbe quasi arrivare fino ai 30 anni alla guida di un 250-300 cc di plastica per poi avere sconti dall'assicurazione.

La prima moto non la si compra MAI nuova anche perchè se non ci piace abbiamo buttato nel cesso i soldi dell'iva. La cb 500 X non va male,anche se ti troverai male perchè il passeggero è seduto piu' in alto di te e tu con quella sella sei troppo in basso e probabilmente con le sue spalle ti copre metà della visuale degli specchi. Senza modifiche alla sella un quarto delle moto esistenti non gradiscono passeggeri oltre il metro e sessanta.

La transalp? Non va affatto male anche se nelle ultime versioni è peggiorata come se il designer sia diventato amico della bottiglia di wiskhy,quasi quasi converrebbe prenderebbe una con la carrozzeria in cattive condizioni e farsela verniciare in modo piu' serio. Non oltre il 2009!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: domenica 24 giugno 2018 16:49:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
28 anni
14 classe
catania


auguri

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: domenica 24 giugno 2018 16:52:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao Mauro ciao a me non sembra tu abbia le idee tanto confuse, piuttosto mi pare tu stia cercando conferme per la CB500X e dal canto mio mi sento di consigliartela!
È una bella moto, molto affidabile, con le giuste prestazioni per fare quello che devi; poi non è che una volta acquistata devi tenerla a vita, magari fra qualche anno se vedi che ti sta stretta puoi sempre cambiare e prendere qualcosa di più performante ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
malastrata
Inviato: domenica 24 giugno 2018 18:00:57


Iscritto: 24/06/2018
Originariamente inviato da nicola66
28 anni
14 classe
catania


auguri

grazie per l'incoraggiamento ciuk
malastrata
Inviato: domenica 24 giugno 2018 18:04:03


Iscritto: 24/06/2018
grazie agli altri ragazzi per i consigli. Forse mi converrebbe guardare per la cb500x che costa meno del v-strom, e poi se capisco che mi sta stretta potrei sempre cambiare, e , nel frattempo, magari scalo qualche classe assicurativa. Soprattutto all'inizio, meno spendo meglio è xD
Proie
Inviato: domenica 24 giugno 2018 19:26:42



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da malastrata
grazie agli altri ragazzi per i consigli. Forse mi converrebbe guardare per la cb500x che costa meno del v-strom, e poi se capisco che mi sta stretta potrei sempre cambiare, e , nel frattempo, magari scalo qualche classe assicurativa. Soprattutto all'inizio, meno spendo meglio è xD


Secondo me con la Honda cb 500 x fai la scelta giusta, e' la moto perfetta per iniziare
e poi devo dire che e' anche carina,poco impegnativa e con i cv giusti per entrare
nel mondo delle 2 ruote senza eccessivo impegno mentale.ciao

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
anonym_4397114
Inviato: domenica 24 giugno 2018 21:30:16



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti CB500X...Io l'ho avuta per quasi 2 anni e l'unico vero difetto era la sella di serie, dura e scivolosa ( me la sono fatta cambiare da una ditta in quel di Brescia - realizzata in cordura e tetrafoam-) ed il comfort è salito da "scarso" a "eccellente"...Whistle

The early bird takes the worm...
nicola66
Inviato: domenica 24 giugno 2018 21:39:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da malastrata
Originariamente inviato da nicola66
28 anni
14 classe
catania


auguri

grazie per l'incoraggiamento ciuk


prego.

cmq questa pare essere l'unica in vendita nella tua regione
https://www.moto.it/moto-usate/honda/cb-500-x/cb-500-x-abs-2016-17/7169535

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
malastrata
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 18:11:24


Iscritto: 24/06/2018
Ciao ragazzi, torno dopo un pò di giri. Ultimamente riflettendoci pensavo di orientarmi per una moto più grossetana della cb500x, in maniera da tenerla per più tempo e non stancarmi. Girando mi sta piacendo un sacco la Versys 650 , la vstorm 650 ovviamente la tengo in considerazione per l'ottimo motore. Però Girando in giro, la maggior parte di quelle che rientrano nel mio budget (circa 4000 euro) hanno 40000-50000 km. Non essendo un esperto, volevo chiedervi se fossero tanti secondo voi. Se una moto con questo kilometraggio può durare un pò di anni. So che dipende tanto da come la si usa e dalla manutenzione effettuata, però vorrei avere dei consigli da chi, come voi, è sicuramente più esperto di me. Vi ringrazio in anticipo ragazzi
DrManetta
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 18:27:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da malastrata
Ciao ragazzi, torno dopo un pò di giri. Ultimamente riflettendoci pensavo di orientarmi per una moto più grossetana...

Per le grossetane non posso aiutarti. Fossero state maremmane in genere, magari si cornuto

Scherzi a parte, quei chilometraggi per i motori moderni non sarebbero un problema se, come hai giustamente detto, la manutenzione è stata fatta a regola d'arte e l'utilizzo è stato "normale". Eventualmente, a seconda del modello, dovresti informarti sui tagliandi più sostanziosi relativi al motore specifico. Per spiegarmi: se la moto ha 50.000 km e l'intervento più gravoso è previsto a 100.000 il motore è ancora fresco; per contro se la moto ha 10.000 km e l'intervento più gravoso è previsto a 30.000 hai un motore meno fresco, anche se con meno chilometri sul groppone.
Spero di essermi spiegato.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
malastrata
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 13:06:42


Iscritto: 24/06/2018
Grazie mille per la risposta!! Se qualcuno con esperienze dirette mi può aiutare a capire se sia conveniente o meno è sempre ben accetto. Anche perché, anche guardando il libretto di uso e manutenzione che sto iniziando a cercare sul web, non ho idea di quali siano i costi per fare determinate cose😅
Marco.Triple
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 14:12:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se la trovi a buon prezzo anche se ha qualche km sul groppone non mi preoccuperei, se è in buono stato e la manutenzione è regolare (eh lo so, difficile saperlo) io la prenderei! Ovviamente meno ne ha e meglio è, ma se stai sotto i 50 mila ne ha di strada ancora davanti!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 14:13:19


Iscritto: 16/02/2017
Potresti parlarne direttamente col tuo meccanico di fiducia , lui saprebbe dirti vita morte e miracoli :)
malastrata
Inviato: giovedì 26 luglio 2018 15:55:11


Iscritto: 24/06/2018
Purtroppo mi sono trasferito da poco in un'altra città e qui ancora non ho un meccanico di fiducia😓
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.