Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli "prima" moto Opzioni · Visualizza
Jappy1
Inviato: sabato 14 luglio 2018 16:54:10


Iscritto: 14/07/2018
Ciao a tutti!
Circa un mese fa mi è stata regalata la nuova Honda CB 125 R. Bellissima esteticamente e divertente, mi piace tutt'ora anche perchè ci ho fatto solo 1200 Km.
Il "problema" è che ho 32 anni, e già adesso un 125 comincia a starmi un po' stretto. Pur non avendo mai guidato una moto a marce ci ho preso presto la mano. Non voglio certo peccare di sicurezza, sono consapevole che molte cose devo ancora impararle per bene, per questo mi stavo chiedendo se fosse già il caso di passare a qualcosa di più "serio", anhe perchè ho l'occasione di rivendere la Honda praticamente al prezzo di acquisto.
Ora, io pensavo a qualcosa come Ducati Monster 821, Street Triple S (o R), Yamaha MT-07 (o 09)... ho visto anche delle Kawasaki ma non mi convincono esteticamente...
Ho letto e guardato varie recensioni, ma a quanto pare tra queste non c'è una vera vincitrice... forse la Street triple... che è quella che esteticamente mi piace di meno mah
Quella che mi piace di più è la Ducati 821.
Dico anche che sono alto 1,67 per 55 Kg. L'altezza della sella non mi spaventa particolarmente, dato che quella della Honda è alta 816 mm da terra, e a parte all'inizio che non mi sentivo molto sicuro a toccare con le punte ora mi sono abituato.
Se avete qualche consiglio, anche qualche altra moto, vi ascolto!
P.S. Ho avuto modo di vedere (purtroppo non ci sono salito, neanche da fermo) una Husqvarna Vitpilen 701... mi piace moltissimo.
Grazie a tutti!
luciopx
Inviato: sabato 14 luglio 2018 19:26:44



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
A me di quelle che hai nominato piace la mt07. Come motore, poi dicono essere il migliore della sua categoria...moto da teppisti.

Una PX è per sempre
Jappy1
Inviato: sabato 14 luglio 2018 19:32:17


Iscritto: 14/07/2018
Originariamente inviato da luciopx
A me di quelle che hai nominato piace la mt07. Come motore, poi dicono essere il migliore della sua categoria...moto da teppisti.

cool Si della 07 ho letto e sentito molto bene, soprattutto che è parecchio "impennosa", nel senso che se in seconda apri deciso ti si solleva che è un piacere.
Poi però, quello che confonde, sono altri pareri, tipo c'è chi dice che è un "giocattolino plasticoso", che il Monster è tutta un'altra cosa, che la Street triple è un'altro pianeta rispetto al Monster... Non so proprio, l'unica sarebbe provarle tutte, ma è un po' un problema, i vari conce sono un po' fuori mano.
Marco.Triple
Inviato: domenica 15 luglio 2018 00:32:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh paragonare la MT-07 alla Street Triple (sopratutto la R) è una bestemmia!
Comunque non so se valga la pena fare il passaggio ora, la moto ce l'hai, fai esperienza quest'anno e vendila a fine stagione; poi l'anno prossimo passi ad una moto grande!
A leggere così mi sembra una scelta un po' azzardata, nel senso che solo per il fatto di averci preso un po' la mano non credere di saper gestire moto di una certa cilindrata!
Mettiamola così, quando arriva un nuovo motociclista che chiede consigli su quale moto prendere per cominciare, diciamo sempre che la cosa "ottimale" è partire dalle piccole cilindrate e man mano crescere; tu da questo punto di vista sei stato fortunato perché te l'hanno regalata, usala ancora, quando la rivendi ci perderai qualcosa ma almeno sarai più pronto e ti godrai di più quella che prenderai!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Jappy1
Inviato: domenica 15 luglio 2018 01:22:18


Iscritto: 14/07/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Beh paragonare la MT-07 alla Street Triple (sopratutto la R) è una bestemmia!
Comunque non so se valga la pena fare il passaggio ora, la moto ce l'hai, fai esperienza quest'anno e vendila a fine stagione; poi l'anno prossimo passi ad una moto grande!
A leggere così mi sembra una scelta un po' azzardata, nel senso che solo per il fatto di averci preso un po' la mano non credere di saper gestire moto di una certa cilindrata!
Mettiamola così, quando arriva un nuovo motociclista che chiede consigli su quale moto prendere per cominciare, diciamo sempre che la cosa "ottimale" è partire dalle piccole cilindrate e man mano crescere; tu da questo punto di vista sei stato fortunato perché te l'hanno regalata, usala ancora, quando la rivendi ci perderai qualcosa ma almeno sarai più pronto e ti godrai di più quella che prenderai!


In effetti stavo proprio pensando di tenerla e usarla almeno fino a luglio 2019. Alla fine, pur essendo un 125, a detta di molti il cb 125 r è molto ben fatto, anche un amico che ha un Monster del 2000 è rimasto piacevolmente sorpreso... ovviamente dopo avermi preso in giro he he he Io non sono esperto ma la moto che ho mi piace, l'unica "criticità" che posso trovare è un on/off marcatissimo in seconda e in terza, e un freno motore veramente aggressivo in queste marce... me sto imparando a sfruttarlo risparmiando i freni.
Marco.Triple
Inviato: domenica 15 luglio 2018 09:26:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh dai, senza la presa in giro non sarebbe un buon amico ha ha ha Comunque secondo me faresti una buona scelta, la tieni, impari ancora, e poi fai il salto di qualità ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: domenica 15 luglio 2018 12:47:55



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Non paragonavo la mt07 alla street...ma pensavo a una moto con cui divertirsi, senza avere un missile sotto il[beep] e fare un passo ragionevole dopo un 125.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: domenica 15 luglio 2018 13:11:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Lucio non mi riferivo a te, è jappy che ha scritto tra le proposte moto come Monster, Street Triple e la MT-07 mi sembra un livello diverso.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: lunedì 16 luglio 2018 09:38:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Jappy1, per darti una risposta sensata bisgonerebbe vedere come te la cavi sulla "motina". Per alcuni 1200 km su un 125 sono più che sufficienti, per altri magari no. Comunque se ti piace la Ducati o la Yamaha sono entrambe moto piuttosto valide anche per neofiti totali, quindi il grande passo potresti farlo abbastanza tranquillo. La Triumph è un gradino sopra in fatto di prestazioni, ma anche questa alla fine è una naked e come tale una moto che (con un po' di coscienza) può essere domata.
L'estate è una tentazione forte per una nuova moto. Fai girare l'economia! ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Jappy1
Inviato: martedì 17 luglio 2018 00:52:45


Iscritto: 14/07/2018
Oggi ho scoperto che in zona c'è un concessionario Ducati/Cagiva/Husqvarna! Sono passato al volo, avevano anche una Vitpilen 701... dal vivo è ancora più accattivante che in foto. Poi però mi giro e c'è un Monster... e niente, è stupendo. Però ho resistito alla tentazione e credo che resisterò almeno fino all'inizio dell'estate prossima.
Con la motina mi sembra di cavarmela abbastanza bene, non ho fatto corsi o scuole guida quindi magari faccio errori e neanche me ne accorgo, ma grazie a consigli letti sul forum e video tutorial di insegnanti ho corretto quelle cose che proprio sbagliavo (tipo che in piega tendevo a spostare il corpo nella direzione opposta all'angolo di piega '-_-). Continuerò ad allenarmi sul 125, ma in un angolino la fissa per il Monster mi resta, quindi credo che prima o poi cederò!
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 luglio 2018 09:27:53



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Jappy1
Oggi ho scoperto che in zona c'è un concessionario Ducati/Cagiva/Husqvarna! ....


fossi in te comprerei una Cagiva nuova ha ha ha

si scherza né... he he he


per la moto hai solo l'imbarazzo della scelta ..... prendi quella che ti piace purché di marca nota,
non c'è niente che fa passare la voglia ad un neofita di una moto che ti molla subito e troppo spesso....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 luglio 2018 10:06:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Jappy1
Continuerò ad allenarmi sul 125, ma in un angolino la fissa per il Monster mi resta, quindi credo che prima o poi cederò!

Bravo, questo è lo spirito giusto brindisi Poi guarda, le scelte di cuore sono le migliori, io sulle scelte ragionate molto spesso ho preso un'accantonata mmm fantozziano

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 luglio 2018 10:07:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
fossi in te comprerei una Cagiva nuova ha ha ha

si scherza né... he he he

Beh lascia stare, vuoi mettere un bel V-Raptor che goduria sarebbe he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
username__818889
Inviato: martedì 17 luglio 2018 11:11:50


Iscritto: 16/02/2017
Fai ancora un poca di esperienza ;)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.