Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Richiesta consigli Opzioni · Visualizza
RobbiMoz
Inviato: venerdì 29 giugno 2018 22:02:58


Iscritto: 29/06/2018
Ciao a tutti mi chiamo Roberto sono di Bologna ma vivo in Africa.
Sono intenzionato a comprare una moto, mi sono iscritto su questo forum per chiedere consigli su quali siano i modelli di emduro stradali più predisposti all'offroad.
Non sono assolutamente un motociclista esperto per questo vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare.
Dove vivo le strade asfaltate sono in pessime condizioni molte strade sono in terra battuta piene di buche e la sabbia è una costante perché sono sull'oceano.
Non ho la pretesa di affrontare percorsi estremi ma cercp un tipo di moto che possa muoversi agevolmente su strada ma che mi consenta di raggiungere posti fuori dalle strade asfaltate senza ovviamente andare sulla spiaggia o su sterrati estremi.
È da un pó che ml informo in Internet e ho imparato che una condizione necessaria alle mie esigenze è la ruota anteriore di 21' una ampia escursione degli ammortizzatori e un peso della moto non eccessivo.
Qui non posso entrare in un concessionario e scgliere la moto che voglio o contare su un ampio mercato dell'usato, le moto che si trovano sono per il 99% di origini diciamo così poco pulite perciò vorrei sapere quali modelli sono confacenti alle mie esigenze in modo da poter avere un idea precisa una volta che guardo cosa offre il mercato.
Ho trovato una Africa Twin e un Temeré ma sono molto vecchie e in pessime condizioni.
Ci sono diversi modelli reperibili sul mercato ma vorrei avere le idee chiare se è adatta all'uso che ne vorrei fare per questo gradirei ricevere i vostri consigli su le marche e i modelli di enduroni con una anima più offroad che stradale.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi e mi scuso per il mio linguaggio se inappropriato ma sono un neofita in questo ambiente.
Marco.Triple
Inviato: sabato 30 giugno 2018 00:04:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao Roberto ciao beh che dire, non sarà facile aiutarti viste le premesse, nel senso che magari scriviamo decine di modelli che poi non saranno reperibili Think forse la cosa migliore è che tu ci indichi cosa hai per le mani, a disposizione diciamo, e noi vediamo di aiutarti nel scegliere quella più "indicata" al tuo scopo!
Anche perché nel tuo messaggio hai già scritto le cose principali: ruota ant. 21", sospensioni lunga escursione, peso non eccessivo!

Mentre leggevo pensavo a due moto, che però devono ancora uscire: KTM 790 Adventure e Yamaha Ténéré 700! Però appunto devono ancora uscire e mi sa che non sarebbe facile per te averle! Così stavo pensando che forse la Yamaha XT660 Ténéré potrebbe fare al caso tuo.

Scusa la domanda: non hai la possibilità di prenderne una in Italia e poi portartela là? Ci sono tante ditte che possono provvedere alla spedizione, oggi è abbastanza facile!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
RobbiMoz
Inviato: sabato 30 giugno 2018 14:38:22


Iscritto: 29/06/2018
Ciao Marco grazie per la risposta.
Importare un mezzo è molto oneroso, le tasse di importazione sono altissime anche se tuttile auto circolanti vengono importate nuove o usate per la maggior parte dal Giappone e qualcosa dal Sudafrica, molti comprano direttamente in Internet su siti specializzati e devo dire che sono molto affidabili e i mezzi sono accessibili come prezzi anche se spesso hanno molti km, purtroppo sdoganare un veicolo costa moltissimo quasi il 50% del valore del mezzo. Sono in cerca di una moto usata per questioni di budget. Un meccanico mio amico mi sta aiutando nella ricerca e seguirò il tuo consiglio, quando sarà disponibile qualcosa che penso possa fare per me scriverò sul forum per consigliarmi con voi. Tempo fa mi avevano proposto una Transalp ma cercando in Internet ho visto che è un ottima moto da viaggio e per affrontare qualche strada bianca ma decisamente molto stradale. Io non ho intenzione di affrontare lunghi viaggi, userò la moto per spostarmi quotidianamente ma le steade asfaltate qui sono terribili e molti posti sono accessibili solo tramite strade sterrate e sabbiose.
Grazie di nuovo un saluto e buon fine settimana.
lumachina
Inviato: sabato 30 giugno 2018 15:32:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao Marco, fossi in te mi orienterei su modelli che garantiscono una buona reperibilità di ricambi, Yamaha e Honda le trovi in tutto il modo. La Transalp è ottima.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: sabato 30 giugno 2018 15:38:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
Ciao Marco, fossi in te mi orienterei su modelli che garantiscono una buona reperibilità di ricambi, Yamaha e Honda le trovi in tutto il modo. La Transalp è ottima.

Grazie ma per ora mi tengo il Tiger, caso mai giro il consiglio a Roberto he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: sabato 30 giugno 2018 15:42:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da RobbiMoz
Tempo fa mi avevano proposto una Transalp ma cercando in Internet ho visto che è un ottima moto da viaggio e per affrontare qualche strada bianca ma decisamente molto stradale. Io non ho intenzione di affrontare lunghi viaggi, userò la moto per spostarmi quotidianamente ma le steade asfaltate qui sono terribili e molti posti sono accessibili solo tramite strade sterrate e sabbiose.
Grazie di nuovo un saluto e buon fine settimana.

Beh il Transalp è perfetto per quello che devi fare tu, se parli dei vecchi modelli che hanno 21" davanti! Invece se intendi l'ultimo con il 19" un po' meno; certo, ci sono moto più adatte ma se dici che non farai off spinto secondo me un Transalp va più che bene, in molto lo hanno scelto per girarci il mondo soddisfatto

Saluti e buon fine settimana a te brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: sabato 30 giugno 2018 20:06:39



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Una KLE 500 non sarebbe male

The early bird takes the worm...
andrea.matteo
Inviato: domenica 1 luglio 2018 23:00:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
strade asfaltate pessime e/o in terra battuta con buche vuol dire una sola cosa:

velocità medie basse

per cui ti consiglio di lascare perdere "enduroni", ovvero moto che hanno un senso non in Africa.... ma in Europa
per me in certe realtà come Africa, Sud America et simila la priorità è un'altra,

tu sai mettere mano in una moto?

parlo del ABC..... non di revisionare un motore


p.s.
se trovi un Kawa Kle 500 messo bene prendilo al volo.... anche qualsiasi grosso mono Jap, però messo bene
nella tua realtà basta e avanza....




... c'è gente per tutto...
RobbiMoz
Inviato: domenica 1 luglio 2018 23:08:46


Iscritto: 29/06/2018
Grazie a tutti.
In un sito di annunci ho trovato una Kawasaki klr 650, dalle foto (se vere) sembra recente e in ottime condizioni, non è bellissima esteticamente ma da quello che ho letto sul sito penso sia adatta alle mie esigenze.
In settimana (se non è una truffa, su quel sito è pieno di truffatori) un mio amico meccanico andrà a visionarla, la moto si trova nella capitale a 500 km da dove vivo e lui si recherà lá in settimana per altri motivi. Vi farò sapere.
Saluti
andrea.matteo
Inviato: domenica 1 luglio 2018 23:13:12



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ok,
ma l'Africa è bella grossa

in quale Stato africano vivi?

se vuoi dirlo....

... c'è gente per tutto...
RobbiMoz
Inviato: domenica 1 luglio 2018 23:21:08


Iscritto: 29/06/2018
Ciao Andrea.Matteo grazie della risposta.
No non so mettere le mani in una moto, mi sa che mi toccherà imparare. Nella stessa cittadina dove sto vive un signore di Reggio Emilia motociclista di lungo corso con molto viaggi alle spalle entusiasta possessore di una Yamaha xt e smanettone, mi farò insegnare i rudimenti l'ABC che dici tu, ho anche un amico meccanico che viaggia solo in moto che mi potrà aiutare.
Si trovano molte moto da cross e quad (che non mi interessano) ma vorrei qualcosa con cui poter spostarmi anche su strada per qualche centinaio di km, andare nella città vicino a 30 km e tornare per esempio.
Sottoporró al vostro giudizio le moto che potrò visionare e magari allegare qualche foto, se scopro come si fa...
RobbiMoz
Inviato: domenica 1 luglio 2018 23:22:23


Iscritto: 29/06/2018
Vivo in Mozambico.
andrea.matteo
Inviato: domenica 1 luglio 2018 23:32:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
l'ABC serve quando sarai solo con la tua moto, non con l'amico meccanico ;-)

e in certe realtà lascia perdere moto sofisticate..... sono un coltello a doppio taglio

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: domenica 1 luglio 2018 23:37:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se non riesci a postare le foto puoi sempre mettere il link degli annunci.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
RobbiMoz
Inviato: lunedì 2 luglio 2018 00:27:48


Iscritto: 29/06/2018
Sì ovvio avevo capito cosa intendevi dire ma non ho intenzione, almeno fino a quando non avrò acquisito esperienza, di affrontare da solo lunghi tragitti fuoristrada.
Volevo dire che c'è qualcuno che può aiutarmi ad imparare a muovere i primi passi nella manutenzione e eventuali piccole riparazioni, il famoso ABC.
Oltre al fatto che ho sempre desiderato una moto fin da ragazzino ma ho avuto solo vespa e scooter, in questo momento mi è quasi necessaria, non per fare turismo, mi serve un mezzo e non posso per il momento comprare una macchina decente.
Per farti capire l'utilizzo che ne farò ti faccio un esempio: per raggiungere un resort, uno dei posti in cui lavoro, finita la strada asfaltata, dove in alcuni tratti la sabbia ai lati vi si riversa sopra e quando piove si formano grandi pozzanghere, c'è un breve tratto di strada di terra rossa molto sconnessa e fangosa quando piove. Niente di terribile, ci vai anche in auto a passo d'uomo.
Le arterie principali e le strade cittadine sono asfaltate ma piene di buche cunette e amenità di questo tipo tutte le altre strade sono sterrate o sabbiose a vari livelli di praticabilità, quindi l'utilizzo di un mezzo fuori dall'asfalto è quotidiano perché inevitabile.

Questo il link del Kawa
https://m.olx.co.mz/anuncio/mota-kawazaki-klr-650-a-venda-IDenMq.html

andrea.matteo
Inviato: lunedì 2 luglio 2018 09:47:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
com'è il clima da quelle parti, nel senso se si mangia il ferro come pane...

per la Klr,
mah.... classico esempio dove bisogna toccarla bene con mano, provarla, verificare bene anche gli impianti ..... e finite quelle gomme cambiale con qualcosa di meno tassellato, quelle sono troppo "spinte" per un uso a 360°






... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 2 luglio 2018 10:03:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
è una bella moto, mi sembra adatta per le tue esigenze... Io comunque ti consiglio una KTM 1290 Adventure R he he he ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
RobbiMoz
Inviato: lunedì 2 luglio 2018 10:35:18


Iscritto: 29/06/2018
Cosa intendi con mangiare ferro come pane? Se ti riferisci al clima atmosferico è ottimo, tropicale non umido se non in alcuni giorni, adesso è inverno e stai bene con i pantaloni lunghi e alla sera un maglioncino leggero o una felpa ma ci sono giorni vicino ai 30°. Se ti piace l'estate ovviamente, se ami il freddo non fa al caso tuo. A me comunque stando al mare tutto l'anno ogni tanto manca la montagna, sarà perché sono mezzo montanaro oppure perché noi italiani abbiamo la fortuna di vivere in una terra meravigliosa in cui per cambiare paesaggio basta un'ora di viaggio.
Vi farò sapere come pricede con il klr. Grazie per i consigli.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.