Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Aiuto per batteria moto nuova sempre a terra Opzioni · Visualizza
StoneCold
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 01:05:36


Iscritto: 15/02/2018
Salve a tutti!

Ad agosto ho comprato una Mash Five Hundred, che ritenevo la soluzione ideale sia per il prezzo contenuto sia come tipo di moto, adatta a un principiante come me.
Ho scelto una moto nuova proprio con l'intento di avere un mezzo affidabile che non mi avrebbe dato problemi nel breve periodo.

Purtroppo da novembre sono cominciati i guai... La batteria mi ha lasciato a terra, l'ho portata al concessionario ma me l'hanno ridata senza cambiarla perchè “la batteria teneva”.
Dopo un paio di settimane mi trovo nuovamente a spingere la moto. Secondo giro al concessionario, e ancora dicono di averla caricata, controllata, non possono sostituire una batteria funzionante.
Io ero dubbioso, infatti, tempo dieci giorni, me la sono trovata ancora a terra.
Non sono un esperto, ma fin dalla prima volta ho detto che volevo la sostituzione della batteria; l'elettrauto da cui l'ho dovuta far avviare tre volte, mi ha detto che dovevo farmela cambiare perchè il problema era lì.

Stavolta gliel'ho lasciata dicendo chiaramente che potevano tenerla quanto volevano, ma avrebbero dovuto ridarmela funzionante una volta per tutte.

Oggi mi hanno chiamato per dirmi che stavano sostituendo la batteria, ma il problema era che se non la usavo tutti i giorni, secondo loro si sarebbe continuamente scaricata, dicendomi che quando sapevo di non usarla per più di un giorno avrei dovuto attaccarla a un caricabatterie per mantenere la carica.
A me è sembrata un'assurdità, parliamo di una moto nuova che si scarica se non viene utilizzata per qualche giorno. E come se fosse normale dover smontare ogni volta la copertura laterale per attaccare la batteria, cosa peraltro per me impossibile perchè non ho un box e la tengo in strada.
La spiegazione che mi hanno dato è che la batteria di una moto è più piccola di quella di una macchina e si scarica prima se non utilizzata.
Ora, io ho avuto anche degli scooter in passato che si sono fatti diversi inverni senza dare nessun problema, e nessun amico motociclista ha mai avuto di questi problemi.

Però essendo poco esperto, vengo a chiedere il vostro parere...
E' credibile ciò che dicono?
Cosa devo rispondere al concessionario quando li rivedo?

Ringrazio chiunque mi darà un consiglio!
Quella che doveva essere una bella cosa sta diventando un tormento e non so davvero come risolvere...

Luca
anonym_4124176
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 06:53:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quando si parla di assorbimenti PARASSITI si intendono le correnti che tutte le elettroniche moderne assorbono quando non lavorano.
E sono tante,troppe.

Comunque normalmente (ti posso citare il caso di tante harley che sono passate per le mie mani) a meno che tu non abbia qualche aggiunta in piu' come antifurti satellitari,scatole nere assicurative o caricatori di telefonino) il problema su moto A POSTO e ben fatte pu' saltare fuori dopo 30 GIORNI ALMENO

Il discorso cambia se si cominciano ad avere i caricatori del telefonino sempre accesi,l'antifurto satellitare o peggio la scatola nera. oppure ,molto piu' probabile se qualcosa sulla tua moto non sta facendo correttamente il suo lavoro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 08:31:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da StoneCold
Salve a tutti!

Ad agosto ho comprato una Mash Five Hundred, che ritenevo la soluzione ideale sia per il prezzo contenuto sia come tipo di moto, adatta a un principiante come me.
Ho scelto una moto nuova proprio con l'intento di avere un mezzo affidabile che non mi avrebbe dato problemi nel breve periodo.

Non per fare il guasta feste, e non che abbia qualcosa contro Mash... ma se parliamo di mezzi affidabili, tenderei ad escludere Mash! Come quasi tutti gli altri mezzi "low cost" di provenienza orientale!

Onestamente non me ne intendo sull'argomento, posso solo suggerirti di insistere con il conce e fargli presente che la moto è in garanzia e che devono risolvere la cosa!


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 08:41:38



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se si scarica in qualche giorno ci deve essere qualche problema di sicuro. Un assorbimento.

Una PX è per sempre
anonym_4124176
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 09:38:35



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
molto probabile...magari un qualche componente sulla centralina che non fa il suo lavoro.

Capitava su alcune centraline di un quad che non posso dire la marca (non è americano nè giapponese) a causa di un diodo interno che andava in corto la centralina quando spegnevi la chiave restava ancora TUTTA inserita invece di escludere la parte che era della "gestione pura" del motore. Che poi era quella che consumava.

Il motore si spegneva solo perchè toglievi il + alle bobine e alla pompa carburante. Te ne accorgevi perchè se avevi la retro dentro restava accesa la spia "reverse" .

Comunque qualcosa che non va c'è....non esiste che una settimana e la batta va a zero,si dovrebbe parlare di mESI

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 16:59:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da StoneCold
Salve a tutti!

Ad agosto ho comprato una Mash Five Hundred, che ritenevo la soluzione ideale sia per il prezzo contenuto sia come tipo di moto, adatta a un principiante come me.
Ho scelto una moto nuova proprio con l'intento di avere un mezzo affidabile che non mi avrebbe dato problemi nel breve periodo.

Purtroppo da novembre sono cominciati i guai... La batteria mi ha lasciato a terra, l'ho portata al concessionario ma me l'hanno ridata senza cambiarla perchè “la batteria teneva”.
Dopo un paio di settimane mi trovo nuovamente a spingere la moto. Secondo giro al concessionario, e ancora dicono di averla caricata, controllata, non possono sostituire una batteria funzionante.
Io ero dubbioso, infatti, tempo dieci giorni, me la sono trovata ancora a terra.
Non sono un esperto, ma fin dalla prima volta ho detto che volevo la sostituzione della batteria; l'elettrauto da cui l'ho dovuta far avviare tre volte, mi ha detto che dovevo farmela cambiare perchè il problema era lì.

Stavolta gliel'ho lasciata dicendo chiaramente che potevano tenerla quanto volevano, ma avrebbero dovuto ridarmela funzionante una volta per tutte.

Oggi mi hanno chiamato per dirmi che stavano sostituendo la batteria, ma il problema era che se non la usavo tutti i giorni, secondo loro si sarebbe continuamente scaricata, dicendomi che quando sapevo di non usarla per più di un giorno avrei dovuto attaccarla a un caricabatterie per mantenere la carica.
A me è sembrata un'assurdità, parliamo di una moto nuova che si scarica se non viene utilizzata per qualche giorno. E come se fosse normale dover smontare ogni volta la copertura laterale per attaccare la batteria, cosa peraltro per me impossibile perchè non ho un box e la tengo in strada.
La spiegazione che mi hanno dato è che la batteria di una moto è più piccola di quella di una macchina e si scarica prima se non utilizzata.
Ora, io ho avuto anche degli scooter in passato che si sono fatti diversi inverni senza dare nessun problema, e nessun amico motociclista ha mai avuto di questi problemi.

Però essendo poco esperto, vengo a chiedere il vostro parere...
E' credibile ciò che dicono?
Cosa devo rispondere al concessionario quando li rivedo?

Ringrazio chiunque mi darà un consiglio!
Quella che doveva essere una bella cosa sta diventando un tormento e non so davvero come risolvere...

Luca


Ma la domanda sorge spontanea, in officina avranno controllato se l'alternatore fa il suo dovere?
Con un tester un bravo meccanico ci mette 5 minuti a controllare l'impianto elettrico e trovare il problema.

lamps

ps poi quando avrai risolto ci racconti perché hai acquistato una moto dal marchio francese costruita in Cina e assemblata nello stabilimento della Fantic Motor(Treviso)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 17:01:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
Ma la domanda sorge spontanea, in officina avranno controllato se l'alternatore fa il suo dovere?
Con un tester un bravo meccanico ci mette 5 minuti a controllare l'impianto elettrico e trovare il problema.

lamps

Volevo dirlo, è che mi sembrava una cosa banale Think se non l'hanno fatto è meglio che pensino di cambiare lavoro Eh?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
StoneCold
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018 19:53:11


Iscritto: 15/02/2018
Vi ringrazio davvero tutti per le risposte e i chiarimenti!
Mi sembrava strano che una batteria potesse scaricarsi in così poco tempo, mi avete dato conferma... Capisco un mese o più di inattività, ma che al concessionario mi vengano a dire che una moto non si può lasciare tre giorni ferma perchè salta la batteria mi sembrava assurdo... Gliel'ho anche detto e l'impiegata mi ha risposto "è così..."
Ora sono più preparato su cosa rispondergli!


Originariamente inviato da doc elektro

Il discorso cambia se si cominciano ad avere i caricatori del telefonino sempre accesi,l'antifurto satellitare o peggio la scatola nera. oppure ,molto piu' probabile se qualcosa sulla tua moto non sta facendo correttamente il suo lavoro

Non ho attaccato niente di tutto ciò, quindi dev'essere qualche problema della moto.

Originariamente inviato da Marco.Triple

Non per fare il guasta feste, e non che abbia qualcosa contro Mash... ma se parliamo di mezzi affidabili, tenderei ad escludere Mash! Come quasi tutti gli altri mezzi "low cost" di provenienza orientale!


Originariamente inviato da lumachina

Ma la domanda sorge spontanea, in officina avranno controllato se l'alternatore fa il suo dovere?
Con un tester un bravo meccanico ci mette 5 minuti a controllare l'impianto elettrico e trovare il problema.

ps poi quando avrai risolto ci racconti perché hai acquistato una moto dal marchio francese costruita in Cina e assemblata nello stabilimento della Fantic Motor(Treviso)


Per quanto riguarda l'alternatore, me l'ha controllato il mio elettrauto quando gliel'ho portata per avviarla, e mi ha detto che l'alternatore funziona a dovere, ha escluso fosse quello il problema.

Hehe lo so che la Mash non è una delle marche migliori, l'ho acquistata perchè quello era il massimo del budget che potevo permettermi di spendere. Cercando una moto nuova, con la speranza che non desse problemi nei primi tempi, e non volendo prendere uno scooter ma una motocicletta, ho cercato tra i marchi meno blasonati.
Mi aspettavo non avesse grandi prestazioni, che tanto non mi interessavano, volevo solo una moto tranquilla con cui fare pratica, ma non pensavo mi avrebbe dato così tanti problemi.
Ho fatto delle ricerche per vedere il feedback dei possessori delle varie case e non ho trovato grandi lamentele sulle Mash; a differenza, ad esempio, delle SWM, che avevo preso in considerazione, di cui tanti lamentavano difetti e problemi.
Forse sono stato sfortunato io, ora l'importante è venire a capo del problema e cercare di risolverlo, così da potermi godere le due ruote soddisfatto

Certo, io cliente per di più inesperto, dover andare a spiegare ai meccanici del concessionario che non è normale il fatto che una batteria lasciata ferma per qualche giorno non funzioni più, non rende più facili le cose.
Per questo cerco pareri di motociclisti esperti come voi, così da avere argomenti validi per controbattere soddisfatto
bfngl
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 12:39:41


Iscritto: 25/01/2005
Locazione: RM
Bisogna controllare l'assorbimento di corrente a motore spento (leakage current, se vuoi fare una ricerca sul web), se si scarica così rapidamente deve essere elevato.
Il tuo elettrauto ci mette 5 minuti a misurarlo. ;-)
lumachina
Inviato: giovedì 22 febbraio 2018 12:56:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A questo punto anche io propendo a pensare che si tratta di assorbimento

Ti hanno detto una grande cavolata, una batteria, anzi accumulatore, se in piena efficienza, all'interno di un impianto elettrico apposto e in condizioni climatiche normali, può, anzi deve, garantire accensioni anche dopo un mese di fermo.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
StoneCold
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2018 01:12:12


Iscritto: 15/02/2018
Salve a tutti, vi scrivo per aggiornarvi. Mi hanno chiamato dal concessionario avvisandomi che la moto era pronta.
Quando sono arrivato mi hanno presentato il conto della batteria. Al mio stupore, visto che la moto è in garanzia, l'impiegata mi ha detto che la batteria non è coperta da garanzia, loro forniscono la moto funzionante, poi se dopo mezz'ora parte la batteria sta al cliente pagarla.
Le ho fatto presente che non sono stato avvisato che avrei dovuto pagarla, ma non ha risposto. Soprattutto perchè, dovendolo fare a pagamento, l'avrei data al mio meccanico di fiducia, scegliendo anche la batteria della marca migliore.

Ad ogni modo, ho presentato le obiezioni che mi avete detto voi, sul fatto che una batteria non si può scaricare in così poco tempo, mi hanno ripetuto che già una settimana/dieci giorni di inutilizzo, con questo freddo, può dare problemi alla moto.

Poi ho parlato col meccanico, l'unico che mi è sembrato tenerci al fare un buon lavoro per il cliente; gli ho chiesto se il problema potesse essere causato, come mi avete segnalato voi, da un assorbimento e mi ha detto che ha controllato e non ce n'è. Allora gli ho chiesto secondo lui come mai la moto si scaricava così spesso e mi ha risposto che probabilmente era la batteria che non era perfetta dall'inizio.

Onestamente ho perso fiducia nel concessionario e sto cercando di valutare come procedere in futuro.
Per quanto riguarda la batteria, se dovesse avere ancora problemi andrei direttamente dal mio meccanico, scegliendo una batteria valida. Pagare per pagare, vado da un professionista di fiducia.

Per il momento spero che con la nuova batteria la moto non dia più così tanti problemi...

Vi ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli, vi aggiornerò se ci saranno ancora sviluppi!
luciopx
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2018 08:44:03



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Quanto ti ha fatto pagare la batteria? Perché avranno fatto la cresta pure su quella...al solito.

Una PX è per sempre
luciopx
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2018 09:39:41



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ah, comuque la batteria è coperta da garanzia commerciale come una qualsiasi merce. Secondo me ci sarebbe da discutere col concessionario.

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2018 09:56:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ho visto una situazione del genere nel conce Triumph dove andavo, moto nuova appena ritirata da poco che "dava problemi" e continuava a spegnersi. Non so quale fosse il motivo preciso, fatto sta che hanno controllato la batteria, l'hanno sostituita e la moto andava bene. Ovviamente il cliente non ha pagato niente!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2018 10:08:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Tutti i beni di consumo sono soggetti a garanzia legale, nel caso della batteria auto/moto si può avere un doppio regime a secondo se l'acquisti da privato(officina/negozio) è valida 2 anni; mentre se l'acquisti da una impresa che fattura è valida 1 anno. Comunque è tutto spiegato nel Codice di Consumo che ti invito a leggere, poi torna in officina e sotto minaccia di adire per vie legali fatti riparare e rimborsare tutto.

In bocca al lupo.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: venerdì 2 marzo 2018 14:25:38



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Un filo banalmente non isolato?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.