Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Rottura telaio Vespa gts 300, si può denunciare la casa produttrice? Opzioni · Visualizza
totip
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 12:08:02


Iscritto: 03/02/2014
Salve ragazzi, chiedo da inesperto alcune informazioni.
Ho una vespa gts 300, e in questi giorni ho scoperto di avere il telaio tranciato nel mezzo (vi allego la foto) P2010754.JPG

Mi domando al di là della possibilità che un evento del genere possa verificarsi, causa botte da fosse stradali o non saprei, è normale che un telaio di una moto del 2010 possa tranciarsi in questo modo ????
E' possibile esporre denuncia alla casa produttrice??
Prima di far saldare e rinforzare il telaio, preferirei capire se c'è la possibilità di fare altro.
Grazie
bymaxx
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 12:50:40



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Hai avuto un urto. Anche se non si spiega una rottura così netta. E' difficile dimostrare di essere nella ragione. Da escludere la saldatura, a meno di non conoscere qualcuno che sappia saldare con i controc...zi
anonym_4124176
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 13:05:17



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Questo è l'ennesimo caso in cui la diversa qualità dei materiali rispetto al passato e la diversa progettazione saltano fuori in modo bestiale.
Mi era capitato su un elefant 125 la rottura NETTA di un tubo (diametro 20 almeno e con pareti di 2 millimetri) che era allo stesso modo inspiegabile.
Poi indagando un goccio sono saltate fuori rogne di vibrazioni,un supporto motore lento e altre delizie che hanno contribuito.
Quel tubo lo avevo sadato "a modo mio" con una banalissima filo continuo da un fabbro che faceva cancelli e inferriate. E non si è più rotto.
Negli anni (almeno 20) che sono passati da allora in fase di progettazione si cerca grazie anche ai computer di togliere materiale qui,toglierlo là per rubare un etto qui e là e spesso quando avviene una sollecitazione non prevista il cedimento è assicurato.
Inoltre i materiali possono essere più ferrosi o più acciaiosi e ciò porta a un diverso comportamento. Il comportamento molto "flessibile" di alcune moto del passato (honda four e mach3) era anche dovuto alla cedevolezza del telaio.
secondo me è perfettamente saldabile da qualcuno "che ci sappia fare" poi un salto in carrozzeria e come nuova.
Per il resto che si possa denunciare il costruttore,bè se non hai fatto sterrati impegnativi,non sei sceso dai gradini della chiesa o altro secondo me se sei ancora in garanzia è fattibile. Altrimenti la vedo dura. Inoltre come ti spiegheresti l'incidente col perito?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 13:21:04



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
mah....guardando la foto si direbbe che hai preso una botta mica male.......anche la guaina dei cavi è tranciata.......secondo me l'unica è rivolgersi ad un buon saldatoreboh

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
anonym_4124176
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 14:09:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora viene spontanea una domanda,come mai ogni qualvolta si rompe qualcosa,ci si fa male etc etc si cerca sempre di pecorizzare un altro? So di gente che era scivolata con la moto e ha fatto causa al comune.....ma guardare dove vai? Oramai c'è la malattia della denuncia facile.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

totip
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 18:55:23


Iscritto: 03/02/2014
Ciao ragazzi, grazie per l'attenzione al problema.
Sono un principiante del sito, quindi a poco a poco risponderò ad ognuno.
Cercherò di descrivere al meglio abbracciando ogni dubbio e perplessità.
La moto l'ho comprata nuova in una concessionaria.
Considerate che vivo nella terra dei fuochi, e quindi le strade lascio a voi immaginare...quindi spesso e volentieri ci si imbatte in buche assurde o strada mal asflatate o basalti in bassorilievo o dossi montagne russe o oggetti assurdi nel mezzo della strada, e nonostante la mia guida a napoletano flessibile e attento più alla follia di guida delle persone e delle strade, è veramente da record riuscire a non beccarne una..chi è di queste terre mi intende.
Detto ciò, in passato mio fratello ha avuto un incidente con la moto e l'ha fatta riparare dal meccanico del concessionario venditore e non so se è intervenuto anche in quel punto (chiederò), in seguito sempre causa buche ho dovuto cambiare i cerchi perchè praticamente tagliati in alcuni punti, ed ora in queste ultime settimane mi sono accorto di questo strano posizionamento più ribassato della moto, con costante rumore della plastica ad ogni piccolo urto ed uno slancio strano del manubrio nel momento in cui tiravo il freno anteriore...pensando fossero gli ammortizzatori, sono ritornato dal meccanico e aprendo è uscito questo bel taglio a C nella parte centrale del telaio; il meccanico pure è rimasto un pò meravigliato, dicendo che è strano che si verifichi un taglio del genere nella parte continua del telaio anzicchè nel giunture dove è più plausibile...;
Insomma ha detto che lo avrebbe saldato e poi rinforzato, ma prima che operasse ho pensato se potessi fare qualche denuncia come vi accennavo.
Al concessionario non l'ho ancora detto se lui mi sa suggerire di procedere con denunce ecc ecc e per questo che mi sono rivolto a voi...
Tra le tante risposte deduco che l'unica cosa da fare è trovare un buon saldatore che la saldi e la rinforzi...ecc e a che prezzo ???
Rivolgermi alla Piaggio non la vedete una buona strada ????
Farla visionare da qualche perito meccanico sarebbe utile ???...sapreste consigliarmi qualcuno in zona ???
grazie a tutti..
anonym_4124176
Inviato: martedì 4 febbraio 2014 05:24:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Una volta quando si progettava una moto e la si collaudava in maniera seria non risparmiandogli nulla. Adesso non è proprio più così. Alcuni mezzi il collaudo lo fanno ai minimi termini e magari il tuo rientra tra quelli.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: martedì 4 febbraio 2014 08:43:38



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
innanzitutto puoi rivolgerti al tuo concessionario ma sinceramente ho qualche dubbio che sia un lavoro da fare in garanzia perché è evidente che c'è stato un urto

e né il concessionario né la piaggio possono accollarsi la colpa di una strada con le buche

quindi credo che il tuo sia stato un uso improprio del mezzo

se poi l'azienda vuol venirti incontro per fare un favore a un cliente, questo è possibile, ma secondo me, vista la foto, non sarebbe tenuta a farlo

comunque chiedi al concessionario: lui potrà dirti qual è la strada migliore da seguire

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 09:53:46



Iscritto: 22/07/2013
guarda che succede anche sul beverly 500 ottimo scooter ma cedevole di telaio,lo dico per esperienza diretta visto dal vivo dal meccanico si dice che non era il primo, credo succeda quando si automatizza il processo di saldatura ,il tutto può succedere il difetto di fabbrica,o lo saldi oppure dimostri il difetto,portando il telaio alla casa madre......mmmm..la vedo dura (come disse lo stitico)

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

max_64
Inviato: sabato 20 gennaio 2018 12:00:13


Iscritto: 31/07/2000
Locazione: MI
è successo anche ad un mio conoscente, inspiegabile rottura netta del telaio vespa 300 gts , la cosa migliore secondo me è portarlo da un concessionario ufficiale Piaggio e attendere una risposta ufficiale ;e poi decidere cosa fare.
Paso.
Inviato: sabato 20 gennaio 2018 14:47:08



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da max_64
è successo anche ad un mio conoscente, inspiegabile rottura netta del telaio vespa 300 gts , la cosa migliore secondo me è portarlo da un concessionario ufficiale Piaggio e attendere una risposta ufficiale ;e poi decidere cosa fare.

max stai dando un consiglio a totip in un argomento di 4 anni fa.. dici che starà ancora aspettando di capire cosa fare?.. arrampicarsi sui vetri

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.