Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Chiedo consigli a voi Opzioni · Visualizza
Andreaf87
Inviato: sabato 6 gennaio 2018 19:17:31


Iscritto: 01/11/2017
Locazione: Roma
Buonasera a tutti,
come già accennato nelle presentazioni ho bisogno dei vostri preziosi e sicuramente più esperti consigli.
Tra qualche mese (sto aspettando febbraio/marzo per le uscite dei nuovi modelli) comprerò la mia prima moto ed ero orientato su un modello "adventure" vista sia la mia altezza (1.90) sia l'uso che ne vorrei fare (usarla principalmente il fine settimana per gite fuori porta/viaggi).
Il budget è tra i 10.000 e i 12.000 euro e i modelli che ho provato fino ad ora sono:
- Triumph - Tiger 800;
- BMW - F700 (o 750) GS;
Queste prime due moto sono molto diverse tra di loro e la differenza si "sente" anche per un neofita come me; voi che esperienze avete avuto con questi due modelli? Sono moto che vi hanno soddisfatto?


Queste due rientrano nel budget, la settimana prossima proverò anche l'Africa Twin e la KTM 1090 ma qui usciamo dal budget purtroppo..dalla lista per il momento rimane fuori la suzuki v-strom che mi ispira di meno rispetto ai modelli che vi ho riportato.

Altri modelli non mi vengono in mente, sono aperto anche a nuove conoscenze :)

Grazie in anticipo per i consigli!

Andrea
enrico.64
Inviato: domenica 7 gennaio 2018 15:06:25



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Ciao Andrea, benvenuto.
Il mio consiglio, visto che si tratta della tua prima moto, è di considerare i modelli che hai elencato, solo dopo 1 o 2 anni di pratica su una moto usata, più economica e meno prestazionale.
La differenza tra Tiger, Bmw 750, l'Africa e il 1090 non è poca e, per essere sicuro di non sbagliare, ti serve prima un po' di esperienza (più che i consigli di un forum).

Hai un buon budget.
Compra una moto usata da 3/4000 euro e rivendila tra 12/24 mesi. Se sarai bravo (comprando in autunno/inverno e rivendendo a primavera....), non perderai quasi nulla e in cambio, avrai le idee chiare sulla tua moto futura.

Magari, durante questo periodo, alle tue candidate potrebbe aggiungersi anche questa: amore amore amore



Mica male, vero? La versione definitiva, sarà un po' meno "Adventure Ready" ma credo che potrebbe andare bene lo stesso.


Non avere fretta.
Fai un passo alla volta, scegli con calma e divertiti.


ciao ciao ciao






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4397114
Inviato: domenica 7 gennaio 2018 15:11:25



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
ciaoAscolta che c'ho 'n segreto da dirti 3 cilindri sono meglio di 2 e anche di 4. Tiger 800 e vai sul sicuro. Io ho la XC e va benissimo. Ma se non intendi fare fuori strada la versione stradale XR è anche meglio.

11 marzo 2015
TigertanoXC, Messina (ME)

Gran bella moto, versatile , brillante, esuberante all'occorrenza ma anche piacevole da usare trotterellando ad andatura da passeggio. Il prezzo però è eccessivo, così come quello della Honda VFR800X, alias Crossrunner, ed è anche o, forse, solo per questo che le scelte dei compratori privilegiano al momento a Yamaha Mt-09 Tracer, proposta ad un prezzo c.i.m. al compratore assolutamente imbattibile. La Tiger tuttavia è a mio giudizio la dimostrazione lampante che non occorrono necessariamente cavalli vapore in quantità industriale per avere piacere di guida, praticità e confort allo stesso tempo

Questo il mio giudizio sulla prova della XR 2014/2017

9 aprile 2016
TigertanoXC, Messina (ME)

L'anno scorso avevo provata la XR, giudicandola del tutto positivamente per la versatilità che la contraddistingue, perché nonostante la potenza "limitata" a soli 95 cv nulla si poteva eccepire in quanto a grinta, accelerazione, stabilità e tenuta. Così stavolta approfittando degli open days di Aprile per la presentazione ufficiale della Bonneville T120 ( che ho provato ovviamente), mi dono concesso anche un bel giretto con la XC, per valutare le differenze in meglio e/o in peggio tra la ruota da 21 e quella da 19. Grinta e accelerazione notevoli anche qui, manco a dirlo, sella più alta ma accogliente e confortevole e assetto leggermente rialzato. Niente beccheggio, che vuol dire sospensioni tarate a dovere, e stabilità lodevole, il che spinge istintivamente a dare gas. Il drive by wire ormai ho imparato ad usarlo e a dosarlo, non mi frega più, perché all'inizio mi aveva dato qualche problemino nell'apertura, troppo sensibile. Ma una volta fatta la mano rende il controllo del mezzo più agevole e così ci ho dato dentro e me la sono goduta a fondo. Con le pessime condizioni delle strade che percorriamo giornalmente, in questo caso tutto il mondo davvero è paese, un assetto mediamente confortevole è proprio quello che ci vuole. La moto è forse un tantino ingombrante, più della Tracer sicuramente, ma anche del Crossrunner che hanno ruote da 17 come la versione XR, e dell'AT , che ha 21 pollici all'anteriore e pure gli stessi cavalli, ma questa è più grintosa e nervosa. Ma a me questa "larghezza" non dispiace affatto, anzi mi infonde quel quid di sicurezza in più che una naked, per esempio, non potrà mai garantire. Anche se poi, in fin dei conti, conta sempre di più lo stile di guida e la capacità di controllo .

Questa invece la mia impressione sulla prova della XC


il saggio dice e ammonisce Tuttavia se non ha esperienza tale da sentirti completamente sicuro nella gestione di potenze intorno ai 100 cv più o meno magari inizia con qualcosa di meno impegnativo, giusto il tempo di acquisire la mano. Per questo vanno benissimo le versioni 650 della V Strom e della Versys.

Provale tutte, se puoi, e poi decidi. ciao caricaaa

The early bird takes the worm...
Andreaf87
Inviato: domenica 7 gennaio 2018 16:07:57


Iscritto: 01/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64



Non avere fretta.
Fai un passo alla volta, scegli con calma e divertiti.


ciao ciao ciao


Il tuo ragionamento è giustissimo, ho fatto pratica questi mesi con una Morini 350 di mio zio di quasi 30 anni fa!
Avevo pensato a moto più tranquille e meno prestazionali (l'Honda CB500X), ma quando poi provi il GS700 o lo stesso Tiger è difficile tornare indietro :). Non vorrei prendere una moto e dopo 6 mesi/ un anno cambiarla.
Non avendo mai guidato motorini per fortuna ho una guida più oculata e spero di mantenerla pur sapendo di avere sotto il sedere una moto con più cavalli!
Andreaf87
Inviato: domenica 7 gennaio 2018 16:31:09


Iscritto: 01/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
ciaoAscolta che c'ho 'n segreto da dirti 3 cilindri sono meglio di 2 e anche di 4. Tiger 800 e vai sul sicuro. Io ho la XC e va benissimo. Ma se non intendi fare fuori strada la versione stradale XR è anche meglio.


Provale tutte, se puoi, e poi decidi. ciao caricaaa



Ero orientato sul modello Xr(X) ;)
Leggendo su internet e sul sito della Triumph nel nuovo modello in uscita ci sono molte novità, parlando poi con alcune persone dicono che non cambi molto dal modello attuale.
L'attuale Tiger 800 XRX con 10,5K te la porti a casa completa di bauli e come presso non è male considerando che attualmente sul sito parte da 11,5 e qualcosa...
Sicuramente aspetterò febbraio per provare i nuovi modelli e poi con calma si deciderà

Grazie :)
Aldo Roma
Inviato: domenica 7 gennaio 2018 20:25:12



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Andreaf87
Queste due rientrano nel budget, la settimana prossima proverò anche l'Africa Twin e la KTM 1090 ma qui usciamo dal budget purtroppo..

Andrea


Guarda che l'Africa Twin se ti interessa la trovi usata del 2016 oppure 2017 e rientra perfettamente nel tuo badget...e non avranno molti km. Non comprarla subito nuova, impara per bene a prenderci la mano con una non nuova di pacca


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Andreaf87
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 14:52:49


Iscritto: 01/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da Andreaf87
Queste due rientrano nel budget, la settimana prossima proverò anche l'Africa Twin e la KTM 1090 ma qui usciamo dal budget purtroppo..

Andrea


Guarda che l'Africa Twin se ti interessa la trovi usata del 2016 oppure 2017 e rientra perfettamente nel tuo badget...e non avranno molti km. Non comprarla subito nuova, impara per bene a prenderci la mano con una non nuova di pacca


Ora che stanno per uscire i nuovi modelli sto vedendo che anche i gs800 usati sono scesi moltissimo di prezzo..pensavo di prenderla comunque del 2017 essendo Euro 4 (o secondo voi una moto Euro 3 è indifferente?).

Per quanto riguarda le Tiger 800 XRX mi sono fatto fare un preventivo e verrebbe fuori lo stesso prezzo di quelle usate di un anno (sono gli ultimi modelli disponibili e fanno molti sconti)...
Andreaf87
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 16:11:00


Iscritto: 01/11/2017
Locazione: Roma
Cosa ne pensate?

https://www.moto.it/moto-usate/honda/africa-twin-crf-1000-l/africa-twin-travel-edition-2017-18/6993912

Troppo potente per iniziare? Il prezzo però mi sembra molto buono.
AisCafais
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 17:16:40



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Andreaf87
Cosa ne pensate?

https://www.moto.it/moto-usate/honda/africa-twin-crf-1000-l/africa-twin-travel-edition-2017-18/6993912

Troppo potente per iniziare? Il prezzo però mi sembra molto buono.


bella -prendila se ti piace poi ricorda le honda sono moto facili ,nel senso trovi subito il feelingbrindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Andreaf87
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 17:40:14


Iscritto: 01/11/2017
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Non comprarla subito nuova, impara per bene a prenderci la mano con una non nuova di pacca


Fino a quanti km dovrei vedere secondo voi? Mi spiego meglio, per una macchina 15-20 mila km sono pochi..per una moto per "pochi" quanto si considera?

Grazie
beciu
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 10:29:58


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Andreaf87
[quote=Aldo roma]Non comprarla subito nuova, impara per bene a prenderci la mano con una non nuova di pacca


Fino a quanti km dovrei vedere secondo voi? Mi spiego meglio, per una macchina 15-20 mila km sono pochi..per una moto per "pochi" quanto si considera?

Grazie
[/quote Bhe,12.000 sono pochi pochi,se poi metti che e' giapponese,che i motori moderni sono longevi(se usati bene e con regolare manutenzione) e per finire il sottoscritto con un'altra giap c'ho fatto 200.000Km ,devi solo chiederti che ci fai ancora seduto a leggere sto post.banana ciao Buona strada
Aldo Roma
Inviato: martedì 9 gennaio 2018 14:26:47



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Andreaf87
Cosa ne pensate?

https://www.moto.it/moto-usate/honda/africa-twin-crf-1000-l/africa-twin-travel-edition-2017-18/6993912

Troppo potente per iniziare? Il prezzo però mi sembra molto buono.


Il prezzo sembra buono, potresti anche trovarne con meno km e con prezzo anche più basso....ma devi considerare le distanze e chi la vende. Nel tuo caso la sta vendendo il concessionario, quindi già è una garanzia questo.
Aggiungi che Honda da 4 anni di garanzia sui suoi mezzi, staresti abbastanza tranquilla. E 12000 km se son certificati non sono nulla per quel tipo di moto.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.