Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Garanzia rivendotore su moto usata Opzioni · Visualizza
MadMick76
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 13:44:04


Iscritto: 08/01/2018
Ciao a tutti,
il 28 dicembre ho acquistato una Honda usata presso un rivenditore della mia città.
La moto non mi ha dato problemi fino a ieri quando mi sono accorto che il contachilometri ha smesso di funzionare.
Poi, nel tragitto verso casa, uno dei 2 specchietti si è svitato e ho notato che non è più possibile avvitarlo perchè è spanato nella parte che rimane attaccata al manubrio.

Stamattina mi sono recato dal rivenditore che ha anche un'officina e si è rifiutato di ripararmi i guasti sostenendo che lo specchietto e il contachilometri erano funzionanti quando ho ritirato la moto e che sono ricambi soggetti ad usura.
Quindi se voglio risolvere i problemi può farmi il lavoro ma a pagamento.

Ho discusso per 10 minuti e poi me ne sono andato: cosa mi consigliate di fare?

Grazie confuso
Tropp10HP
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 14:32:02



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ciao,
Innanzi tutto controlla i documenti che hai firmato e cosa c'è scritto, lì dovresti avere scritto cosa comprende la garanzia.
Normalmente la garanzia esclude le parti soggette a usura e le parti elettriche, quindi freni, frizione, batteria, luci ecc.. non sono coperti da garanzia.

Su moto particolarmente vecchie effettivamente il contakm meccanico era una parte che si guastava spesso quindi potrebbe effettivamente essere come ti dice il meccanico.
Su una moto di costruzione recente è una parte che dura per tutta la vita utile della moto quindi è assolutamente insensato parlare di parte soggetta a usura.

Sullo specchietto non saprei perché di solito la garanzia parla sempre di parti meccaniche e non di carrozzeria.


Comunque un concessionario che ti dice che i pezzi erano funzionanti al momento del ritiro non ha capito il significato della parola "garanzia".

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 15:43:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Intanto se la momento di ritirare la moto lo specchietto era apposto e il tackimetro funzionava è difficile spuntarla, anche perchè avrai firmato un foglio che prendevi atto dello "stato d'uso".
Comunque è tutto riportato nel contratto di acquisto, che per legge prevede 24 o 12 mesi di "garanzia" a seconda dei casi.

facci sapere

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
MadMick76
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 16:10:36


Iscritto: 08/01/2018
Grazie ragazzi per l'aiuto.
Non ho firmato alcun foglio e a parole mi è stato detto che "vale la garanzia di legge per un anno dall'acquisto".
Ora provo a rilassarmi e domani passerò nuovamente dal rivenditore...
lumachina
Inviato: lunedì 8 gennaio 2018 16:41:13



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Infatti, rilassati e non farti il sangue amaro, queste sono cose che devi mettere in conto quando compri un usato. Riprova con un approccio meno aggressivo e vedrai che troverete una soluzione che accontenta tutti.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.