Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Kymco agility 125 - pompa benzina Opzioni · Visualizza
agileontheweb
Inviato: giovedì 26 ottobre 2017 23:31:56


Iscritto: 23/11/2012
Salve a tutti,
chiedo un aiuto da parte di qualcuno che ci capisca di motori, e spero di essere nel posto giusto.
Cerchero di spiegarmi al meglio e mi scuso se non usero gli accenti ma la tastiera non e italiana.

In poche parole ho uno scooter Kymco Agility 125 del 2009 che 6 mesi fa ha grippato.
Sono andato dal meccanico piu vicino "spingendo" e mi disse che il motore era da cambiare.
Mi disse che se trovavo il motore me lo avrebbe cambiato in 4 ore.
Ok, dopo una settimana andai a vedere un motore che avevo trovato insieme a lui dal momento che io non saprei e mi disse che andava bene, quindi comprai il motore.
Mi cambio il motore in solo 6 mesi apro e chiudo la parentesi qua per non farne un tema.
Risulto che il motore era di un modello piu recente e se ne rese conto solo dopo che lo stava montando a quanto pare.

Morale mi dice che la moto va e vado a prenderla in "Autunno" tutto contento dopo due giorni rimango a piedi "e rispingo fino a casa", quindi curioso di sapere cosa diavolo era successo decisi di togliere la sella e vedere come mai grondava benzina.
Si era staccato un tubo, da quella che credo si chiami pompa di benzina.
Se fosse solo un tubo sarebbe facile, il problema e che il meccanico non so bene cosa abbia combinato ci ha messo un pasta tutto intorno al tubo e in parte alla pompa di benzina.

Questa e la poma originale prima della installazione
pompa benzina

pompa benzina

e questa e la pompa installata.
pompa installata

Questo e il serbatoio del mio scooter,
si puo vedere che giusto sotto il serbatoio c'e un attacco che credo serva per collegare la vecchia pompa di benzina.
serbatoio scooter

In questa foto sulla destra si puo vedere la pompa di benzina che era installata prima di montare il motore nuovo - "credo..da quel che ci ho capito".
pompa di benzina nuova e vecchia

Visto che usciva benzina ho pensato di acquistare una pasta simile a quella che aveva messo il meccanico e sistemare il problema. Una volta fatto e ricollegato 3 tubi lo scooter e ripartito ma quando do gas mettendolo sul cavalletto, noto come si gonfia il tubo collegato alla pompa di benzina, quindi dico io, o la pompa di benzina spinge troppo e da qualche parte deve uscire questa benzina o proprio non saprei. Ma poi dico, non esiste una pompa di benzina che non abbia bisogno di un Hack per funzionare, cioe sta pasta perche c'e?¿?

Per i piu interessati al caso metto anche un video
https://drive.google.com/open?id=0B3h3adxQVTMYU0tURG1sejJMWE0

Sono stato chiaramente dal meccanico e lasciamo perdere please perche non ne posso piu, poi sono stato alla kymco e mi hanno detto che visto che ci ha messo le mani un'altro non vogliono sapere nulla, nemmeno se pago???
dopo mi sono recato da altri 4 meccanici e sembra che nessuno si voglia a prendere l'impegno. Sembra incredibile ma e cosi.
Io sono disposto a mettermelo a posto da solo ma avrei bisogno di sapere che tipo di pompa devo metterci.
Se prima la pompa non era elettrica e ora e elettrica ci sara il suo perche.

Domando se qualcuno sa che pompa potrei metterci o se pensate che sia un caso purtroppo raro e senza soluzione.
Personalmente non credo sia impossibile, bisognera sapere quanta pressione deve avere sta pompa no?

Spero che qualcuno qui nel forum con conoscimento meccanico sappia aiutarmi.
Ringrazio tutti per la lettura.
Un saluto
Alessandro





anonym_4124176
Inviato: venerdì 27 ottobre 2017 04:58:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io li chiamo accrocchi. Una sequenza di errori (qualcuno anche tuo) che in altri settori può anche causare la caduta di un aereo...

Cominciamo dall'inizio ,ossia dal fatto che hai grippato il primo motore. mai come in questo periodo sto sentendo di un macello di 125 che grippano ,come mai ? Saranno questi motori ultra tecnologici ed ecologici? Sarà il fatto che a scuola guida sul motore non insegnano piu NIENTE salvo il fatto "se si accende la lucina portalo all'officina autorizzata".

Non conoscendo gli scuter e ancora meno questo ma capendone un goccio di meccanica posso solo ipotizzare.
Il motore piu vecchio,quello che hai grippato (sorvoliamo sulla causa) era probabilmente a carburatore ,difatti la benzina su un mezzo a carburatore scende per gravita e non seve la pompa del carburante.

Mettendo un motore di tipo piu moderno se è a iniezione serve la pompa per mandare in pressione l'impianto e fare funzionare l'iniettore.
Pompa che lavora ad alta pressione e di norma i tubi che portano la benza al motore sono telati o di plastica rigida.

Se il tubo continua a partire possono esserci tre cause

-La pompa è impazzita e genera una pressione piu alta del previsto
-Il regolatore della benzina nel corpo farfallato si è tappato (difatti stai lavorando senza filtro di mandata a quanto vedo) e non essendoci piu il ritorno la pressione sale alle stelle
-i tubi sono di tipo inadeguato ,i raccordi non tengono la pressione e il tutto è stato fatto in modo approssimato.

P.S. se veramente il motore vecchio era a carburatore e quello nuovo a iniezione....ma prendere il carburatore di quello vecchio e montarlo su quello nuovo no? Le parole hack e please lasciamole agli altri. siamo italiani e parliamo italiano!



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

agileontheweb
Inviato: lunedì 30 ottobre 2017 11:30:47


Iscritto: 23/11/2012
Ciao,
grazie per la risposta.
Ti dico, quando grippai il motore, no si accese nessuna luce e avevo cambiato l'olio un mese prima, infatti non so come sia possibile, ma e successo.
Se mi dici che si puo montare il carburatore vecchio su un motore a iniezione provo a guardare come fare, poteva farlo il meccanico quando vide che doveva fare un accrocchio!.
Cmq gia e una buona pista questa. Provero a vedere come fare. Ma cambiare quella pompa elettrica con una simile non si puo fare?
Grazie ancora.
lumachina
Inviato: lunedì 30 ottobre 2017 11:36:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Una volta quando grippavi si rifaceva la termica dal tornitore, oggi si cambia il motore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
agileontheweb
Inviato: lunedì 30 ottobre 2017 11:39:57


Iscritto: 23/11/2012
Vi dico,
non ho mai avuto tanti problemi nel aggiustare un motorino come sto avendo nel ultimo anno.
Vivo in un posto che non e l'Italia che a quanto pare a servizi sono messi maluccio...o quanto meno parlando di motori.
Cmq anche io sapevo che bastava cambiare il cilindro quando ero piccolo ricordo che non dovevo cambiare un motore intero.!
Spero di trovare una soluzione.
lumachina
Inviato: lunedì 30 ottobre 2017 12:37:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ma sicuro che quello che ti ha fatto il lavoro è un meccanico?
Io leggo e vedo sono un gran pastrocchio, tra l'altro pericoloso , è un miracolo che lo scooter non abbia preso fuoco.

L'unica cosa è ripristinare tutto con le sue parti originali e affidarsi ad una officina specializzata.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.