Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A proposito di pneumatici Opzioni · Visualizza
DogDrake
Inviato: mercoledì 11 marzo 2009 12:57:42


Iscritto: 23/01/2009
Apro questo topic soprattutto per mettere in guardia altre persone, che a prescindere dal tipo di moto, si accingono all'acquisto di un mezzo su due ruote.
Antefatto: preso 2 settimane fa il Banditone 1250 Traveller, prima di andare a prenderlo ho telefonato al conce (PAPA MOTO in Via Appia, Roma) raccomandandolo di darmi il mezzo controllato in ogni sua parte, pulito e pronto. Salito sulla moto parto e la prima impressione è la grande coppia che mi ritrovo a gestire in maniera strana. Affronto le prime curve e devo dire che ho avuto una spiacevole impressione: le curve non riuscivo ad impostarle. Ho dato la colpa alla mia abitudine presa sul maxiscooter, 4 anni passati sul Ciccio, a dare gas, frenare e ripartire. Mah!
Non ero certo ma mi davo le colpe a me. Prendo la moto la prima domenica buona e me ne vado su per i Castelli Romani a provare qualche curvetta e, soprattutto, a conoscere la mia nuova compagna di viaggi. DELUSIONE totale addirittura stavo per andare fuori ad una curva: l'anteriore comincia a scivolare e devo raddrizzare velocemente rischiando di andare a sbattere contro il marciapiede a pochi cm. PAURA!!!! Ho smaltito come non mai.
Ritorno a Roma e il giorno dopo vado dal mio mecca di fiducia chiedendogli se per favore mi da un'occhiata a forcelle e telaio xchè..... “o sono diventato handicappato oppure non è la moto per me". Me la mette subito sul ponte e per prima cosa dice: "Diamo una controllata alla pressione delle gomme" :shock: l'anteriore era ad 1,1 :shock: e il post a 1,4
:evil: :evil: Ho telefonato a PAPA Moto: e dopo una bella tirata sul fatto che hanno consegnato una DUE RUOTE completamente scarica di pressione ad un padre di famiglia che ha rischiato di ammazzarsi spiaccicato su una curva mi hanno fatto le loro scuse dicendomi: "sai la persona che si occupa della consegna l'abbiamo licenziata xchè combinava troppi casini" BELLA SCUSA EH!
Comunque per fortuna è andata bene ma ricordate futuri possessori di due ruote quando prendete un mezzo, che è sempre in equilibrio precario, controllate tutto e soprattutto i PNEUMATICI
Scusate lo sfogo ma mi sono messo una bella paura quando la moto mi galleggiava a destra e a sinistra e anche adesso che ho le gomme a posto non mi sento tanto sicuro speriamo di riacquistare la fiducia che ho avuto in altri mezzi
Se questo non è il topic giusto vi prego di spostarlo in maniera che sia visibile Grazie
PG
Inviato: mercoledì 11 marzo 2009 13:29:36



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
mi complimento per la pacatezza con cui hai affrontato il problema.

piccolo appunto, se posso: evidentemente chi ha preparato la moto lo ha fatto male.

però non credo sia corretto pubblicizzarlo, lui non può difendersi, ammenochè tu non lo inviti pubblicamente.

credo che oltre a controllare la pressione degli penumatici sia bene far fare un bel ceck generale: la moto arriva imballata con il manubrio smontato, senza la parte di carena aggiuntiva senza i telai per le borse, e le borse, senza plexi...vado avanti?
boond73
Inviato: mercoledì 11 marzo 2009 13:40:01



Iscritto: 12/11/2008
Locazione: al mare
devo dire,che ti è andata grassa,aggiungo anche una cosa,che tu non hai detto, quando si compra una moto nuova, anche l'acquirente è tenuto a controllarla in questo caso quoto pg.... meno male che è andato tutto bene.ciao
allo490
Inviato: mercoledì 11 marzo 2009 13:50:20



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
che il conce sia stato disattento, ok.

ma è tuo dovere controllare la pressione dei pneumatici prima di girarci, sempre, così come ti sinceri che ci sia benzina nel serbatoio, prima di farti un giro.
DogDrake
Inviato: lunedì 16 marzo 2009 12:54:44


Iscritto: 23/01/2009
Cari ragazzi, la moto era esposta da qualche mese, quando l'ho fermata gli ho chiesto al conce di togliermela dall'esposizione raccomandandomi di controllare tutto accuratamente visto che quando ho firmato il contratto è stata aggiunta la voce: "il cliente accetta la moto come esposta". Che vuol dire? che se la ruota era squarciata me la dovevo tenere? Ma dico.... E poi per quanto riguarda che non è giusto che pubblicizzi questa cosa (a parte che mi viene da chiedere se c'è qualche conce che sta leggendo questo forum?) l'ho fatto soltanto per poter avvisare altri utenti delle 2ruote: Non dico il nome del conce? E come si può fare visto che io tengo famiglia e mi ha fatto rischiare di farmi fare veramente male nel migliori delle ipotesi. Se io sbaglio un lavoro perdo il cliente e sono soldi. Il conce invece ha preso prima i miei soldi e poi se ne è infischiato della sicurezza.
Pensatela come volete (siamo un Paese libero) potevo anche controllare la pressione delle gomme, ma anche la bulloneria, i liquidi, le plastiche assemblate e cos'altro?
Ma siete connessi quando dite queste cose?
reka
Inviato: lunedì 16 marzo 2009 13:11:26



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
infatti, soprattutto appena ritirata nessuno va a controllare certe cose...
che prescrivano di verificare tutto prima di ogni utilizzo è più un "pararsi il Q!"

firmato il reka
Wormbike
Inviato: lunedì 16 marzo 2009 13:26:22



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da DogDrake
Cari ragazzi, la moto era esposta da qualche mese, quando l'ho fermata gli ho chiesto al conce di togliermela dall'esposizione raccomandandomi di controllare tutto accuratamente visto che quando ho firmato il contratto è stata aggiunta la voce: "il cliente accetta la moto come esposta". Che vuol dire? che se la ruota era squarciata me la dovevo tenere? Ma dico.... E poi per quanto riguarda che non è giusto che pubblicizzi questa cosa (a parte che mi viene da chiedere se c'è qualche conce che sta leggendo questo forum?) l'ho fatto soltanto per poter avvisare altri utenti delle 2ruote: Non dico il nome del conce? E come si può fare visto che io tengo famiglia e mi ha fatto rischiare di farmi fare veramente male nel migliori delle ipotesi. Se io sbaglio un lavoro perdo il cliente e sono soldi. Il conce invece ha preso prima i miei soldi e poi se ne è infischiato della sicurezza.
Pensatela come volete (siamo un Paese libero) potevo anche controllare la pressione delle gomme, ma anche la bulloneria, i liquidi, le plastiche assemblate e cos'altro?
Ma siete connessi quando dite queste cose?


Hai ragione. Del resto, se il concessionario in questione vuole che il cliente continui ad esserlo anche nel post-vendita, deve guadagnarsi la sua fiducia.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
xfred17
Inviato: lunedì 16 marzo 2009 14:54:36



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
per fortuna non ho di questi problemi, ma questo qui è stato veramente disonesto

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
PG
Inviato: lunedì 16 marzo 2009 15:11:11



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da DogDrake
Cari ragazzi, la moto era esposta da qualche mese, quando l'ho fermata gli ho chiesto al conce di togliermela dall'esposizione raccomandandomi di controllare tutto accuratamente visto che quando ho firmato il contratto è stata aggiunta la voce: "il cliente accetta la moto come esposta". Che vuol dire? che se la ruota era squarciata me la dovevo tenere? Ma dico.... E poi per quanto riguarda che non è giusto che pubblicizzi questa cosa (a parte che mi viene da chiedere se c'è qualche conce che sta leggendo questo forum?) l'ho fatto soltanto per poter avvisare altri utenti delle 2ruote: Non dico il nome del conce? E come si può fare visto che io tengo famiglia e mi ha fatto rischiare di farmi fare veramente male nel migliori delle ipotesi. Se io sbaglio un lavoro perdo il cliente e sono soldi. Il conce invece ha preso prima i miei soldi e poi se ne è infischiato della sicurezza.
Pensatela come volete (siamo un Paese libero) potevo anche controllare la pressione delle gomme, ma anche la bulloneria, i liquidi, le plastiche assemblate e cos'altro?
Ma siete connessi quando dite queste cose?



ritiro i compliemnti fattiti in prima istanza.

primo perchè ci dai dei deficienti, quindi, forse, possiam terminare la discussione qua.

in secondo luogo perchè quanto ti ha fatto firmare è qualcosa a suo modo previsto nel d.l. 24 del 2/2/2002: se non sai cos'è, perchè hai firmato?

terzo ed ultimo: se foravi dopo 50 km andavi comunque fuori strada: il controllo almeno visivo delle gomme sgonfie, OGNI VOLTA CHE SI USA LA MOTO, è ciò che ci distingue dagli ignoranti e che ci evita (dato che di errore e non di malafede si è trattato) guai grossi.

poi, magari, scoppia in pieno rettilineo ed ai tuoi cari non restan che lacrime.

ci sei , sei connesso?

:-)


p.s.: ti ho dato una dritta precisa: fai ricontrollare AL VENDITORE TUTTA LA MOTO, perchè se non le han gonfiato le gomme, è facile manchino altri controlli basilari. e questo l'ho detto nel tuo interesse: sulla moto ci sei tu, non io e nemmeno il dipendente del venditore.
sagyttar
Inviato: lunedì 16 marzo 2009 15:23:07



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Io credo che DogDrake abbia fatto bene a fare il nome del concessionario, ntanto perchè credo si agiusto che così come si fanno i nomi quando le cose vanno bene e raccomandiamo qualche meccanico o concessionario o carroziere ad un amico, così dovremmo fare nei casi negativi.
in fondo non l'ha offeso e mi pare che abbia esposto le cose con una certa obiettività.

Poi, ci sarebbe da dire che un'occhiata alle gomme, magari non quando si ritira la moto dalla concessionaria, ma magari al primo accenno di dubbio, bisogna sicuramente darla. Una gomma a 1.1bar di pressione cede alla sola sollecitazione del pollicione come su una qualsiasi bicicletta, provare per credere.

Vedete di non litigare, perchè qui si tratta di cose importanti, che ci riguardano tutti, sia che si sia motociclisti e basta, sia che oltre che motociclisti si sia anche meccanici o concessionari.

Aloha
Angel


Memento Audere Semper
DogDrake
Inviato: lunedì 16 marzo 2009 15:54:29


Iscritto: 23/01/2009
Caro PG, forse ho offeso la tua sensibilità.... ma non mi sono mai e poi mai permesso di dare del deficente a nessuno tanto meno a persone che non conosco.
Detto questo se avessi letto bene il mio post era a me che mi davo del deficente che non riusciva a portare una moto scendendo da un maxiscooter che pesa + di 300 kg in ordine di marcia (il Burgman650, che è un ottimo mezzo a mio giudizio il migliore per versatilità).
Una volta gonfiate le gomme e controllate tutte le parti di bulloneria e liquidi (ma dal mio mecca di fiducia) posso dire che la moto si porta veramente bene.
Sul fatto dell'imponderabile di cui tu accenni ("se foravi dopo 50 km andavi comunque fuori strada") sono d'accordo: andiamo su un mezzo che si tiene in equilibrio precario quindi basta un nonnulla per farci male ma, pensaci un attimo, tu appena uscito dal conce vai a controllare le gomme? io sinceramente sono andato un po' in giro e sentivo qualcosa di strano... i giorni dopo che ho portato la moto pioveva a dirotto e in città si va veramente piano. quando sono riuscito a provarla ho capito che c'era un problema e appena ho potuto sono andato a risolverlo.
Su quello che ho firmato? logicamente ho chiesto cosa firmavo e prima ho controllato visivamente la moto e in quell'occasione mi sono raccomandato di controllare tutto dando fiducia al conce: Che altro avrei dovuto fare? Far venire il meccanico di fiducia a vedere la moto? Bah! Non credo proprio...
Sui complimenti fai tu; io sinceramente ho cercato di essere obiettivo: ho chiamato il conce che mi ha inventato una scusa (dice che hanno licenziato prima di tutto questo la persona che si occupava della pre-consegna.... che strano eh?)
Io, pensa che strano, ancora devo pagarle le cose non me le regalano e quando me le danno non in perfetto stato mi incavolo abbastanza.


ps: io le gomme le ho sempre controllate ogni 2 settimane, la moto nel generale ogni meseviene controllata e dopo ogni pioggia viene accuramente asciugata e lucidata (sono un maniaco della moto lucida e perfetta)
zeljko
Inviato: lunedì 16 marzo 2009 16:03:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
dopo che un "professionista" ha messo le mani sulla moto, le pressioni si controllano sempre.
primo perché c'è spesso il vice-albanese sottopagato o il fancazzello imbucato dal cugino del socio che ti fa i preconsegna sia di vendita che di tagliando, e ti mette gli scuterini a tre bar e altre meraviglie. secondo perché tutti noi sbagliamo più sovente sul banale e sul facile, e sull'ovvio. una pressione giusta, come ricordarsi di mettere l'olio dopo averlo tolto, fa parte di queste due categorie.

per il futuro: proprio primissima cosa, controllo visivo di liquidi e pressioni, ove possibile, e serraggi quanto meno di ruote e frenante, a manina. anche quando vai da quelli bravi.

il più bravo che abbia mai conosciuto, che è il mio attuale honda, te lo dice lui "tu guardaci sempre che chi lavora sbaglia"


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

DogDrake
Inviato: lunedì 16 marzo 2009 17:43:52


Iscritto: 23/01/2009
Originariamente inviato da zeljko
dopo che un "professionista" ha messo le mani sulla moto, le pressioni si controllano sempre.
primo perché c'è spesso il vice-albanese sottopagato o il fancazzello imbucato dal cugino del socio che ti fa i preconsegna sia di vendita che di tagliando, e ti mette gli scuterini a tre bar e altre meraviglie. secondo perché tutti noi sbagliamo più sovente sul banale e sul facile, e sull'ovvio. una pressione giusta, come ricordarsi di mettere l'olio dopo averlo tolto, fa parte di queste due categorie.

per il futuro: proprio primissima cosa, controllo visivo di liquidi e pressioni, ove possibile, e serraggi quanto meno di ruote e frenante, a manina. anche quando vai da quelli bravi.

il più bravo che abbia mai conosciuto, che è il mio attuale honda, te lo dice lui "tu guardaci sempre che chi lavora sbaglia"


AMEN
Monsteromane
Inviato: lunedì 16 marzo 2009 17:55:44



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Capisco l'incavolatura di DRAKE perchè effettivamente uno seduto sul mezzo appena acquistato, tutto vorrebbe tranne che rischiare subito le penne...gli dò ragione sulla fiducia che ha dato al concessionario, anche io mi sarei aspettato un comportamento corretto da parte sua, che invece non c'è stato, ma condivido anche il concetto di PG che in sintesi riprende un caro vecchio proverbio: "Fidarsi è un bene, non fidarsi è meglio...".

Io che penso e spero dopo diversi anni, parecchie moto e qualche sola, di capire qualcosina di moto,ogni volta dopo averla controllata e ricontrollata ed aver scoperto se ci sono magagne evidenti, mi spendo comunque quelle poche decine di euro di CHECK COMPLETO dal mio meccanico di fiducia, tanto per non correre rischi o perchè come dicono sopra, qualcosa può sfuggire...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.