Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

frizione antisaltellamento come modifcare la guida in strada ,in pista Opzioni · Visualizza
kayakeu
Inviato: domenica 23 aprile 2017 12:47:49



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

Mi rivolgo a chi ha esperienza , mi interessa principalmente le vostre esperienze e consigli SU STRADA-Misto Veloce
le premesse mi sembrano quelle qui sotto .ma voi che ne pensate............ma ditemile la vostra


PISTA ...................;
certamente in pista c'e' l' utilizzo ottimale e nelle scalatone rende la moto piu sfruttabile piu' composta

IN STRADA.............;
in approccio delle curve scalando si PERDE il freno motore quindi come si modifica la guida? (maggiorutilizzo dei freni - maggior scorrevolezza moto


................. grazie vostre .!!discussione
paoktm
Inviato: domenica 23 aprile 2017 13:32:16



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
scusa ma ho difficolta' a capire la tua domanda....

comunque veramente sono poche le cose che tra guida su strada e guida in pista non cambiano assolutamente e una di queste e' proprio la frenata..... quindi il mio consiglio e' il seguente: su strada devi frenare essattamente come freni in pista e in pista devi frenare esattamente come freni su strada.... se su strada e in pista usi diversamente l'impianto frenante allora molto probabilmente stai sabgliando in una delle due situazioni oppure in ambedue....

la frizione antisaltellamento, come hai detto tu sopra, serve come ausilio nelle scalate, utile in pista perche se fai staccate al limite ovviamente il posteriore si alleggerisce di molto fino a galleggiare....pero' se imposti male la frenata il dispositivo antisaltellamento non puo' piu' correggere la cosa piu' importante, ovvero fare funzionare correttamente i pompanti anteriori e questo vale tanto in pista quanto su strada... anzi su strada ancora di piu'.

che la tua moto sia provvista di elettronica o no, che sia dotata di frizione antisaltellamento o meno non importa, in tutte le circostanze una frenata corretta prevede l'uso del freno posteriore e poi dell'anteriore.....mi dipiace tanto per gli amanti dell'elettronica, ma i pompanti sono ancora idralulici, e se li sovraccarichi perdi gran parte della capacita' frenante della moto.....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: domenica 23 aprile 2017 17:21:33



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ritengo la frizione antisaltellamento l'ennesima cosa per differentemente abili alla guida. A volte il saltellamento posteriore è divertente e piacevole e per chiunque abbia intraversato in scalata un mono anni 80 sa cosa voglio dire.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

kayakeu
Inviato: domenica 23 aprile 2017 18:09:46



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
grz risposte.

io credo che la staccata in pista o in strada misto veloce cambi . in pista fai la staccatona senza problemi di asfalto , se sbagli saltelli.... ,su strada la gestisci differente piu' morbida in quanto hai l incognita del brecciolino e del manto stradale irregolare quindi cambia credo la gestione

nello stradale a mio parere in scalata l uso del freno motore fa parte dell automatismi polso-cervello ,di chi ha sempre guidato senza l antisaltellamento che e' il mio caso e quindi voglio chiedere a chi invece ha esperienza

anchio come Doc , trovo tutti gli aspetti della guida in moto affascinanti , un bel freno motore ben gestito e' una figata di guida , ma altresi una scalatona in pista col posteriore che salta come un canguretto non lo e' .

rispetto tutti i giudizi ed attendo leggere altre esperienza ....



paoktm
Inviato: domenica 23 aprile 2017 19:11:20



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
A si?! E se su strada devi inchiodare di brutto cosa fai?!

In pista finisci sulla ghiaia su strada no...

La frenata fatta bene va fatta in un modo.... ed è una dinamica condivisa da tutti i piloti di ogni categoria: far lavorare bene lenforcelle anteriori, tra strada e pista non cambia nulla

Tra frenare bene a 60 km/h e frenare senza considerare come funzioni realmente un impianto frenante ci sono come minimo 5 metri di scarto... anche se hai ABS

Se non diventa un automatismo il giorno che ne avrai bisogno non sarai in grado

L'antisaltellamento serve solo in pista per guadagnare qualche frazione di secondo preziosi forse per un Schwantz ma non per noi, in termini di dinamica di frenata quando entra in funzione l'impianto idraulico dei pompanti è già in funzione quindi da solo stabilità ma in termini di frenata se hai compromesso la forcella recuperi a malapena mollando il freno, è fisica e non un parere

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
kayakeu
Inviato: domenica 30 aprile 2017 22:59:14



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

A chi interessa......

messa antisaltellamento fatti due domeniche da 250 kms cadauno di passi passetti
devo dire che funziona molto bene.!
certo costa cara ma sempre meno di una moto nuova

freno motore restato quello che serve , scalate ben gestite , moto composta grande sfruttamento e questo su >>> strada

-

( 'in pista': penso sara positivissima ancor di piu' )
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.